Scheda programma d'esame
STRATEGY AND ENTREPRENEURSHIP
ANDREA DELLO SBARBA
Academic year2022/23
CourseMANAGEMENT FOR BUSINESS AND ECONOMICS
Code550PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageEnglish

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STRATEGY AND ENTREPRENEURSHIPSECS-P/07LEZIONI63
ANDREA DELLO SBARBA unimap
RICCARDO GIANNETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a sviluppare la capacità di analizzare, valutare e formulare la strategia competitiva di un'azienda. Il corso introdurrà i principali concetti e strumenti per l'analisi e la valutazione della strategia aziendale. Si tratta quindi di un corso incentrato sull'osservazione, l'analisi e il collegamento tra un'azienda e il suo ambiente, fornendo gli strumenti necessari per analizzare la posizione attuale di un'azienda nel mercato globale e progettare il suo futuro. Approfondimenti specifici riguarderanno le risorse e le competenze, le attività e il posizionamento competitivo. 

Knowledge

The course aims to develop the ability to analyze, evaluate and formulate the competitive strategy of a company. The course will introduce the main concepts and tools for analyzing and evaluating business strategy. Therefore, it is a course focused on observing, analyzing and linking a company, and its environment by providing the tools needed to analyze a company’s present position in the global marketplace and design its future. Specific insights will concern resources and skills, activities and competitive positioning. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Casi di studio e lavori di gruppo.

Assessment criteria of knowledge

Case studies and group work.

Capacità

Lo studente sarà in grado di applicare i principali concetti e strumenti per l'analisi e la valutazione della strategia aziendale.

Skills

The student will know the main concepts and tools for analyzing and evaluating business strategy.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente presenterà dei lavori di gruppo e dei casi.

Assessment criteria of skills

The studend will present some case studies and work group.

Comportamenti

Lo studente saprà comprendere le scelte strategiche dell'imprenditore.

Behaviors

The student will be able to understand the strategic decision of the entrepreneur.

Modalità di verifica dei comportamenti

Saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte.

Assessment criteria of behaviors

The accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

No one

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc.

Teaching methods

Lectures, with visual aids such as powerpoints/videos, etc.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Un'introduzione alla strategia. - Cos'è la strategia e perché è importante? - Cosa rende una buona strategia? Formazione del gruppo per gli incarichi

Direzioni strategiche. - Guidare il processo di creazione ed esecuzione della strategia - Sviluppare visione, missione e valori - Corporate governance

Valutare l'ambiente esterno di un'organizzazione. - Comprendere il settore e l'ambiente competitivo dell'organizzazione. - Modelli e metodi di valutazione dell'ambiente esterno.

Valutare l'ambiente interno di un'organizzazione. - Identificare le risorse e le capacità dell'organizzazione - Modelli e metodi per valutare l'ambiente interno

Strategie per il vantaggio competitivo e la crescita - Strategie generiche - Strategie ibride - Strategie di crescita

Strategie per cambiare il gioco. - Strategie offensive e difensive - Fusioni, acquisizioni e alleanze - Strategie dell'oceano blu - Strategie in tempi di disruption

Strategie di crescita e diversificazione internazionale - Perché le organizzazioni decidono di entrare nei mercati internazionali - Opzioni strategiche per entrare e competere a livello internazionale - Quando, perché e come diversificare.

Realizzazione della strategia - Le diverse componenti dell'esecuzione della strategia - Come implementare con successo la strategia e il cambiamento - La strategia e l'importanza della leadership e della cultura

Imprenditorialità e startup - Ecosistema startup - Sviluppo della strategia nelle startup - Pianificazione aziendale nelle startup

Syllabus

An introduction to strategy. - What is strategy and why is it important? - What makes a good strategy? Group formation for assignments

Strategic directions. - Leading the process of crafting and executing strategy - Developing vision, mission and values - Corporate governance

Evaluating an organization’s external environment. - Understanding the organization’s industry and competitive environment. - Models and methods to evaluate the external environment

Evaluating an organization’s internal environment. - Identifying the organization’s resources and capabilities - Models and methods to evaluate the internal environment

Strategies for competitive advantage and growth - Generic strategies - Hybrid strategies - Growth strategies

Strategies for changing the game. - Offensive and defensive strategies - Mergers, acquisitions and alliances - Blue ocean strategies - Strategies in times of disruption

Strategies for international growth and diversification - Why organizations decide to enter international markets - Strategic options for entering and competing internationally - When, why and how to diversify.

Strategy delivery - Different components of strategy execution - How to successfully implement strategy and change - Strategy and the importance of leadership and culture

Entrepreneurship and Startup - Startup ecosystem - Strategy Development in Startups - Business Planning in Startups

 

Bibliografia e materiale didattico

Dello Sbarba, A., Forconi, E. (2023) Strategy and Entrepreneurship, McGraw Hill.

Bibliography

.Dello Sbarba, A., Forconi, E. (2023) Strategy and Entrepreneurship, McGraw Hill.

Indicazioni per non frequentanti

-

Non-attending students info

-

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova scritta con domande a risposta multipla, esercizi e domande a risposta aperta. 

Assessment methods

The examination consists of a written test of 4 open questions and several quizzes. It is conducted in a regular classroom.

Altri riferimenti web

-

Additional web pages

-

Note

-

Notes

-

Updated: 23/01/2023 17:47