Scheda programma d'esame
PSYCHOLOGY OF EDUCATION AND INCLUSION
PIETRO MURATORI
Academic year2022/23
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code541MM
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELL'INCLUSIONEM-PSI/04LABORATORI24
SANDRA MATTEOLI unimap
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELL'INCLUSIONEM-PSI/04LEZIONI56
PIETRO MURATORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito all'approccio del social emotional learning. Avrà acquisito conoscenze relative ai modelli esplicativi per lo sviluppo dei DSA e delle difficoltà di comportamento. Lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto alle modalità con cui favorire una didattica inclusiva. Lo studente verrà introdotto alla conoscienza della mindfulness.

Knowledge

By the end of the course:
Students will have acquired knowledge about the social emotional learning approach, and about explanoty models of SLD and behavioral problems.
Students will have acquired knowledge about methodologies for implementing an inclusive education.

Students will approach to mindfulness practices.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione di lavoro in piccolo gruppo e/o in momenti di confronto in plenaria

Assessment criteria of knowledge

Academic progress will be monitored and verified from works in small group of people

Capacità

Lo studente sarà in grado di strutturare attività di classe ed individualizzate per favorire l'iclusione

Skills

Student will be able to organize individual and class activities to foster children inclusion in the school context.

Modalità di verifica delle capacità

Laboratori ed attività in piccolo gruppo

Assessment criteria of skills

Educational workshops and activities in small groups.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche legate alla inclusione scolastica di bambini con difficoltà


Behaviors

Students will acquire and/or develop an awareness of difficulties related to educational inclusion.

Modalità di verifica dei comportamenti

Verranno svolte attività in piccolo gruppo

Assessment criteria of behaviors

Activities in small groups will be carried out during the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscere le basi dello sviluppo psicologico tipico.

Prerequisites

It is required the knowledge of normative psychological development.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in piccolo gruppo

Teaching methods

Lectures and group activities

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Approccio Social Emotional Learning (SEL)

- Inclusione e DSA

- Inclusione e ADHD

- Inclusione e problemi di comportamento

- Modelli di intervento SEL: Coping Power Scuola, MIND-UP, Good Behavior Game

Syllabus

- Social Emotional Learning

- Educational Inclusion and SLD

- Educational Inclusion and ADHD

- Educational Inclusion and behavioral problems

- Coping Power Universal

-MindUp

-Good Behavior Game

Bibliografia e materiale didattico

- Coping Power nella scuola primaria. Gestire i comportamenti problematici e promuovere le abilità relazionali in classe. Bertacchi, Giuli e Muratori. Ed. Erickson

- Coping Power nella scuola dell'infanzia. Gestire le emozioni e promuovere comportamenti prosociali. Giuli, Bertacchi e Muratori. Ed. Erickson

- Insegnanti felici cambiano il mondo. Terra Nuova Edizioni. 

- ADHD - Cosa fare (e non), scuola primaria. Ed. Erickson.

- ADHD, Cosa fare (e non), scuola infanzia. Ed. Erickson.

- DOP, Cosa fare (e non), scuola primaria. Ed. Erickson.

- Materiale fornito durante il corso

Bibliography

 

- Coping Power nella scuola primaria. Gestire i comportamenti problematici e promuovere le abilità relazionali in classe. Bertacchi, Giuli e Muratori. Ed. Erickson

- Coping Power nella scuola dell'infanzia. Gestire le emozioni e promuovere comportamenti prosociali. Giuli, Bertacchi e Muratori. Ed. Erickson

- Insegnanti felici cambiano il mondo. Terra Nuova Edizioni. 

- ADHD - Cosa fare (e non), scuola primaria. Ed. Erickson.

- ADHD, Cosa fare (e non), scuola infanzia. Ed. Erickson.

- Text of lectures

Indicazioni per non frequentanti

Contattare il docente via mail

Non-attending students info

Contact professor by email.

Modalità d'esame

Orale

Assessment methods

Oral examination

Note

Commissione Presidente: Pietro Muratori  Due membri: Sandra Matteoli Iacopo Bertacchi   Presidente supplente: Martina Smorti Due membri supplenti: Emanuela Castro Valentina Levantini

Updated: 21/12/2022 21:36