Scheda programma d'esame
GOALS, DIFFICULTIES AND METHODS OF MATHEMATICAL EDUCATION AT PRIMARY AND PRE-PRIMARY SCHOOL LEVELS
PIETRO DI MARTINO
Academic year2022/23
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code684AA
Credits11
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI OBIETTIVI, DIFFICOLTÀ E METODI DELL'EDUCAZIONE MATEMATICA PRIMARIA E PRE-PRIMARIAMAT/04LABORATORI24
SILVIA FUNGHI unimap
OBIETTIVI, DIFFICOLTÀ E METODI DELL'EDUCAZIONE MATEMATICA PRIMARIA E PRE-PRIMARIAMAT/04LEZIONI70
PIETRO DI MARTINO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Ambito relazioni, dati e previsioni.
Il problem solving e l'argomentazione in matematica.
I principali fenomeni evidenziati dalla ricerca in didattica della matematica.
Conoscenze relative agli obiettivi didattici dell'educazione matematica e alle difficoltà principali nell'apprendimento-insegnamento della matematica a livello di scuola dell'infanzia e scuola primaria.

Knowledge

Content: Relations, Data and Predictions. Mathematical problem solving and argumentation

Knowledge relative to the educational goals of mathematics education in preschool and primary school. Main challenges of mathematics teaching in early years.

Modalità di verifica delle conoscenze

Analisi di lavori individuali o di gruppo (risoluzione di problemi) in itinere. La valutazione delle conoscenze sarà fatta anche attraverso la prova scritta e quella orale.

Assessment criteria of knowledge

Ongoing assessment of individual or group projects, worksheets, partecipation during the session or homework.

Knowledge will be also assessed through final written and oral exams.

 

Capacità

Sicurezza a consapevolezza rispetto ai contenuti matematici trattati. 

Capacità di saper riconoscere e interpretare difficoltà e capacità di organizzare interventi sulle difficoltà coerenti con l'interpretazione fatta.

Skills

Awareness and confidence in using the mathematics content.

Ability in recognizing and interpreting students' mathematical difficulties. Ability in developing significant and coherent didactical actions. 

Modalità di verifica delle capacità

Analisi di lavori individuali o di gruppo (relazioni, produzione di materiale didattico, interventi a lezione) in itinere. La valutazione delle capacità sarà fatta anche attraverso la prova scritta e quella orale.

Assessment criteria of skills

Ongoing assessment of individual or group projects, worksheets, partecipation during the session or homework.

Skills will be also assessed through final written and oral exams.

Comportamenti

Lo studente acquisirà e svilupperà specifiche sensibilità relativamente alle difficoltà in matematica a livello di scuola dell'infanzia e primaria.

Lo studente potrà saper gestire interventi adeguati di prevenzione e recupero di difficoltà in matematica.

Behaviors

The student will develop sensitivity to difficulties in mathematics at preschool and primary school level.

The student will be able to manage adequate interventions of prevention and remedation of difficulties in mathematics.

Modalità di verifica dei comportamenti

Analisi di lavori individuali o di gruppo (relazioni, produzione di materiale didattico, interventi a lezione) in itinere e conclusiva.

Assessment criteria of behaviors

Ongoing assessment of individual or group projects, worksheets, partecipation during the session or homework.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

I contenuti del corso Fondamenti e Didattica della Matematica

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali e partecipate, attività di gruppo, discussioni collettive.

Si raccomanda la partecipazione attiva alle lezioni. Si suggerisce inoltre, in particolare a chi non dovesse frequentare, di svolgere le attività suggerite per casa e di usufruire del ricevimento in itinere.

Teaching methods

Lectures, participated lessons, group activities, collective discussions.

Students are invited to study from the very beginning of the course and to participate actively as much as possible during the lessons. Students are also invited to take advantage of the offered office hours in order to immediately address difficulties in learning and studying as they emerge.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Il problem solving e l'argomentazione matematica

- Rappresentazione di problemi con tabelle e grafici: il piano cartesiano, grafici e funzioni;

- Lettura e rappresentazione di relazioni e dati;

- Interpretazione di eventi aleatori elementari in termini probabilistici;

- I principali risultati della didattica della matematica inerenti ai fenomeni didattici sviluppati a livello di scuola dell'infanzia e alla scuola primaria

Syllabus
  • Mathematical problem solving and argumentation
  • Representation of problems with tables and graphs: Cartesian plane, graphs, functions;
  • Understanding and representating data;
  • Probabilistic interpretation of elementary random events;
  • The main results of the research in the field of mathematics education related to preschool and primary school levels
Bibliografia e materiale didattico

Testi per l'esame:

  • Zan R. (2007). Difficoltà in Matematica. Osservare, interpretare e intervenire. Springer Italia.
  • Di Martino P. & Zan R. (2019). Problemi al centro. Matematica senza paura. Giunti Scuola.
  • Di Martino P. & Zan R. (2017). Insegnare e apprendere Matematica con le Indicazioni Nazionali. Giunti Scuola. 
  • MIUR (2012). Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo. https://www.miur.gov.it/documents/20182/51310/DM+254_2012.pdf/1f967360-0ca6-48fb-95e9-c15d49f18831?version=1.0&t=1480418494262

Sulla piattaforma dedicata al corso (elearning area umanistica Unipi) verranno postati i materiali usati e sviluppati a lezione.

Altri testi consigliati per approfondimento:

  • Bartolini Bussi G. (2008). Matematica i numeri e lo spazio. Edizioni Junior.
  • Sabena, C.; Ferri, F. & Martignone F. (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Mondadori Università.
  • Di Martino P. & Zan R. (2020). Problemi per crescere. Matematica senza paura. Giunti Scuola.

Saranno altresì richiamati alcuni testi utilizzati nel corso di Fondamenti e Didattica della Matematica. In particolare:

  • Ferrari (2009). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Aritmetica. Quaderno didattico n. 21.
  • Ferrari (2018). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Geometria e misura. Quaderno didattico n. 22.

  • Ferrari (2011). I mondi numerici del primo ciclo scolastico: teoria-didattica-storia. Quaderno didattico n. 20.


 

Bibliography

The material presented and elaborated in class will be posted on the course website.

The course will make use of the following textbooks:

    • Zan R. (2007). Difficoltà in Matematica. Osservare, interpretare e intervenire. Springer Italia.
    • Di Martino P. & Zan R. (2019). Problemi al centro. Matematica senza paura. Giunti Scuola.
    • Di Martino P. & Zan R. (2017). Insegnare e apprendere Matematica con le Indicazioni Nazionali. Giunti Scuola. 
    • MIUR (2012). Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo. https://www.miur.gov.it/documents/20182/51310/DM+254_2012.pdf/1f967360-0ca6-48fb-95e9-c15d49f18831?version=1.0&t=1480418494262

Sulla piattaforma dedicata al corso (elearning area umanistica Unipi) verranno postati i materiali usati e sviluppati a lezione.

Other texts:

  • Bartolini Bussi G. (2008). Matematica i numeri e lo spazio. Edizioni Junior.
  • Sabena, C.; Ferri, F. & Martignone F. (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Mondadori Università.
  • Di Martino P. & Zan R. (2020). Problemi per crescere. Matematica senza paura. Giunti Scuola.

 

Some of the texts used in the course of Fundament and Didactics of Mathematics will also be mentioned. In particular:

Ferrari (2009). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Aritmetica. Quaderno didattico n.21.

Ferrari (2018). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Geometria e misura. Quaderno didatticon.22.


Ferrari (2011). I mondi numerici del primo ciclo scolastico: teoria-didattica-storia. Quaderno didattico n. 20.

 

Indicazioni per non frequentanti

Si suggerisce agli studenti non frequentanti di scaricare tutto il materiale dal sito, dopo ciascuna lezione, e di usufruire del ricevimento per chiarire subito eventuali dubbi sul contenuto delle lezioni o sullo svolgimento degli esercizi per casa.

Non-attending students info

For students who do not attend class it is recommended to download all the material from the course website, as it is posted, and to come to talk with the instructor during office hours in order to immediately overcome uncertainties or difficulties with the material. 

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta, seguito da un esame orale.

Sono previste anche valutazioni intermedie e valutazioni di prodotti in itinere che varranno come bonus per la valutazione finale.

Assessment methods

The exam consists in a written text, followed by an oral examination.

There will also be mid-term evaluations and evaluations of in-progress products that will be used as a bonus for the final evaluation.

Note

Il corso comincerà martedì 27 settembre 2022

Commissione d'esame:

Presidente: Pietro Di Martino

Membri: Silvia Funghi, Mirko Maracci

Presidente supplente: Anna Baccaglini-Frank

Membri supplenti: Giulia Signorini, Lucia Stelli 

Notes

Since the aims of the master, the lessons are provided in Italian language

Updated: 14/09/2022 14:25