Scheda programma d'esame
EXPERIMENTAL PEDAGOGY
VALERIA RAGLIANTI
Academic year2022/23
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code539MM
Credits13
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALEM-PED/04LABORATORI24
SARA CAMPANA unimap
PEDAGOGIA SPERIMENTALEM-PED/04LEZIONI84
VALERIA RAGLIANTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Le principali basi epistemologiche e metodologico-didattiche della ricerca pedagogica.

Gli scopi della ricerca educativa sperimentale.

Il linguaggio specifico in riferimento sia alle competenze metodologiche nel settore della ricerca educativa che alla valutazione.

I risultati della ricerca rispetto alla didattica a livello di scuola dell'infanzia e scuola primaria.

Knowledge

Key epistemological, methodological and didactic principles of pedagogical research.

Aims of experimental research in education.

Acquisition and development of the technical vocabulary for educational research’s methodologies and evaluation.

Research outcomes about kindergarten and primary school teaching.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione in aula e/o in piattaforma al termine di ogni modulo.

Assessment criteria of knowledge

Class and/or online discussion after the end of each module.

Capacità

Leggere criticamente rapporti di ricerca realizzati da altri.

Individuarne le possibili applicazioni nella propria attività didattica.

Progettare e attuare piani di ricerca autonomi e originali.

Progettare prove per la certificazione di competenza.

Skills

Critically analyzing research reports and identifying their potential employment in teaching activities.

Designing and implementing original and independent research projects.

Designing skill assessment tests.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate attraverso discussioni e riflessioni, sia di singoli che di gruppi, anche tramite analisi di ricerche empiriche.

Assessment criteria of skills

 

Students are expected to develop a critical thinking through individual and group activities, including the analysis of empirical research.

 

 

Comportamenti

Rispetto reciproco, attenzione, partecipazione attiva e collaborazione.

Behaviors

Mutual respect, focused attention, active participation, cooperation.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati attraverso una costante osservazione.

Assessment criteria of behaviors

Behaviors will be assessed through a constant monitoring.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per poter seguire in maniera proficua il corso, si consiglia di ripassare alcuni argomenti della matematica di base (frazioni, percentuali e proporzioni).

Prerequisites

We suggest revising some principles of mathematics (e.g., fractions, percentages, proportions) to successfully follow the course.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà articolato in lezioni partecipate alternate a periodici seminari di approfondimento su specifici argomenti.

Teaching methods

The course will be composed by participatory approach lessons and periodic in-depth seminars on specific topics.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nella prima parte del corso sarà affrontato il complesso tema della valutazione. Dallo sviluppo dei criteri di autovalutazione si passerà a considerare le modalità di valutazione, partendo da quella "formativa" e seguendone il passaggio nella "significativa"; particolare attenzione sarà posta alle strategie di potenziamento degli stili di apprendimento. Infine saranno analizzati i principi per la  valutazione e la certificazione delle competenze.

Successivamente saranno evidenziate le procedure della ricerca educativa e gli strumenti utilizzabili. In particolare verranno approfonditi i seguenti concetti chiave: le origini storiche e i caratteri della pedagogia sperimentale; il metodo scientifico nella ricerca educativa; le fasi della ricerca in educazione; ricerca quantitativa e ricerca qualitativa; gli strumenti per l'osservazione; analisi dei dati e interpretazione dei risultati.

  

 

Syllabus

In the first part of the course the complex issue of evaluation, starting from the development of the self-assessment criteria,will be pointed out . The evaluation methods will be discussed, from the "formative" one up to the "significant" one. Particular attention will be paid to strategies for enhancing learning styles. Finally, the principles for the assessment and certification of skills will be analyzed.

Afterwards the focus will shift on research procedures and investigation tools in Education.The following key concepts will be studied in depth: The historical origins and characters of experimental pedagogy; The scientific method in educational research; The phases of research in education; Quantitative research and qualitative research; Tools for observation; Data analysis and interpretation of results.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori:

Dewey J., Le fonti di una scienza dell'educazione* (qualsiasi edizione)

Gambula G., La consapevolezza del Sé, ETS, Pisa, 2017

Gatti R., Che cos'è la pedagogia sperimentale, Carocci, Roma, 2002

Trinchero R., Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo (Edizione 2018), Rizzoli Education, Milano, 2018

Gli studenti dovranno inoltre conoscere i seguenti documenti:

O.M. N°172 DEL 4 DICEMBRE 2020 E LINEE GUIDA. Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria

Per i non frequentanti in aggiunta il seguente testo:

Nigris E., Agrusti G. (Eds.), Valutare per apprendere - La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson Academy, Milano, 2021

Bibliography

Mandatory  texts:

Dewey J., Le fonti di una scienza dell'educazione* (any edition is fine)

Gambula G., La consapevolezza del Sé, ETS, Pisa, 2017

Gatti R., Che cos'è la pedagogia sperimentale, Carocci, Roma, 2002

Trinchero R., Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo (2018 Edition), Rizzoli Education, Milano, 2018

Students must also know the following  documents:

O.M. N°172 DEL 4 DICEMBRE 2020 and LINEE GUIDA. Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria

Non-attending students will integrate the study program with the following book:

Nigris E., Agrusti G. (Eds.), Valutare per apprendere - La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson Academy, Milano, 2021

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti in aggiunta il seguente testo:

Nigris E., Agrusti G. (Eds.), Valutare per apprendere - La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson Academy, Milano, 2021

Si ricorda che la frequenza all'attività di laboratorio è obbligatoria.

Non-attending students info

Non-attending students will integrate the study program with the following book:

Nigris E., Agrusti G. (Eds.), Valutare per apprendere - La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson Academy, Milano, 2021

Please note that attendance at the laboratory is mandatory.

Modalità d'esame

L'esame si terrà in forma orale.

Assessment methods

The exam will be held in oral form.

Note

Sarà utilizzata la piattaforma MOODLE per la condivisione di documenti, dispense, slide.

La commissione d’esame sarà così composta:

Presidente: Valeria Raglianti - Membri della Commissione: Sara Campana e Donatella Fantozzi 

Presidente supplente: Donatella Fantozzi - Membri supplenti: Elena Falaschi e Andrea Simonetti

Notes

The MOODLE platform will be used for sharing documents, handouts, slides.

Board of examiners: Valeria Raglianti (Chair), Sara Campana (member) and Donatella Fantozzi.

Substitute President: Donatella Fantozzi - Substitute Members: Elena Falaschi; Andrea Simonetti

Updated: 09/08/2022 19:52