Scheda programma d'esame
COGNITIVE SCIENCES
CHIARA TOMA
Academic year2022/23
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code360MM
Credits4
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA CLINICAM-PSI/08LEZIONI16
CARMEN BERROCAL MONTIEL unimap
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONEM-PSI/04LEZIONI16
CHIARA TOMA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare

  • i principali aspetti che riguardano lo sviluppo umano nei diversi ambiti psicologici (motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo, sociale) dal periodo neonatale all’età scolare e le modalità più funzionali di approccio e di gestione relazionale del bambino in ospedale e della sua famiglia
  • le principali caratteristiche cliniche dei disturbi mentali affrontati durante il corso e alcuni dei principali fattori psicosociali che spiegano il loro origine e/o mantenimento (in accordo con il modello ACT di Psicopatologia)

 

 

Knowledge

 At the end of the course the students will be able to describe and explain

  • main issues concerning development across the life span as well as main functional ways to approach and manage children and their families during hospitalization
  • main clinical characteristics of mental disorders covered in the course as well as the ACT model of psychopathology to explain the origin and/or maintenance of mental disorders
Modalità di verifica delle conoscenze

Esame scritto

Assessment criteria of knowledge

Written examination

Capacità

Si auspica che il corso sia di utilità per promuovere:

  • abilità di comunicazione (quali l’ascolto attivo e l’empatia) che consentano di capire (e ottenere informazioni su) valori, preferenze e bisogni del paziente e della sua famiglia;
  • l'uso di approcci relazionali centrati sulla persona che tengano conto della diversità dell’esperienza umana
Skills

It is expected that the course will promote:

  • effective communication skills –such as listening and empathy - to elicit patient’s values, preferences and needs as part of nursing practice
  • a patient-centered approach to healthcare that take into account the diversity of human experience

 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante prove scritte

 

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed through a final written test.

 

Comportamenti

Si auspica che il corso sia di utilità perché lo studente riconosca e valorizzi:

  • bisogni, preferenze e valori dei pazienti e della loro famiglia
  • l'interazione tra fattori di natura biologica, psicologica e sociale nelle spiegazioni della salute/malattia
Behaviors

(It is expected that) at the end of the course the student will be able to recognize and value 

  • patients’  (and her family) values, preferences and expressed needs; 
  • the interplay between biological, psychological and social determinants of health/illness
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante prove scritte

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be assessed through a written test.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo 1. Psicologia dell’Educazione

  • Introduzione alla psicologia dello sviluppo. Principali approcci teorici allo studio dello sviluppo (approccio comportamentistico; approccio organismico; approccio psicoanalitico; ecologia dello sviluppo).
  • Sviluppo neonatale (ritmi di crescita; riflessi). Sviluppo motorio (postura, deambulazione, manipolazione). Sviluppo cognitivo (le teorie di Piaget, Vygotskij, Bruner). Sviluppo linguistico e comunicativo (principali teorie; fase prelinguistica, le prime parole); sviluppo emotivo (principali teorie; le componenti dell’emozione;  espressione, riconoscimento e comprensione emotiva); sviluppo affettivo (la teoria dell’attaccamento; i modelli operativi interni); sviluppo sociale (consapevolezza di sé e degli altri; identità di genere; relazioni amicali); i modelli del temperamento.
  • Il bambino in ospedale. L'approccio al bambino ospedalizzato. Il gioco in ospedale. Psicologia e chirurgia pediatrica. Il bambino con tumore e la sua famiglia. Il bambino ustionato.  Il bambino con diabete.
  • I disturbi dello sviluppo (disturbi del linguaggio; disturbi pervasivi dello sviluppo, disabilità intellettiva).

 

Modulo 2. Psicologia clinica

  • Introduzione alla Psicologia Clinica: fenomeni di interesse, obiettivi e contesto applicativo; comportamento anormale (concetti, criteri, definizioni); tassonomia (le classificazioni topografiche, DSM); eziologia (modelli teorici in Psicopatologia)
  • Caratteristiche cliniche di alcuni dei principali disturbi mentali durante l’etapa adulta: disturbi d'ansia, disturbo obsessivo-compulsivo, disturbo da stress post-traumatico, disturbi dell'alimentazione, disturbi da sintomi somatici e d'ansia di malattia, depressione maggiore.
  • Introduzione al Modello ACT: Flessibilità/inflessibilità psicologica; processi chiave coinvolti nell'inflessibilità/flessibilità psicologica: evitamento esperienziale/accettazione, fusione/defusione cognitiva, rigidità/flessibilità attentiva, attaccamento al self-concettualizzato/self-come-contesto, scollegamento/collegamento dai/ai valori, inazione/azione impegnata

 

Syllabus

Unit 1. Developmental Psychology

  • Introduction to Developmental Psychology. Main theoretical perspectives on human development (behavioral, organismic, psychoanalytic and ecology of human development approaches.
  • Neonatal development (growth rate, reflexes).  Motor development (postural control, ambulation, manual manipulation). Cognitive development (Piaget’s, Vygotskij’s, Bruner’s theories). Language and communication development (main theoretical approaches; pre-linguistic stage; first words); emotional development (main theoretical approaches; components of emotions; emotion expression, recognition and understanding). Affective development (attachment theory; internal working models). Social development (self- and social consciousness; gender identity; friend relationships); temperament models.  
  • Children in the hospital context. Playing at hospital. Developmental disorders (language disorders;  pervasive developmental disorders, intelectual disability).

 Unit 2. Clinical Psychology

  • Introduction to Clinical Psychology: objectives; abnormal behavior (concepts, criteria, definitions); taxonomy (topographical classifications, DSM); etiology (theoretical approaches to explain mental disorders)
  • Clinical characteristics of mental disorders in adulthood: anxiety disorders, depressive disorders, obsessive-compulsive disorder, trauma and stressor-related disorders, eating disorders, somatic disorders
  • Introduction to the ACT model of Psychopathology: psychological (in)flexibility; processes involved in psychological (in)flexibility: cognitive fusion/defusion; acceptance/experiential avoidance; self-as-context/attachment to self-as-conceptualized; attentional (in)flexibility; committed action/behavioral rigidity-impulsivity; values.

 

Bibliografia e materiale didattico

Modulo 1. Psicologia dell’Educazione

  • Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino (capitoli 1-2-4-5-6-7).
  • Righetti, P.L., Santoro, L., Sinatora, F., Ricca, M. (a cura di) (2013). Psicologia e pediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Milano: Franco Angeli (capitoli 3-6-7-9-10-14).
  • Slides disponibili su elearning.med.unipi.it

 

Modulo 2. Psicologia Clinica

  • American Psychiatric Association, APA (2014, ed. italiana). Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali – DSM-5. Milano: Raffaello Cortina Editore  (soltanto le principali caratteristiche cliniche dei disturbi mentali affrontati durante il corso) oppure qualsiasi altro materiale che descriva le caratteristiche cliniche dei disturbi mentali affrontati durante il corso.
  • Bulli F. & Melli G. Mindfulness & Acceptance in Psicoterapia: la terza generazione della terapia cognitivo-comportamentale,  Eclipsi (capitoli 3, 7, 8). In alternativa: “Flessibilità psicologica come modello unificato del funzionamento umano” del testo a cura di Hayes et al. (2013), ACT, Raffaello Cortina Editore (pagine: 73-99 e 109-115). 
Bibliography

Unit 1. Developmental Psychology

  • Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino
  • Righetti, P.L., Santoro, L., Sinatora, F., Ricca, M. (a cura di) (2013). Psicologia e pediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Milano: Franco Angeli
  • Slides will be available on elearning.med.unipi.it

Unit 2. Clinical Psychology

  • American Psychiatric Association, APA (2014, ed. italiana). Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali – DSM-5. Milano: Raffaello Cortina Editore (only main clinical characteristics of mental disorders covered in the course)
  • Bulli F. & Melli G. Mindfulness & Acceptance in Psicoterapia: la terza generazione della terapia cognitivo-comportamentale, Eclipsi (chapters 3, 7, 8). Alternatively: “Flessibilità psicologica come modello unificato del funzionamento umano” del testo a cura di Hayes et al. (2013), ACT, Raffaello Cortina Editore (pagine: 73-99 e 109-115). 

 

Modalità d'esame

Esame scritto. L’esame consiste di domande a risposta aperta e multipla sugli argomenti trattati in aula e nei testi di riferimento. La prova è superata se lo studente ottiene almeno 18/30 in ogni parte/modulo. 

 

Assessment methods

Written exam. The exam consists of multiple choice and open questions on the topics of Clinical and Educational Psychology covered in class and in the recomended textobooks. Pass mark for the written exam is 18/30 on each unit. 

 

 

Altri riferimenti web

https://elearning.med.unipi.it/

Note

Ricevimento studenti Prof.ssa Carmen Berrocal: modalità e orari sono pubblicati sulla pagina del docente su Unimap 

Updated: 02/12/2022 10:21