Scheda programma d'esame
HISTORY OF SOCIAL AND POLITICAL INSTITUTIONS
MARCELLA AGLIETTI
Academic year2022/23
CourseSOCIOLOGY AND MANAGEMENT OF SOCIAL SERVICES
Code184QQ
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALISPS/03LEZIONI42
MARCELLA AGLIETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso, di taglio monografico nell'ambito della storia delle istituzioni politiche e sociali, esaminerà l'evoluzione politica, culturale e sociale dei temi dell'umanitarismo nazionale e internazionale, dalla metà del Settecento al Novecento, con particolare riguardo al rapporto tra l'affermazione dello Stato e dei principi di tutela dei diritti umani, tra warfare e welfare. Obiettivo del corso sarà l'acquisizione degli strumenti intellettuali e culturali per una miglior comprensione critica delle attività assistenziali e dell'umanitarismo di età contemporanea.

Knowledge

The course, of a monographic nature in the context of the history of political and social institutions, will examine the political, cultural and social evolution of the themes of national and international humanitarianism, from the mid-eighteenth century to the twentieth century, with especial reference with the relationship between the affirmation of State and the principles of protection of human rights, between warfare and welfare. The aim of the course will be the acquisition of intellectual and cultural tools for a better critical understanding of the welfare and humanitarian activities of the contemporary age.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova intermedia dedicata agli argomenti svolti a lezione e, nella parte finale del corso, potrà essere previsto un approfondimento individuale inerente al corso.

 

Assessment criteria of knowledge

Attending students could undertake an intermediate test. In the final part of the course attending students will submit to the class a personal report concerning a subject related to the course.

Capacità

Saranno acquisite competenze relative ai temi di studio, competenze relative all'applicazione di strumenti critici e analitici per l'esame dei documenti e del materiale storiografico.

Saranno acquisite abilità argomentative, comunicative ed espositive appropriate, nonché le principali modalità per la costruzione di una relazione di ambito storiografico attraverso l'uso delle fonti primarie e secondarie.

Skills

Skills relating to the study topics, skills relating to the application of critical and analytical tools for the examination of documents and historiographical material will be acquired.

Adequate argumentative, communicative and expository skills will be acquired, as well as the main methods for building a historiographic relationship through the use of primary and secondary sources.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività di analisi dei temi e dei documenti pertinenti ai principali temi e problemi trattati.

Le abilità argomentative, di comprensione ed espositive saranno verificare attraverso la partecipazione alle discussioni e la presentazione in aula di relazioni.

Assessment criteria of skills

Argumentative, understanding, and comunictive skills will be verified by participating in discussions and report presentation in classroom.

Comportamenti

Gli studenti potranno sviluppare capacità di analisi critica nonché autonomia di giudizio nell'applicare la propria capacità di comprensione anche ad ambiti non familiari.

Behaviors

The student will be able to develop critical analysis capabilities related with historical and legal sources; applying understanding even in unfamiliar fields developing independent judgment.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni è richiesta una partecipazione attiva da parte dei frequentanti, sarà infatti valutato il livello di partecipazione nelle discussioni di gruppo e per l'analisi dei documenti che verranno trattati nel corso delle attività.

Assessment criteria of behaviors

An active participation is required by students during lessons, and the capability of analysis and discussion of documents examined will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si ritiene altamente consigliabile possedere conoscenze di Storia delle Istituzioni politiche e di Storia moderna e contemporanea (Rivoluzione francese e americana, storia delle costituzioni sette-,otto- e novecentesche, Storia del XIX e XX secolo).

La conoscenza di base delle lingue inglese, spagnolo e francese può essere utile ad una proficua analisi dei documenti.

Prerequisites

It is considered highly suggested to have basic knowledge on History of Political Institutions and Modern and Contemporary History.

Basic skills of English, Spanish, and French can be useful for a profitable analysis of documents.  

Indicazioni metodologiche

L'insegnamento prevede una parte di lezioni frontali e una parte di lezioni di tipo seminariale, calibrate sugli interessi dei frequentanti e sulla loro afferenza ai diversi corsi di studio.

E' previsto l'uso di lingue diverse dall'italiano (inglese, francese, spagnolo).

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Teaching methods

Intermediate tests are provided.
Class attendance is not mandatory but highly recommended.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è volto ad approfondire la storia delle istituzioni di soccorso e assistenza con riferimento all'affermazione dello Stato nazionale da metà Settecento al Novecento, ripercorrendo l'evoluzione delle attività delle istituzioni filantropiche, del contributo dei movimenti antischiavisti sino alle organizzazioni di diritto internazionale umanitario, tra warfare e welfare, con particolare attenzione alle esperienze coloniali, della Prima guerra mondiale e lo sviluppo dello Stato sociale. Uno specifico approfondimento sarà dedicato alla significativa presenza femminile e alla declinazione dei ruoli di genere, dal volontariato alla professionalizzazione.

Syllabus

The course aims to deepen the history of welfare and assistance institutions with reference to the affirmation of the national state from the mid-18th century to the 20th century, tracing the evolution from the activities of philanthropic institutions and the contribution of abolitionist movements, to the international humanitarian organizations, with particular attention to the colonial experiences, the First World War, and the development of the welfare state. A specific study will be dedicated to the significant presence of women and the decline of gender roles, from volunteering to professionalization.

Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti, saranno di riferimento gli appunti delle lezioni con il relativo materiale didattico messo a disposizione in aula e su Moodle, e le letture integrative suggerite durante il corso.

I testi di riferimento per sostenere l'esame sono:

Chiara Giorgi, Le istituzioni del welfare, in Storia delle istituzioni politiche. Dall'antico regime all'era globale, a cura di M. Meriggi e L. Tedoldi, Carocci, pp.2014, pp.169-192

Silvia Salvatici, Nel nome degli altri. Storia dell’umanitarismo internazionale, Bologna, il Mulino, 2015, fino a p. 215

Alessandra Facchi, Dai Droits de l’Homme ai diritti umani delle donne: una lenta svolta, in La Dichiarazione universale dei diritti umani. Storia, tradizioni, sviluppi contemporanei, a cura di R. Gherardi, Viella, Roma, 2020, pp. 53-64.

Bibliography

References will be given during the lessons providing didactic material and reading suggestions. Recommended texts:

Chiara Giorgi, Le istituzioni del welfare, in Storia delle istituzioni politiche. Dall'antico regime all'era globale, a cura di M. Meriggi e L. Tedoldi, Carocci, pp.2014, pp.169-192

Silvia Salvatici, Nel nome degli altri. Storia dell’umanitarismo internazionale, Bologna, il Mulino, 2015, fino a p. 215

Alessandra Facchi, Dai Droits de l’Homme ai diritti umani delle donne: una lenta svolta, in La Dichiarazione universale dei diritti umani. Storia, tradizioni, sviluppi contemporanei, a cura di R. Gherardi, Viella, Roma, 2020, pp. 53-64.

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti l’esame prevede una prova orale nella quale appurare la verifica delle conoscenze, delle competenze e della capacità critica appresa dallo studio dei testi di riferimento.

 

Non-attending students info

For students who are not attending the course, an oral test is required to verify skills and critical capacity of the study of reference texts. 

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova orale consistente in un colloquio sui testi in programma secondo le modalità che saranno comunicate all'inizio delle lezioni, con la registrazione del voto in trentesimi.

Per gli studenti frequentanti, al fine di verificare l'apprendimento in itinere, potrà essere prevista una prova intermedia e la presentazione orale di una relazione di approfondimento redatta sulla base di indicazioni bibliografiche suggerite durante le lezioni e delle ricerche autonome effettuate dal gruppo di lavoro. Per chi vorrà sostenerle, concorreranno alla formulazione del voto finale.

Assessment methods

The examination consists in an oral interview on recommended texts, with the registration of the punctuation in thirtieth.

Attending students have the option to take a preliminary exam (consisting in a written test and an oral dissertation) drawn up on the basis of bibliographic indications suggested during lessons and on autonomous research.

Note

Il corso si terrà in lingua italiana.

Notes

The course will be held in Italian.

Updated: 21/12/2022 13:03