Scheda programma d'esame
SPANISH LANGUAGE
RAFAEL PORRAS MONTERO
Academic year2022/23
CourseMANAGEMENT FOR BUSINESS AND ECONOMICS
Code1221L
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SPANISH LANGUAGEL-LIN/07LEZIONI42
RAFAEL PORRAS MONTERO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

1. Espressione e interazione orale:

- Interagire in modo semplice nelle situazioni abituali della vita quotidiana e in brevi conversazioni. - Stabilire contatti sociali: saluti,presentazioni, ringraziamenti, scuse, inviti, proposte.- Fare presentazioni e semplici descrizioni di persone, luoghi, attività e interessi. - Seguire una conversazione su argomenti familiari e controllare le lacune informative, chiedendo chiarimenti o ripetizioni. - Comprendere informazioni brevi con l'aiuto di immagini e attività di contestualizzazione.

2. Comprensione ed espressione scritta:

- Capire le idee principali di testi brevi, su argomenti familiari, con l'aiuto del contesto e/o del supporto visivo. - Comprendere lettere e email semplici, individuando informazioni specifiche e rispondendo ad esse.
- Compilare schede e documenti con i dati personali (nome, nazionalità, telefono, ecc.) e completare scritti semplici. - Scrivere testi brevi e semplici sui bisogni personali e le situazioni della vita quotidiana, sia nel presente che nel passato.
      

 

Knowledge

 Oral expression:

- Interact in a simple way in everyday situations and in short conversations. - Establish social contacts: greetings, introductions, apologies, invitations... - Make simple descriptions of people, places, activities and interests. - Follow a conversation on familiar topics and check for information gaps, asking for clarification or repetition. -Understand and use familiar everyday expressions and very basic phrases.

Comprehension and written expression:

- Understand the main ideas of short texts, on familiar topics, with the help of context and / or visual support. - Understand simple letters and emails, identifying specific information. - Fill in forms and documents with personal information: name, nationality, telephone, adress... - Write short and simple texts on personal needs and situations of daily life, in the present and in the past.

Modalità di verifica delle conoscenze

 

 

Capacità

- Utilizzare la lingua spagnola per scopi comunicativi al livello A1+ del QCER.

- Comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso frequente.
- Utilizzare le strutture sintattiche di base: frasi, gruppi di parole e / o formule memorizzate.

- Avere un vocabolario sufficiente per esprimere i bisogni di comunicazione di base e soddisfare i problemi relativi ai bisogni immediati.

- Scambiare informazioni su attività quotidiane, argomenti personali (famiglia, luogo di residenza, hobby, ecc.), gusti e interessi in presente e in passato. 

Skills

- Use the Spanish language Use for communication purposes at level A1+ of the CEFR.

- Understand and use frequently used everyday expressions.
- Use the basic syntactic structures: sentences, groups of words and / or memorized formulas.

- Have enough vocabulary to express basic communication needs and satisfy problems related to immediate needs.

- Exchange information on daily activities, personal topics (family, friends, hobbies, interests...) in present and past.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

Prerequisites are not needed.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

FUNZIONI COMUNICATIVE:

- Pronunciare e scrivere correttamente.

- Fare lo "spelling".

- Presentarsi e presentare gli altri.

- Chiedere e dare informazione personale (nome, età, nazionalità, indirizzo,

  numero di telefono).

- Descriversi e descrivere una persona (fisicamente e caratterialmente).

- Parlare della propria famiglia.

- Identificare cose o persone.

- Esprimere l'esistenza di qualcosa o di qualcuno.

- Identificare i punti cardinali, localizzare e descrivere un luogo.

- Chiedere e dare informazioni su luoghi ed edifici.

- Descrivere la casa e le sue stanze.

- Parlare di azioni abituali.

- Chiedere e dare l'ora.

- Parlare di orari.

- Chiedere e saper dire la data (giorno, mese, anno).

- Esprimere i propri gusti.

- Fare la spesa: cibo e vestiti.

- Invitare qualcuno, accetare o rifiutare un invito.

- Parlare di azioni recenti e passate.

- Descrivere luoghi, cose e persone del passato.

- Parlare di azioni abituali e gusti nel passato.

- Paragonare persona e cose (presente e passato).

- Chiedere e dare informazioni sui viaggi e sugli orari dei vari mezzi.

- Fare piani per il futuro.

 

STRUTTURE GRAMMATICALI:

- Pronomi personali di soggetto (yo, tú, él...).

- Aggettivi possessivi (mi, tu, su...).

- Aggettivi dimostrativi (este, ese, aquel...)

- Articolo determinato e indeterminato (el, la, los, las, un, una, unos, unas).

- Interrogativi: qué, quién, cuál, cómo, dónde, cuándo, por qué.

- Formazione del maschile, femminile, singolare, plurale.

- Presente Indicativo dei verbi regolari e irregolari di 1ª, 2ª e 3ª coniugazione.

- Presente Indicativo dei verbi riflessivi.

- Preposizioni (en, a, desde, hasta, para, por...).

- La coniugazione del verbo gustar e di altri verbi di coniugazione similare.

- Aggettivi qualificativi.

- Pretérito Perfecto de Indicativo e participi irregolari.

- Pretérito Imperfecto de Indicativo.

- Pretérito Indefinido dei verbi regolari e irregolari. 

- Contrasto pretérito perfecto/ pretérito indefinido.

- Futuro dei verbi regolari e irregolari.

- Le regole dell'accento.

 

LESSICO:

- L'alfabeto.

- I numeri.

- Nazioni e nazionalità.

- Descrizione di persone e luoghi.

- Espressioni di parentela.

- Avverbi e preposizioni di luogo. I punti cardinali.

- Mobili e oggetti della casa.

- La città, il quartiere, i negozi.

- I vestiti.

- I giorni, le parti del giorno, i mesi, le stagioni.

- Espressioni di frequenza: siempre, casi siempre, a menudo...

- Attività e luoghi di tempo libero.

- Gli orari dei posti pubblici.

- Verbi che esprimono gusti: gustar, encantar, odiar...

- Espressioni di tempo con  il passato: este mes, este año, ayer, hace un año...

- Espressioni di tempo con il futuro: mañana, la próxima semana, dentro de...

- I viaggi.

 

 

Syllabus

COMMUNICATIVE FUNCTIONS:

- Pronounce and write correctly.

- Do the "spelling".

- Give and ask for personal information (name, age, nationality, address, telephone number...).

- Identify and describe people (physical appearance and character).

- Ask and give information on places and buildings.

- Describe the house and its rooms.

- Talk about habitual actions and schedules.

- Invite someone, accept and decline an invitation.

- Talk about recent and past actions.

- Describe places, things and people in the past tense.

- Talk about habitual actions  in the past.

- Compare persons and things (present and past).

- Ask and give information on trips and timetables.

- Make plans for the future.


GRAMMATICAL STRUCTURES:

- Personal pronouns of subject (yo, tú, él ...).

Possessive adjectives (mi, tu, su ...).

- Demonstrative adjectives (este, ese, aquel ...)

- Determinate and indeterminate articles (el, la, los, las, un, una, unos, unas).

- Interrogative pronouns (qué, quién, por qué...).

- Present Tense: regular and irregular verbs of 1st, 2nd and 3rd conjugation.

- Prepositions (en, a, desde, hasta, para, por ...).

- The verb gustar and of other similar conjugation verbs: encantar, molestar, apetecer...

- Qualifying adjectives.

- Past tenses: pretérito perfecto, préterito imperfecto and pretérito indefinido.

- Future tense: regular and irregular verbs.

 

VOCABULARY:


- Alphabet and numbers. 

- Nations and nationalities.

- Description of people and places: adjectives and quantifiers.

- Clothes and travels.

- Adverbs and prepositions of place. The cardinal points.

- House and furniture.

- City and shops.

- Days of the week, parts of the day, months, seasons.

- Frequency expressions: siempre, siempre cases, a menudo ...

- Free time activities. 

- Time expressions with the past tenses: este mes, este año, ayer, hace un año ...

- Time expressions  with the future tense: mañana, pasado mañana, la próxima semana...

 

Bibliografia e materiale didattico

Aula Internacional Plus 1 - casa editrice DIFUSION

ISBN: 9788418032189

Bibliography

AULA INTERNACIONAL PLUS 1. Editorial DIFUSION

ISBN: 9788418032189

 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma e l'esame per frequentanti e non è lo stesso.

Non-attending students info

The syllabus and the exam are the same for all students

 

Modalità d'esame

L'esame di Spanish Language avrà una parte scritta e un'altra orale:

1. Scritto: domande di grammatica.
2. Orale: conversazione sugli argomenti del programma.

Solo chi supera lo scritto può fare l'orale

Assessment methods

The Spanish Language exam will have two parts: written and oral.

1. Written: grammar questions.
2. Oral: Talk about a topic of the program.

Altri riferimenti web

campus.difusion.com

Additional web pages

 

campus.difusion.com

 

Updated: 19/10/2022 10:07