Scheda programma d'esame
ANALYSIS OF CONSUMER BEHAVIOUR
DANIELE DALLI
Academic year2022/23
CourseBUSINESS STUDIES
Code630PP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORESECS-P/08LEZIONI63
DANIELE DALLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alla teoria del comportamento del consumatore e alla sua rilevanza in termini di marketing
  • lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto ai seguenti argomenti: il concetto di bisogno, la motivazione, il coinvolgimento, le conoscenze dei consumatori, i processi di comprensione, l’apprendimento, l’atteggiamento, il problem solving e i condizionamenti sociali e ambientali
Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to understand the dynamics and complexities of consumers' choices. He/she will be aware of the three dimensions of consumer behavior: individual, decisional, environmental.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione nell'ambito dell'interrogazione orale

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology

Methods:

  • Final oral exam
  • Oral report
Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente saprà interpretare il processo di consumo e le sue componenti
  • lo studente sarà in grado di identificare i principali step del processo decisionale del consumatore
  • lo studente sarà in grado di individuare come il comportamento del consumatore può essere interpretato allo scopo di soddisfarne le necessità e al tempo stesso conseguire gli obiettivi delle organizzazioni pubbliche e private ad esso interessate
Skills

At the end of the course:

  • the student will be able to understand and properly the consumption process and its components
  • the student will be able to identify the main steps of the consumer's decision process
  • the student will be able to present his contribution to the class exercises and workgroups in a written report 
Modalità di verifica delle capacità

Il corso prevede una parte di didattica frontale in cui saranno presentati e discussi i contenuti del testo. Inoltre saranno organizzate attività di tipo seminariale ed esercitazioni in cui gli studenti frequentanti assumeranno un ruolo attivo nel processo di apprendimento.

Comportamenti
  • Lo studente svilupperà una sensibilità critica per ciò che riguarda l'impatto dei consumi sulla persona, sulla società e sull'ambiente
  • Lo studente potrà acquisire abilità e dimestichezza nel lavoro di gruppo, nell'interazione con i docenti e glialtri studenti, nella preparazione e impiego de materiale didattico
  • Saranno sviluppate alcune abilità per la raccolta e l'analisi di dati (quantitativi e qualitativi)
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le sessioni di lavoro interattivo saranno valutati il grado di accuratezza, la propositività, e la capacità di partecipare e condurre le sessioni d'aula
  • Durante le esercitazioni saranno valutate la responsabilità, l'accuratezza e la capacità di collaborazione
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso prevede una propedeiticità: è necessario aver sostenuto l'esame di Economia e Gestione delle Imprese (a decorrere dell'AA 2022-2023)

Indicazioni metodologiche
  • Le lezioni si svolgono in modo tradizionale, con ausilio di slide/filmati, ecc.
  • Strumenti di supporto (moodle di dipartimento)
  • Il ricevimento è pubblicato sul sito di dipartimento
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Introduzione: consumer behavior e marketing
  2. Il concetto di bisogno
  3. Motivazione
  4. Coinvolgimento
  5. Conoscenze dei consumatori
  6. Esposizione, attenzione e comprensione
  7. Apprendimento
  8. Atteggiamento
  9. Problem solving
  10. Condizionamenti sociali e ambientali
Syllabus

The course covers three main areas: consumer as an individual, as a decision maker, and as an environmental element. Topics: needs and wants, knowledge, attitueds, problem solving, learning, social influences.

Bibliografia e materiale didattico

Dalli, D., Romani, S. (2011). Il comportamento del consumatore. Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing, III ed. Angeli, Milano.

Altri testi e materiali necessari per la preparazione dell'esame saranno indicati a lezione.

Modalità d'esame

Per i frequentanti, valutazione del lavoro svolto in aula ed esame orale sul testo di riferimento

Per i non frequentanti, esame orale sul testo di riferimento

Updated: 08/09/2022 12:11