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ECOLOGY
LISANDRO BENEDETTI CECCHI
Academic year2023/24
CourseBIOLOGICAL SCIENCES
Code073EE
Credits9
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECOLOGIABIO/07LEZIONI88
LISANDRO BENEDETTI CECCHI unimap
ELENA MAGGI unimap
LUCA RINDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito ai meccanismi che determinano la distribuzione e l'abbondanza delle specie, ai principi fondamentali dell'ecologia sperimentale ed agli impatti antropici sui sistemi naturali

Knowledge

The student will acquire knowledge of the mechanisms that determine the distribution and abundance of species, the basic principles of experimental ecology and anthropogenic impacts on natural systems

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avviene mediante una continua discussione tra il docente e gli studenti degli argomenti trattati.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge takes place through continuous discussion between the lecturer and students of the topics covered.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente è invitato a verificare l'esistenza di eventuali propedeuticità consultando il Regolamento del Corso di studi relativo al proprio anno di immatricolazione. Un esame sostenuto in violazione delle regole di propedeuticità è nullo (Regolamento didattico d’Ateneo, art. 24, comma 3)

Prerequisites

The student is invited to check the existence of any propaedeuticity by consulting the Course Regulations relating to her/his year of enrolment. An examination taken in breach of the rules on propedeuticity is null (University Teaching Regulations, art. 24, par. 3)

Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali, con ausilio di slide
  • laboratorio in aula: utilizzo singolo od in gruppi di PC personali degli studenti
  • laboratorio: simulazione di campionamento di organismi di battigia di costa rocciosa mediante utilizzo di foto, seguita da analisi statistica dei dati per la stima di componenti di varianza a scale spaziali multiple
  • Comunicazione con gli studenti mediante ricevimento e posta elettronica
Teaching methods
  • lectures (with the aid of slides)
  • classroom laboratory (individual or group use of students' personal PCs)
  • laboratory: simulation sampling of rocky shoreline organisms using photos, followed by statistical analysis of data for estimation of variance components at multiple spatial scales
  • Communication with students by reception and email
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione al corso: definizioni generali di modalità e processi ecologici

Ambiente abiotico: condizioni ambientali e risorse

Disturbo: definizione e caratteristiche (intensità, estensione spaziale, variabilità temporale, collocazione temporale

Popolazioni: definizioni e processi che ne determinano la taglia/densità; concetto di metapopolazioni e implicazioni per la conservazione

Interazioni biotiche: interazioni negative (competizione, erbivoria, predazione) e positive (mutualismo e facilitazione)

Dinamiche di popolazione: curve di accrescimento per popolazioni con riproduzione continua e discreta; cicli preda-predatore

Cicli biogeochimici: ciclo del carbonio, azoto e fosforo

Biodiversità: contesto biogeografico, tabelle specie-abbondanza, indici di diversità; i numeri di Hill

Decomposizione: fattori che influenzano la velocità di degradazione; decompositori, detritivori, e microflora

Logica sperimentale: approccio ipotetico-deduttivo, componenti logiche di un test di falsificazione

Distribuzioni di frequenza e t test: distribuzioni di variabili discrete e continue, precisione e accuratezza, distribuzione t di Student, intervalli e limiti di confidenza

Principi di disegno sperimentale: errore casuale e sistematico, replicazione-randomizzazione-interspersione

Introduzione all’analisi di ipotesi in ecologia: ripartizione della variabilità e modelli lineari ad un fattore, il test F, errori di I e II tipo, natura dei fattori

Disegni gerarchizzati: risoluzione dei problemi di pseudoreplicazione; analisi di ipotesi di variabilità a scale multiple

Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi: la teoria BEF, complementarietà ed effetto selezione, esperimenti ECOTRON e Cedar Creek

Laboratorio: applicazione del disegno gerarchizzato per la stima delle componenti di varianza a scale spaziali multiple di misure di abbondanza di alghe e invertebrati di costa rocciosa

 

Syllabus

Introduction to the course: general definitions of ecological modes and processes

Abiotic environment: environmental conditions and resources

Disturbance: definition and characteristics (intensity, spatial extent, temporal variability)

Populations: definitions and processes determining their size/density; concept of metapopulations and implications for conservation

Biotic interactions: negative (competition, herbivory, predation) and positive (mutualism and facilitation) interactions

Population dynamics: growth curves for populations with continuous and discrete reproduction; predator-prey cycles

Biogeochemical cycles: carbon, nitrogen and phosphorous cycle

Biodiversity: biogeographical context, species-abundance tables, diversity indices; Hill's numbers

Decomposition: factors influencing degradation rates; decomposers, detritivores, and microflora

Experimental logic: hypothetical-deductive approach, logical components of a falsification test

Frequency distributions and t tests: distributions of discrete and continuous variables, precision and accuracy, Student's t distribution, confidence intervals and limits

Principles of experimental design: random and systematic error, replication-randomisation-interspersion

Introduction to the test of hypotheses in ecology: distribution of total variability and one-factor linear models, F-test, type I and type II errors, nature of factors

Hierarchical designs: solving pseudoreplication problems; analysis of variability at multiple scales

Biodiversity and ecosystem functioning: the BEF theory, complementarity and selection effect, ECOTRON and Cedar Creek experiments

Lab: application of hierarchical design for estimating variance components at multiple spatial scales of abundance data for rocky shore algae and invertebrates

 

Bibliografia e materiale didattico

PER ARGOMENTI GENERALI

   – Begon, M. J., Harper, L. Townsend, C. R. 1989. Ecologia. Individui, popolazioni, comunità. Zanichelli.

   – Ricklefs R.E. 1999. L’economia della natura. Zanichelli.

   – Chapman J. L., Reiss M. J. 1992. Ecologia. Principi e Applicazioni. Zanichelli – Dispense, articoli e diapositive delle lezioni

PER LA PARTE SPERIMENTALE

   – Dispense, articoli e diapositive delle lezioni

PER APPROFONDIMENTI

   – Underwood, A. J. 1997. “Experiments in ecology: their logical design and interpretation using analysis of variance”. Cambridge University Press.

Bibliography

   – Begon, M. J., Harper, L. Townsend, C. R. 1989. Ecologia. Individui, popolazioni, comunità. Zanichelli.

   – Ricklefs R.E. 1999. L’economia della natura. Zanichelli.

   – Chapman J. L., Reiss M. J. 1992. Ecologia. Principi e Applicazioni. Zanichelli – Dispense, articoli e diapositive delle lezioni

   – Handouts, articles and slides from lectures

   – Underwood, A. J. 1997. “Experiments in ecology: their logical design and interpretation using analysis of variance”. Cambridge University Press.

Modalità d'esame
  • compitini in itinere
  • esame orale
Note

Commissione:

   Presidente: Prof. L. Benedetti-Cecchi

   Membri: Prof.ssa E. Maggi, Dott. L. Rindi

   Presidente supplente: Prof.ssa E. Maggi

   Membri supplenti: Dott.ssa C. Mintrone, Dott.ssa A. Ecolano-Moltò, Dott.ssa G. Proserpio

Notes

Evaluation Committee:

   President: Prof. L. Benedetti-Cecchi

   Members: Prof. E. Maggi, Dr. L. Rindi

   President (substitute): Prof. E. Maggi

   Members (substitute): Dr. C. Mintrone, Ms. A. Ecolano-Moltò, Ms. G. Proserpio

Updated: 19/12/2023 15:03