Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA) | SECS-P/10 | LEZIONI | 42 |
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Il corso si pone l’obiettivo di far comprendere la complessità del fenomeno organizzativo e fornire un insieme di conoscenze di base volte a chiarire il ruolo delle scelte di progettazione organizzativa, i criteri e le valutazioni che orientano tali scelte. L’impostazione del corso intende integrare un inquadramento di tipo teorico (principali modelli, approcci e metodologie di analisi e interpretazione del funzionamento dei sistemi organizzativi) con uno pratico (concreti strumenti operativi per progettare le forme organizzative e i meccanismi per il loro coordinamento). Le scelte di progettazione organizzativa vengono esaminate in relazione alla dinamica delle variabili ambientali, strategiche, tecnologiche, culturali, dimensionali, individuali.
In particolare, al termine del corso lo studente avrà acquisito le principali conoscenze di base per rispondere alle seguenti domande:
The student who successfully completes the course will display knowledge of the following organizational design competencies :
1. MAIN APPROACHES OF ORGANIZATIONAL THEORY: he will able to understand how an organization's structure, technology and culture interrelate with an organization's environment (also considering its stakeholders);
2. LEVERS FOR ORGANIZATIONAL DESIGN: he will be able to identify basic principles for organizational design, to identify characteristics, strengths and weaknesses of the different types of organizational structure, to analyze their suitability in different empirical context;
3. STRATEGIES FOR ORGANIZATIONAL DESIGN: he will be able to critically assess and compare organizational design related choices in various types of organizations; to identify and solve main organizational design related problems; to contribute to a creative dialogue on organizational design issues in different contexts.
La verifica delle conoscenze acquisiste dagli studenti potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:
In the exam, the student must demonstrate: a) his/her knowledge of the course material; b) his/her ability to organize an effective and corretly written replay, using the appropriate terminology; c) his/her ability to recognize characteristics, advantages, limits and conditions of applicability of organizational models.
Methods:
Il corso consentirà allo studente di sviluppare:
The course will allow the student to develop:
- autonomy of judgment and ability to identify, analyze and critically evaluate organizational design choices
- ability to contextualize analyzes and critical evaluations within different organizational contexts
- ability to set up, in its general lines, a process of organizational (re) planning)
La verifica delle capacità acquisite dagli studenti durante il corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:
The assessment criteria of the skills acquired will refer to:
Al termine del corso gli studenti avranno compreso i comportamenti e atteggiamenti utili a:
At the end of the course, students will have understood :
- how to interface and coordinate with other organizational roles involved in other organizational functions
- how to deal with "critical" organizational situations and problems within companies of different sectors and sizes
- how to communicate and argue their proposals regarding specific organizational change
- how to enrich their knowledge and skills in the field of business organization, by consulting specialized and scientific texts
La verifica dei comportamenti sviluppati dagli studenti durante il Corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:
The assessment criteria of behaviors acquired will refer to:
- oral exam
I prerequisiti formativi formalmente richiesti (propedeuticità) agli studenti fanno riferimento alle conoscenze di base di Economia Aziendale I.
E’ altresì caldamente consigliato l’aver sostenuto l’insegnamento di Economia Aziendale II
The training prerequisites formally required of students refer to the basic knowledge of Business Economics I.
It is also recommended to have taken the exam of Business Economics II
Le modalità didattiche prevedono, accanto alla tradizionale lezione frontale, analisi e discussione in aula di casi aziendali, esercitazioni, etc.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
L’insegnamento si propone di far comprendere la complessità del fenomeno organizzativo mediante l'analisi dei principali modelli concettuali per analizzare, interpretare e comprendere il funzionamento dei sistemi organizzativi. Nell'intento di favorire un più agevole inserimento dello studente nelle aziende di ogni tipo (profit, non profit, industria, servizi, etc.), il corso mira a sviluppare capacità di progettazione organizzativa e di interpretazione dei comportamenti umani all'interno delle aziende, fornendo concreti strumenti operativi per disegnare forme organizzative e meccanismi per il loro coordinamento, in relazione alla dinamica delle variabili ambientali, strategiche, tecnologiche, culturali e individuali.
Il programma affronterà nel dettaglio i seguenti argomenti:
cap. 1 Progettare l'organizzazione
cap. 2 Ambienti e incertezza
cap. 3 La tecnologia
cap. 5 Le interdipendenze e il raggruppamento delle attività
cap. 6 Coordinamento e controllo
cap. 9 Le forme a criterio unico
cap. 10 Le forme a criterio multiplo
cap. 11 Il lean thinking e l'organizzazione process-driven
cap. 14 Strumenti operativi (solo 14.1)
The course aims at critical reflection on: a) why some organizational forms are more popular in some period and in some place; b) why some organizational forms are more suitable (effective and efficient) under specific situations than others; c) which are the main characteristics of the different organizational structure; d) how to implement an organizational planning process
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TESTO DI BASE:
Bonti M., Cavaliere V., Cori E., (a cura di), Organizzazione Aziendale. Scelte di progettazione organizzativa, Egea, Milano, 2024.
ATTENZIONE:
Dall'a.a. 2023-2024, verrà utilizzato un nuovo testo, in corso di stampa, che sostituisce il manuale precedentemente adottato.
Il precedente testo non sarà più valido ai fini del sostenimento dell'esame.
Bibliografy and other teaching materials:
Bonti M., Cavaliere V. Cori E., (2022), Scelte di progettazione organizzativa, Egea, Milano
- slides available on elearning/moodle platform
- written assignment examples available on elearning/moodle platform
Il programma e il materiale è lo stesso per i frequentanti e non frequentanti
L'esame si svolge in forma scritta e orale.
La prova scritta si svolge in presenza (mediante utilizzo della piattaforma test.ec.unipi.it) e risulta complessivamente articolata in 20 domande basate sul contenuto dei capitoli del manuale, in relazione al programma d'esame, come segue:
- 16 domande a risposta multipla (trova la/le domanda/e esatta/e, trova la/e domanda/e sbagliata/a) e vero/falso. Punteggio di ogni singola domanda: 1,25. Penalizzazione: - 5% sulla risposta errata
-3 domande a risposta aperta sui capitoli 1-6 (come da programma). Punteggio da 0 a 2
- 1 domanda di approfondimento sui capitoli 9-11 (come da programma). Punteggio da 0 a 5.
La prova orale verte sul disegno di un organigramma aziendale e su approfondimenti di argomenti inclusi nel programma, in relazione al livello di preparazione che emerge dalla prova scritta. La capacità di disegnare correttamente gli organigrammi aziendali è condizione imprescindibile per superare l'esame, anche in presenza di un voto positivo alla prova scritta.
Assessment methods:
- written test (using the test.ec.unipi.it platform). 20 questions as follows: multiple choice questions (score of each single question: 1.25. Penalty: - 5% on the wrong answer), open-ended questions (score for each question: from 0 to 2.5), in-depth question (score from 0 to 3.5).
- oral exam also includes the design of an organization chart relating to one of the organizational models covered by the program