Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO | M-GGR/02 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito ai nuovi processi territoriali nel sistema capitalista finanziario ( focalizzando lo studio di processi di gentrification, delle costituzioni dei ghetti e delle baraccopoli, dei quartieri dettati dal mercato), individuando altresì le strategie alternative per lo sviluppo ( che riguardano anche le economie del mondo sviluppato ) .
The student who completes the course successfully will be able to get a good knowledge of globalization system,regarding the transition from a form of capitalism linked to the production and productivity to a different,geo-financial order. He/She will be able to study and identify critically new concepts,like dumping,global market,transnational corporations,sustainability,gentrification,ghettos,slums and,of course,development,achieving a competence to suggest alternative ways of development itself. He/She will also reach the ability to define a new concept of ethnicity,linked to the social-economical range of status,explaining the reasons of conflicts and,approaching processes and structures,giving a critical explanations to the changes of migration flows too.
la verifica delle conoscenze avviene durante le lezioni ( lezione partecipata sul "modello anglosassone"): il docente stimolerà la discussione durante la lezione ponendo dei quesiti . Inoltre,immediatamente dopo la lezione,durante il ricevimento,gli studenti avranno modo di interloquire con il docente su problematiche emerse durante la lezione stessa.
During the oral exam,the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di poter individuare le nuove realtà territoriali acquisendo una capacità di rielaborazione ed organizzazione dei contenuti .
At the end of the course the student will be able to identify the new territorial identities by acquiring a capacity for re-elaboration and organization of contents.
Some topics will be discussed during the lessons.
lo studente potrà acquisire sensibilità alle diverse problematiche territoriali in ambito sociale ed economico globale .
Durante le lezioni, ed il successivo ricevimento, saranno valutati il grado di gestione e di organizzazione dei contenuti acquisiti, attraverso una ampia discussione.
Indispensabile la costante consultazione di un buon Atlante Geografico : lo studio del territorio muove anche da una buona conoscenza dello spazio geografico ;riuscire ad orientarsi secondo termini e modalità geografiche (dai punti cardinali alle aree continentali ecc).
Conoscenze di base di storia economica.
The constant consultation of a geographical atlas is quite recommended :the study of the territory also starts from a good knowledge of the geographical space; being able to orient oneself according to geographic terms and modalities ( from cardinal points to continental areas etc ).
Basic knowledge of economic history.
Lezioni frontali "partecipate" con ausilio di schemi e grafici - caricati poi sulla piattaforma teams piuttosto che di slides ( per esperienza si dimostrano dispersivi ).
Il ricevimento ha luogo al termine delle lezioni ed è occasione di confronto e dibattito . In alcuni casi può essere concordato un ulteriore ricevimento anche via email .
Uso parziale della lingua inglese .
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
NUOVA GLOBALIZZAZIONE E SVILUPPO : LE SFIDE TERRITORIALI DEL MERCATO . Il rapporto tra locale e globale : nuovi territori e città, conflittualità e politiche di sviluppo.
La globalizzazione: il concetto e le misure.Apertura commerciale,"sviluppo economico" e povertà.
L'integrazione dei mercati finanziari,il concetto di dumping. Globalizzazione della produzione ed imprese multinazionali.Globalizzazione,istituzioni e sviluppo. Definizioni di sviluppo,mondo in via di sviluppo e teorie sullo sviluppo.Popolazione e sviluppo (aspetti quantitativi e qualitativi): l'evoluzione. Cultura e sviluppo,etnicità,status socio-economici, nuove conflittualità ed elites,religione,genere,corruzione ed involuzione.Flussi migratori e globalizzazione: i diversi processi qualitativi e territoriali. Sviluppo sostenibile e sviluppo? Vecchie e nuove periferie.
I gateways economico-finanziari. Paesi emergenti. Le holdings finanziarie.
Le nuove città globali e i nuovi centri urbani ( il processo di gentrification ed i suoi effetti territoriali. nuovi quartieri e nuove società; ghetti e slums) .
IL processo di rinnovamento urbano nel nuovo capitalismo finanziario . La deregulation globale e il processo di gentrification.
Dall'apartheid all'apartheid "positivo" :il sistema globale e la territorialità nel Sud Africa del post-apartheid.
alcuni studi pubblicati dal docente ( contributi/saggi in volume) su tematiche territoriali : 1)alle origini dei processi di integrazione e di autosegregazione . il caso di Roma -;2)nuova globalizzazione e multietnicità: i nuovi ghetti . Il caso dell'Esquilino a Roma - ;3)Alle origini dei nuovi processi di integrazione e di segregazione territoriale: il caso della comunità italiana di Bedford (UK) ;4)Globalizzazione e rinnovamento urbano. Il caso di greentrification a Berlino ; 5) Processi territoriali e globalizzazione: i caratteri demografici ed economici di tre capitali dell'Unione Europea negli anni della transizione post-industriale ; 6) Per una geografia del post-apartheid. Neoliberismo,politiche abitative e slums. Il caso di gentrification etnica a Durban (Sudafrica); 7)Sviluppo e paesaggio; il caso della peri-urbanizzazione in Sudafrica ; 8)Ghetti e baraccopoli : il razzismo territoriale: il caso di New York e di Rio de Janeiro ; 9) Globalizzazione e nuovo regionalismo: il caso della SADC- ; 10) Sviluppo e nuovi mercati regionali : il caso del COMESA in Africa- ; 11)La dicotomia tra crescita economica e sviluppo . il caso delle Zone Economiche Speciali (SEZ) in Cina -; 12) Globalizzazione,nuove povertà e migrazioni. Il caso del flusso dei senegalesi verso l'Europa-;13)Transizione post-industriale e ristrutturazione economica ed urbana. Il ruolo transnazionale di Bilbao; 14) Costruire lo sviluppo nel nuovo sistema globale: dallo Stato alla Comunità. Il caso ECOWAS.
Due saggi dal testo di Leone U. Aree dismesse e verde urbano . Vol II.
1) La storia dismessa: l'operazione Haupstadt Berlin 2000.
2) Oltre il museo : Bilbao, rigenerazione urbana di una città periferica
Globalization:concept,system and elements. From trade and economic development towards a global financial order. From industrial State to multinational corporations till the present system organized by financial institutions. From banking to financing. Population and development: from quantitative approach to qualitative elements. Culture and development: new concept of ethnicity linked with social and economic status. The decline of social division by classes. Migration flows and globalization : new output factors. A new sustainable development and the role of the environment : no more an obstacle but a sector of development (a green economy and processes of greentrification).
Some cases of studies about the effects and consequences of globalization in Italy ,in the European Union ,USA, UK, Africa, and Southern America .
Manuale ( Alcuni capitoli):
Bignante,Celata e Vanolo - GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO-Torino-UTET-2014 ( Capitoli I, II, IV, VII,VIII);
Alcune parti del testo di Giovanni Semi -GENTRIFICATION - Tutte le città come Disneyland? Bologna - Il Mulino- 2015 ( Capitoli I, II,IV e V);
3 saggi (PASTA.G) a scelta tra i seguenti citati precedentemente con i titoli nel programma :
1)Mantua Humanistic Studies (2019) Mantova : Universitas Studiorum. vol VII pp.165-182;
2)Mantua Humanistic Studies (2019) . vol VII pp.141-164;
3) Mantua Humanistic Studies (2019) . vol VI pp.205-226;
4) Mantua Humanistic Studies (2019) . vol VI pp.135-179;
5) Raccolta di studi sulle dinamiche territoriali dell'Unione Europea a quarant'anni dalle elezioni del parlamento- a cura di Pasta G. (2020) pp.71-90;
6)Mantua Humanistic Studies (2021) . vol.XV pp.247-292;
7)Mantua Humanistic Studies (2021) . vol.XVIII pp. 155-193;
8)Mantua Humanistic Studies (2022) . vol.XIX pp.5-44;
9)Mantua Humanistic Studies (2021) . vol.XVIII pp.113-153;
10)Mantua Humanistic Studies (2021) . vol.XVIII pp.75-111;
11)Mantua Humanistic Studies (2022) . vol.XIX pp.45-100;
12)Mantua Humanistic Studies (2022) . vol.XXI pp. 25-581;
13)Mantua Humanistic Studies (2022) . vol.XX pp. 109-152;
14)Mantua Humanistic Studies (2021) . vol.XVII pp.75-115.
Due saggi dal testo : Leone,U. 2007. Aree dismesse e verde urbano. Nuovi paesaggi in Italia vol II , Bologna : Patron - Miani F. OLTRE IL MUSEO , pp.63-109 e Bianchetti A. e Lombardi D. LA STORIA DISMESSA, pp.37-61.
Il docente prevede di concordare un programma alternativo per gli studenti non frequentanti: può essere fissato un ricevimento via email.
giovanni.pasta@unipi.it
The lecture plans to agree on an alternative program for non-attending students by email too.
l'esame è composto da una prova orale.
la prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente.
il colloquio avrà una durata media di mezz'ora.
la prova orale non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta e se il candidato mostrerà ripetutamente una difficoltà nel mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto .
Sarà molto utile frequentare costantemente le lezioni .
The exam consists of an oral discussion. The oral exam consists of an interview between the candidate and the teacher. The interview may have an average duration of half an hour . The oral exam is not passed if the candidate shows that he is not able to express imself clearly and to use the correct terminology and if the candidate will repeatedly shows a difficulty in relating parts of the program and notions that he must use jointly .
It will be very useful to constantly attend classes .
Corso condiviso PAX- STO .
Le lezioni inizieranno presumibilmente dal 18 Settembre 2023.
Orario LUNEDI' h 12 aula G3 polo guidotti
MARTEDI' h 16 aula SR F1 polo della memoria San rossore
COMMISSIONE : PAOLO MACCHIA,GIOVANNI PASTA,MICHELA LAZZERONI
SI INVITANO GLI STUDENTI INTERESSATI AD ISCRIVERSI INFORMALMENTE INVIANDO EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO
giovanni.pasta@unipi.it
Commissione esami : Giovanni Pasta(presidente) ,Valerio Pucci (CULT), Paola Zamperlin
supplente : ,Paolo Macchia (presidente),Michela Lazzeroni.
Academic members of final exam commission : Giovanni Pasta,Valerio Pucci,Paola Zamperlin .
Lectures will start from the 18th of September with the following timetable:
Monday h 12 and Tuesday h 16.