Scheda programma d'esame
FRENCH LANGUAGE LABORATORY A
GUYLAINE LE GUENANFF
Academic year2023/24
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code254LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE AL-LIN/04LABORATORI36
GUYLAINE LE GUENANFF unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso laboratoriale di Lingua Francese A si pone come obiettivo di sviluppare e approfondire le competenze linguistiche del francese (fonetica, strutture sintattiche e lessico) attraverso la lettura, la comprensione e la traduzione di testi in lingua francese provenienti da varie discipline umanistiche (fra cui sociologia, storia, linguistica). Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno aver raggiunto il livello B1 di conoscenza della lingua francese, livello "soglia", stabilito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) con una particolare attenzione alla capacità di comprensione, interpretazione e restituzione di testi scritti. 

Knowledge

At the end of the course, the student will reach the B1 + level of French of the Commun European Framework of Reference .

The student will be sensitized to the language for specific purpose relating to the field of tourism;

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze sarà verificato previo esercitazioni in aula. Sarà richiesta una partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

 

Assessment criteria of knowledge

Regular classroom exercises; Individual or group workshop (event to be planned in French (with the help of the teacher);

Capacità

Lo studente o la studentessa deve essere in grado di dimostrare di aver acquisito i corretti meccanismi di lettura, comprensione e traduzione di testi in lingua francese. 

Skills

At the end of the course, the student will be able to:

- illustrate an event in French (developed during the course);

- understand the specific questions regarding the said event;

- write a flyer to advertise the event;

Modalità di verifica delle capacità

Esercitazioni in aula.

Behaviors

-The student will improve their editorial and exhibition skills in French
(field related to tourism);

Assessment criteria of behaviors

The degree of accuracy and precision of the activities carried out will be assessed;

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso presuppone un livello di competenza linguistica in francese A2 del QCER. 

Prerequisites

The course is open to students of any level;

Indicazioni metodologiche

La frequenza del corso è altamente consigliata. Inoltre, si raccomanda alle studentesse e agli studenti di studiare in autonomia esercitandosi con la lettura, l'analisi grammaticale / logica e la traduzione di testi attinenti agli argomenti trattati in classe, e con la comprensione orale facendo regolare pratica di ascolto (consultare le risorse online disponibili su Moddle). 

 

Teaching methods

Lessons are held face-to-face (in French) with the help of a handout available on the Moodle platform;

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I testi sono disponibili su Moodle.

  • Amossy Ruth. La présentation de soi : Ethos et identité verbale, 2010, Paris : Presses universitaires de France. Extraits p. 44-48.
  • Cohen Claudine, Femmes de la préhistoire, 2016, Éd Belin. Extraits p. 9-12
  • Coulmont, Baptiste. Sociologie des prénoms, 2022, Paris, La Découverte. Extrait p. 24-25.
  • De Biase A. & Rossi Ch., Chez nous : identités et territoires dans les mondes, 2006, Paris : Editions de la Villette. Extraits du prologue de Marc Augé, p. 7-11. (disponible Bibl. Italianistica e Romanistica UNIPI)
  • Heinich Nathalie, La fabrique du patrimoine. « De la cathédrale à la petite cuillère », 2009, Ministère de la Culture, Éd. de la Maison des sciences de l’homme, Paris, extrait, Introduction (disponible en ligne Sistema bibliotecario UNIPI)
  • Pastoureau Michel, Noir. Histoire d’une couleur, 2008, Points, p. 131-132
  • Poulain, Jean-Pierre, Sociologie de l’alimentation. Les mangeurs et l’espace social alimentaire, 2002, PUF, extraits p. 11-12

 

 

Syllabus

Syllabus will be held in french:

"Organizing a wine experience":

- Presentation of a cellar, of a domaine

-Trademark

-Speeches around wine

- visiting a winw cellar

Bibliografia e materiale didattico

La dispensa è disponibile sulla pagina Moodle del corso.

Materiale linguistico consigliato

Per ripassare la grammatica di base del francese:

  • Exogram nouveau. Éléments de grammaire et exercices d'application avec corrigés, Marie-France Merger, Jean-Pierre Seghi, Amon, 2017 (per ripassare le basi della grammatica del francese)
  • Grammaire progressive du français, CLE International (livre ou E-Book interactif), niveaux A1, A2-B1
  • Toute autre grammaire de français de niveau débutant/intermédiaire

Per approfondire:

  • Grammaire du français pour italophones, Françoise Bidaud, UTET, Novara, 2020 (4ème Éd.)
  • Exercices de grammaire française pour italophones, Françoise Bidaud, UTET, Novara, 2021 (4ème Éd.) 
  • Le Nouveau Côte à Côte, Marie-France Merger, Lorella Sini, AMON, 2013 (traduction  italien/français tous niveaux, mémo de grammaire et exercices).

Si veda inoltre il materiale linguistico disponible su Moodle.  

Bibliography

The documentation and handouts will be distributed by the teacher;

Indicazioni per non frequentanti

Il programma di esame rimane invariato per gli studenti e le studentesse non frequentanti. 

Non-attending students info

Non-attending students will have a dispensation in view of the preparation of the exam;

Modalità d'esame

Esame scritto. Traduzione in italiano di un testo di registro formale (non presente su Moodle), domande di comprensione del testo, domande puntuali di grammatica (analisi grammaticale e analisi logica) e di lessico contextualizzate. Senza dizionario.  

Assessment methods

The final evaluation will be determined by the quality of the project presented (written and oral);

Note

Il corso si svolge in lingua francese e in lingua italiana.

Orario

  • Lunedì  10.15-11.45 SRA1
  • Giovedì 10.15-11.45 SRA1

Calendario delle lezioni

19, 22, 26, 29 Febbraio 

7, 11, 14, 18, 21, 25, 28 Marzo

11, 15, 18, 22, 29 Aprile 

2, 6 Maggio 

 

Ricevimento su appuntamento (Palazzo Carità), scrivendo a questa mail  guylaine.le.guenanff@unipi.it o su Microsoft Teams.

Membro della commissione: Prof. Francesco Attruia

 

Updated: 21/05/2024 19:51