Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOLOGIA E STORIA DELLA PENISOLA ARABA | L-OR/05 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di fornire allo studente un quadro delle metodologie e problematiche fondamentali dell’archeologia della Penisola Araba assieme ad una conoscenza di base delle culture succedutesi nei periodi compresi fra il neolitico e il I millennio a.C., evidenziandone lo sviluppo sul lungo periodo, le specificità e le interazioni regionali e inter-regionali. Il corso si pone infine i seguenti obiettivi: il raggiungimento dell’esame critico della documentazione archeologica e storico-artistica, l’individuazione di elementi diagnostici della cultura materiale e la contestualizzazione cronologica e storica dei dati.
The course aims to provide the students with the knowledge of the fundamental methodologies and problems of the archeology of the Arab Peninsula, together with a basic knowledge of the cultures from Neolithic to the 1st millennium BC, highlighting their long-term development, the specificity, as well as the regional and inter-regional interactions.
Esame orale sui contenuti del corso e letture indicate.
Oral exam on class contents and suggested readings.
Lo studente sarà in grado di riconoscere e contestualizzare evidenze materiali delle principali culture della Penisola Araba, sviluppare una capacità di lettura critica dei modelli interpretativi affrontati nel corso delle lezioni, confrontare e valutare i diversi metodi di indagine della ricerca archeologica nella Penisola Araba.
The student will be able to recognize and contextualize material evidence of the main cultures of the Arab Peninsula, to develop a capacity for critical reading of the models analyzed during the lessons, as well as to compare and evaluate the different methods of investigation of archaeological research in the Arab Peninsula.
La verifica delle capacità acquisite verrà effettuata nel corso delle lezioni attraverso confronti e discussioni proposte dal docente.
Participation in discussions and activities proposed by the teacher.
Lo studente potrà acquisire capacità interpretative di fenomeni culturali complessi partendo dall'analisi delle evidenze archeologiche e sensibilità sulle problematiche relative alla nascita e allo sviluppo delle prime società complesse e all'interazione fra comunità sedentarie e nomadiche.
The student will be able to acquire interpretative skills of complex cultural phenomena starting from the analysis of the archaeological evidence and sensitivity on the problems related to the birth and development of the first complex societies and the interaction between sedentary and nomadic communities.
La verifica verrà effettuata attraverso una valutazione della effettiva partecipazione alle lezioni.
Participation in class activities and discussions.
Nessun prerequisito specifico è necessario.
No specific pre-requisite is required.
Lezioni frontali con l’ausilio della proiezione delle immagini.
Parte dei materiali didattici verranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.
Taugth lessons with visual aids (powerpoint presentations).
Part of the teaching materials will be available on the e-learning platform of the course.
Il corso traccerà un quadro generale dell’evoluzione insediamentale, dell’urbanistica, dell’architettura, della storia dell’arte e della cultura materiale della Penisola Araba tra il periodo Neolitico e il I millennio a.C., prendendo in esame casi esemplificativi per i diversi ambiti cronologici e geografici.
The course will outline a general picture of the developtement of the settlements, the urban planning, the architecture, the art history and the material culture of the Arabian Peninsula from the Neolithic period to the 1st millennium BC, examining sites and findings from different chronological and geographical areas.
- R. Loreto, Alle origini degli Arabi. Un viaggio nell'archeologia dell'Arabia Saudita. Mondadori Università 2017, pagine 1-137, 215-243.
- Peter Megee, The Archaeology of Prehistoric Arabia. Adaptation and Social Formation from the Neolithic to the Iron Age, Cambridge 2014: Capitoli 3, 4, 5, 6, 8.
- Laursen, S. - Steinkeller, P. (eds.), Babylonia, the Gulf Region and the Indus. Archaeological and Textual Evidence for Contact in the Third and Early Second Millennium B.C., Winona Lake2017: pp. 15-62.
Da integrare con articoli su temi di approfondimento trattati a lezione e le slides delle presentazioni power point (disponibili sulla piattaforma elearning dopo l'inizio del corso).
R. Loreto, Alle origini degli Arabi. Un viaggio nell'archeologia dell'Arabia Saudita. Mondadori Università 2017, pp. 1-137, 215-243.
Peter Megee, The Archaeology of Prehistoric Arabia. Adaptation and Social Formation from the Neolithic to the Iron Age, Cambridge 2014: Chapters 3, 4, 5, 6.
- Laursen, S. - Steinkeller, P. (eds.), Babylonia, the Gulf Region and the Indus. Archaeological and Textual Evidence for Contact in the Third and Early Second Millennium B.C., Winona Lake2017: pp. 15-62.
Articles on topics covered in class and the slides of the power point presentations (available on the e-learning platform after the beginning of the course).
Programmi d'esame per non frequentanti possono essere concordati rivelgendosi direttamente al docente.
Special programs can be arranged with the teacher.
L'esame consiste in una prova orale sui contenuti del corso.
Oral exam.
Commissione d'esame
Presidente: Prof. Sara Pizzimenti
Membri: Prof. Anacleto D'Agostino, Prof. Jesper Eidem, Sara Quaggio
Presidente supplente: Prof. Anacleto D'Agostino
Membri supplenti: Prof. Gianluca Miniaci, Dott. Angelo Colonna
Exam commitee
President: Prof. Sara Pizzimenti
Member: Prof. Anacleto D'Agostino, Prof. Jesper Eidem, Sara Quaggio
Substitute President: Prof. Anacleto D'Agostino
Substitute members: Prof. Gianluca Miniaci, Dott. Angelo Colonna