Insegnare la metodologia per un corretto approccio clinico ai problemi dell’età evolutiva, dal neonato all’adolescente, che comprenda, in maniera unitaria, soma, psiche e ambiente (verrà posto l’accento su di una corretta valutazione dei dati anamnestici e della semeiologia fisica, strumentale e di laboratorio). Saranno dettagliatamente illustrati gli aspetti epidemiologici, etiopatogenetici e clinico-diagnostici delle malattie dell’età evolutiva, dal neonato all’adolescente, e fornite le informazioni utili per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie pediatriche.
The student who successfully completes the course will have the ability to identify the main diseases of the children, starting from the first moments of life and continuing to the adolescence, which includes, in a unitary way, soma, psyche and environment (emphasis will be placed on a correct evaluation of anamnestic data and semiology physical, instrumental and laboratory). The epidemiological, etiopathogenetic and clinical-diagnostic aspects of developmental age diseases, from newborn to adolescent, will be illustrated in detail and useful information for the prevention, diagnosis and treatment of pediatric diseases will be provided.
Verifica delle conoscenze attraverso domande durante il corso.
Verifica del livello di interesse durante le lezioni
Colloquio all'esame o test conclusivo
The student will be assessed on his/her ability to discuss the main course content, on the knowledge of the course material, and to explain correctly the main topics related to the paediatric diseases.
Methods:
Valutazione durante le lezioni delle capacità e in sede d'esame
Assessment of skills during lessons and by exams
Valutazione durante le esercitazioni e in sede d'esame
Evaluation during exercises and by exams
Capacità di elaborare una diagnosi differenziale
Capacità di approcciare il bambino
Ability to develop a differential diagnosis
Ability to approach the child
Colloquio a lezione con domande e all'esame finale
Interview in class with questions and at the final exam
Conoscenze iniziali di semeiotica e di approccio corretto al bambino
Initial knowledge of semiotics and correct approach to the child
Diagnosi differenziale a lezione: dai casi clinici alla patologia clinica
Direct lessons with explanation of clinical cases
Programma del modulo di Pediatria e Neonatologia
Introduzione alla pediatria
Introduzione al neonato
Adattamento neonatale
La Malattia Emolitica Neonatale
Infezione da Streptococco Beta emolitico di gruppo B (GBS)
Infezioni del gruppo TORCH
Figlio di madre diabetica
Allattamento
Profilassi e screening
Rianimazione neonatale
Asfissia e ipotermia terapeutica
Il neonato pretermine
Il Distress Respiratorio del neonato pretermine (RDS)
La Broncodisplasia del neonato pretermine (BPD)
La Retinopatia della prematurità (ROP)
Il follow-up del neonato pretermine
La febbre
Faringite, laringite, epiglottite
Bronchiolite
Polmonite
Asma e wheezing
Malattie esantematiche
Encefalite e meningite
Convulsioni febbrili
Le vaccinazioni
Gastroenterite acuta, celiachia, Reflusso Gastro-Esofageo
Stipsi e vomito
Il diabete mellito
Infezioni delle Vie Urinarie e Sindrome Nefrosica
Malattia Reumatica e Kawasaki
Rachitismo
Inalazione corpo estraneo
Apnee ostruttive
ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA E ALLETTAMENTO AL SENO
Perché l’allattamento al seno è importante: benefici dell’allattamento materno ed indicazioni UNICEF/OMS riguardo all’alimentazione infantile. I dieci passi per allattare al seno con successo. Anatomia del seno e fisiologia della lattazione. Il contatto pelle a pelle e la prima poppata dopo il parto. Attaccare un neonato al seno. Valutazione di una poppata. Ascoltare e apprendere, infondere fiducia e dare sostegno. Problemi del seno. Spremere il latte e sua conservazione. Sostegno dell’allattamento materno. Commercializzazione dei sostituti del latte materno. Discussione di casi clinici. I corsi di accompagnamento alla nascita.
The student who successfully completes the course will have the ability to identify the maindiseases of the children, starting from the first moments of life and continuing to the adolescence.
Introduction to pediatrics
Introduction to the newborn
Neonatal adaptation
Neonatal Hemolytic Disease
Group B Beta Hemolytic Streptococcus (GBS) Infection
TORCH group infections
Son of a diabetic mother
Feeding time
Prophylaxis and screening
Neonatal resuscitation
Therapeutic asphyxia and hypothermia
The preterm newborn
Respiratory Distress in the Preterm Newborn (RDS)
Bronchodysplasia of the preterm newborn (BPD)
Retinopathy of prematurity (ROP)
Follow-up of the preterm newborn
The fever
Pharyngitis, laryngitis, epiglottitis
Bronchiolitis
Pneumonia
Asthma and wheezing
Exanthematous diseases
Encephalitis and meningitis
Febrile convulsions
Vaccinations
Acute gastroenteritis, celiac disease, gastroesophageal reflux
Constipation and vomiting
Diabetes mellitus
Urinary Tract Infections and Nephrotic Syndrome
Rheumatic Disease and Kawasaki
Rickets
Foreign body inhalation
Obstructive apneas
BREASTFEEDING
Why breastfeeding is important: benefits of breastfeeding and UNICEF/WHO guidance regarding infant feeding. The ten steps to successful breastfeeding. Breast anatomy and lactation physiology. Skin-to-skin contact and the first feeding after birth. Attaching an infant to the breast. Evaluation of a feeding. Listening and learning, instilling confidence and giving support. Breast problems. Squeezing milk and its storage. Breastfeeding support. Marketing of breast milk substitutes. Discussion of clinical cases. Birth coaching courses.
Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)
Lissauer T, Carroll W, Manuale di Pediatria.
A cura di C. Catassi et al, EDRA ed., Roma
Appunti delle lezioni e presentazioni in PowerPoint
Lissauer T, Carroll W, Manuale di Pediatria. A cura di C. Catassi et al, EDRA ed., Roma
Lecture notes and PowerPoint presentations
Studiare il programma sul testo indicato
Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.
to study the program by using the suggested book
There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.
Esame orale (in presenza o sulla piattaforma Microsoft Teams) o con quiz su Microsoft Forms
Oral exam (in presence or on the Microsoft Teams platform) or with a quiz on Microsoft Forms