Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA INGLESE | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
|
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una piena conoscenza:
- del genere del romanzo storico e del suo sviluppo nei secoli, da inizio Ottocento fino al contemporaneo;
- delle metodologie di analisi del testo narrativo;
- del contesto culturale e letterario da inizio Ottocento al contemporaneo;
- del dibattito teorico in ambito letterario e culturale dall'inizio del ventesimo secolo al presente.
At the end of the course the student will possess a thorough knowledge of:
Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso:
- una presentazione orale in classe e un saggio scritto che attesteranno il raggiungimento di approfondite conoscenze del genere del romanzo storico e del suo sviluppo dall’inizio dell’Ottocento al presente;
- un esame orale finale in cui gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza delle teorie critiche in ambito letterario e culturale; dovranno anche saper illustrare e analizzare una serie di opere primarie appartenenti a generi e periodi diversi della letteratura inglese e discutere le letture secondarie basate su vari approcci critici.
Acquired knowledge will be assessed through:
In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL nell’ambito delle capacità di letto-scrittura e di produzione orale, il corso mirerà a sviluppare capacità specifiche relative a:
Pertanto, al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- applicare strumenti teorico-metodologici avanzati all'analisi del testo narrativo, in particolare del genere del romanzo storico;
- leggere, analizzare e discutere oralmente saggi critici o teorici riguardanti questioni letterarie e culturali variamente connesse con i temi centrali del corso;
- contestualizzare testi narrativi all'interno del background culturale e letterario tra gli inizi dell’Ottocento e la contemporaneità;
- progettare e scrivere un saggio argomentativo in inglese su uno degli argomenti del corso;
- raccogliere e interpretare dati;
- comunicare oralmente e per iscritto, le loro conclusioni, e la conoscenza e il razionale che le supportano, in modo chiaro e non ambiguo;
- commentare vari aspetti del testo letterario;
- illustrare e descrivere argomenti letterari e culturali.
In accordance with the objectives of the Excellence Programme CECIL focusing on skills in the field of reading and writing as well as in oral production, the course will aim to develop specific skills related to:
- reporting and discussing orally on literary, cultural and theoretical topics;
- writing an essay in English on a chosen subject;
- oral communication of literary and cultural contents.
At the end of the course students will be able to:
Agli studenti sarà richiesto di preparare una presentazione orale in inglese basata su un saggio critico concernente uno degli argomenti del corso.
Dovranno anche scrivere un saggio in inglese (tra le 2500 e le 3000 parole) discutendo un argomento legato ai contenuti del corso. In accordo con gli obiettivi del Progetto d’Eccellenza CECIL, il saggio scritto verificherà, oltre all’adeguatezza stilistico-linguistica dell’elaborato, la capacità di argomentare e organizzare un discorso coerente e ben strutturato.
L'esame orale finale verificherà la capacità di commentare vari aspetti del testo letterario, di usare strumenti appropriati al fine di indagare specifiche questioni testuali e di illustrare e discutere argomenti letterari e culturali.
Students will be required to prepare an oral report in English based on a critical essay dealing with one of the topics of the course.
Students will also be asked to write an essay in English (2500 to 3000 words) discussing one of the course topics. In accordance with the objectives of the Excellence Programme CECIL, the written essay will assess students’ ability to consistently argument on a chosen topic, as well as the stylistic-linguistic adequacy of their written production.
The final oral exam will test the students' capacity to comment on various aspects of literary texts, to use appropriate tools to deal with specific textual questions, as well as to illustrate and discuss literary and cultural topics.
I comportamenti che il corso intende sviluppare rientrano pienamente nell’orizzonte del progetto CECIL.
Il corso mira, infatti, a preparare gli studenti ad affrontare prove orali e scritte, a discutere e negoziare significati, a supportare o controbattere posizioni critiche.
Gli studenti dovranno anche dimostrare di sapere usare consapevolmente e in maniera trasparente i dati (bibliografia e materiale online).
The course intends to develop behaviours that fall within the range of objectives envisaged by the CECIL project. As a matter of fact, it aims at preparing students to be able to manage both oral and written work, to discuss and negotiate meanings, to support and/or disclaim critical positions.
They will also be expected to handle data (bibliography and online materials) in a transparent, responsible way.
La capacità di comunicare, negoziare e discutere significati sarà verificata durante la presentazione orale, momento in cui si valuterà anche quella di supportare o controbattere una certa posizione critica.
Il saggio scritto verificherà la maturità nell'uso dei dati in modo responsabile e trasparente.
The students' communicative skills, as well as their capacity to negotiate and discuss meanings, will be tested during the oral report, which will also show their skill in supporting or disclaiming a critical position.
The maturity in handling data in a responsible way will be mainly tested through the written essay.
Il livello di conoscenza della lingua inglese dovrà essere adeguato e consentire di seguire le lezioni, fare una presentazione orale e scrivere un saggio accademico.
Si richiede anche una conoscenza approfondita della letteratura inglese dalle origini al contemporaneo.
Students are expected to possess an adequate level of English to be able to follow lectures, discuss literary topics, make an oral presentation, and write an essay in English.
Students are also expected to already possess a sound knowledge of English literary history from its origins to the contemporary.
Il corso consisterà in lezioni frontali, ma la discussione in classe sarà fortemente incoraggiata. L'ultima parte del semestre sarà dedicata alle presentazioni orali.
Alcune lezioni si focalizzeranno specificamente sullo sviluppo delle competenze nell’ambito della scrittura saggistica, in conformità con gli obiettivi di CECIL.
Pagina Team del corso: la pagina sarà usata per condividere materiali (testi primari e secondari; materiale per l'oral report e il saggio scritto; informazioni su orari, scadenze, ecc.)
Interazione studente/docente: ricevimento settimanale in presenza; ricevimento online su appuntamento; posta elettronica.
Teaching will mainly consist in lectures, but class discussion will be strongly encouraged; the last part of the semester will be devoted to oral reports.
Some classes will be specifically focused on essay writing within the framework of CECIL activities.
Team page of course: the course page on the elearning platform will be used to share materials (primary and secondary texts; material for oral report and written paper, information about timetables, deadlines, etc...).
Teacher/student interaction: weekly office hours; online contact hours; email.
Language of course: English
Modulo A: 54 ore lezione frontale: .
Modulo B lavoro indipendente dello studente: lista di fonti primarie e secondarie
MODULO A:
Il corso è inteso come introduzione a uno degli ambiti più fertili del dibattito teorico contemporaneo, la relazione tra Storia e racconto o, in altre parole, la 'costruzione' della Storia all’interno dei testi narrativi.
Nella prima parte si delineerà la cornice teorica e metodologica attraverso l’illustrazione di specifici approcci quali la historiographic metafiction e la Teoria del Trauma.
Nella seconda parte, si studieranno le trasformazioni del romanzo storico dai suoi esordi nel primo Ottocento fino al presente, illustrando il modo in cui i romanzieri contemporanei avvicinano il genere e lo rivisitano variamente.
MODULO B
Il Modulo B consiste in una lista di letture da contestualizzare nel panorama della storia culturale e letteraria inglese.
This course consists of two different modules:
Module A: 54 class hours, Writing History as a Novelist: The Historical Novel from Scott to the present.
Module B independent work: list of primary and secondary sources
MODULE A:
The course intends to introduce students to one of the most fertile areas of contemporary theory, the controversial debate on the relationship between history and narrative or, to put it differently, on the “construction” of history within narrative texts.
The introductory part of the course will be devoted to delineating a theoretical and methodological framework through the illustration of specific approaches such as Historiographic Metafiction and Trauma Theory. The course will also take into account the transformations of the “historical novel” as a genre, from its beginnings in the early 19th century to the present, when the phenomenology and functions of historical writing appear interestingly varied.
MODULE B
Module B consists of a list of readings to be contextualized within the panorama of English Literary and Cultural History.
MODULO A
a/ Testi primari
Walter Scott, Ivanhoe, ed. by Ian Duncan, OUP, 1996.
Due romanzi a scelta tra i seguenti:
Graham Swift, Waterland (1983), Picador, 1992.
Peter Ackroyd, Chatterton (1987), Sphere Books, 1988.
Arundhati Roy, The God of Small Things (1997), Harper, 1998.
Ian McEwan, Machines Like Me, Jonathan Cape, 2019.
b/ Testi secondari obbligatori
Anne H. Steven, "The Formation of a Genre" (1-20) and "Epilogue: Ivanhoe and Historical Fiction" (150-163), in British Historical Fiction before Scott, London, Palgrave Macmillan, 2010.
Del Ivan Janik, "History and the 'Here and Now': The Novels of Graham Swift", Twentieth Century Literature, 35 (1), 1989, pp. 74-88.
Dana Shiller, "The Redemptive Past in the Neo-Victorian Novel", Studies in the Novel, 29 (4), 1997, pp. 538-560.
Roberta Ferrari, "'Children, who will inherit the world': Childhood and History in Graham Swift and Arundhati Roy”, in R. Ferrari – L. Giovannelli (a c. di), The Complete Consort. Studi di Anglistica in onore di Francesco Gozzi, PLUS, Pisa 2005, pp. 345-370.
Roberta Ferrari, “A Plunge into Otherness: Ethics and Literature in Machines Like Me by Ian McEwan”, Between, 12 (24), 2022: Entering the Simulacra World. Aesthetic and Cultural Phenomenologies in Literature, Media, and the Arts, ed. by Alessandra Ghezzani, Laura Giovannelli, Francesco Rossi, and Cristina Savettieri, pp. 247-271.
.
Theory
Linda Hutcheon, "Historiographic Metafiction: Parody and the Intertextuality of History". In Intertextuality and Contemporary American Fiction. Ed. P. O'Donnell and Robert Con Davis. Baltimore: Johns Hopkins University Press, 1989, pp. 3-32.
Shoshana Felman, “Education and Crisis, Or the Vicissitudes of Teaching” (1-56) and Dori Laub, “Bearing Witness or the Vicissitudes of Listening” (57-74), in S. Felman and D. Laub, Testimony. Crises of Witnessing in Literature, Psychoanalysis, and History, Routledge Taylor & Francis, New York 1992
MODULO B
STUDENTI CHE NON HANNO MAI SOSTENUTO QUESTO ESAME
Testi primari:
Thomas Kyd, The Spanish Tragedy, ed. by C. Calvo and J. Tronch, Bloomsbury Arden, 2010.
Laurence Sterne, Life and Opinions of Tristram Shandy, ed. by Ian Campbell Ross, OUP, 1983.
T.S.Eliot, The Waste Land/La terra desolata (1922), introduzione, traduzione e note di Alessandro Serpieri, Rizzoli, 1982.
T.S.Eliot, “Tradition and the Individual Talent”; “Ulysses, Order and Myth” any edition.
Caryl Churchill, Top Girls, in Teatro di Caryl Churchill, a cura di Paola Bono, Editoria e Spettacolo, 2016, vol. III.
Testi secondari:
Molly Smith, "The Theatre and the Scaffold: Death as Spectacle in The Spanish Tragedy", Studies in English Literature, 1500-1900, Spring, 1992, Vol. 32, No. 2, pp. 217-232.
Juliet McMaster, "'Uncrystallized Flesh and Body': The Body in Tristram Shandy", Eighteenth-Century Fiction, 2 (3), 1990, pp. 197-214.
Francesco Gozzi, Letture eliotiane, ETS, 2003 ("Introduction", pp. 5-17 and Chapter 2 "The Waste Land", pp.61-102).
Mary Luckhurst, Caryl Churchill, London, Routledge, 2014: "5. Key Production: Top Girls" (85-105).
Darren L. Gobert, The Theatre of Caryl Churchill, London, Bloomsbury, 2014: "1. Churchill's Landscapes" (1-19).
Teoria letteraria e culturale:
Peter Barry, Beginning Theory. An Introduction to Literary and Cultural Theory, Second Edition, Manchester UP, Manchester and New York, 2009.
MODULO B
STUDENTI CHE HANNO GIÀ SOSTENUTO QUESTO ESAME
Testi primari:
Thomas Love Peacock, Nightmare Abbey, any edition. http://www.gutenberg.org/ebooks/9909
James Joyce, Ulysses, Episodes I-II-III-IX, any edition.
W.B. Yeats, "Easter 1916" and "Sailing to Byzantium", any edition.
Flann O’Brien, At Swim-Two Birds, any edition.
Testi secondari:
James Mulvihill, "Peacock's Nightmare Abbey and the 'Shapes' of Imposture." Studies in Romanticism, Vol. 34 (1995), pp. 553-68.
Francesco Gozzi, Fuori del labirinto, Pisa, ETS, 1993 (Introduzione; Episodi I-II-III-IX).
George Bornstein, "Yeats and Romanticism" and Daniel Albright "Yeats and Modernism", in M. Howes and J. Kelly (eds), The Cambridge Companion to W.B. Yeats, CUP, 2009, pp. 19-35 and 59-76.
Roberta Ferrari, La scrittura come travestimento dell’io. La narrativa di Flann O’Brien, Pisa, ETS, 1995.
MODULE A
a/ Primary sources
Walter Scott, Ivanhoe, ed. by Ian Duncan, OUP, 1996.
A choice of two among the following novels:
Graham Swift, Waterland (1983), Picador, 1992.
Peter Ackroyd, Chatterton (1987), Sphere Books, 1988.
Arundhati Roy, The God of Small Things (1997), Harper, 1998.
Ian McEwan, Machines Like Me, Jonathan Cape, 2019.
b/ Secondary sources
Anne H. Steven, "The Formation of a Genre" (1-20) and "Epilogue: Ivanhoe and Historical Fiction" (150-163), in British Historical Fiction before Scott, London, Palgrave Macmillan, 2010.
Del Ivan Janik, "History and the 'Here and Now': The Novels of Graham Swift", Twentieth Century Literature, 35 (1), 1989, pp. 74-88.
Dana Shiller, "The Redemptive Past in the Neo-Victorian Novel", Studies in the Novel, 29 (4), 1997, pp. 538-560.
Roberta Ferrari, "'Children, who will inherit the world': Childhood and History in Graham Swift and Arundhati Roy”, in R. Ferrari – L. Giovannelli (a c. di), The Complete Consort. Studi di Anglistica in onore di Francesco Gozzi, PLUS, Pisa 2005, pp. 345-370.
Roberta Ferrari, “A Plunge into Otherness: Ethics and Literature in Machines Like Me by Ian McEwan”, Between, 12 (24), 2022: Entering the Simulacra World. Aesthetic and Cultural Phenomenologies in Literature, Media, and the Arts, ed. by Alessandra Ghezzani, Laura Giovannelli, Francesco Rossi, and Cristina Savettieri, pp. 247-271.
Theory
Linda Hutcheon, "Historiographic Metafiction: Parody and the Intertextuality of History". In Intertextuality and Contemporary American Fiction. Ed. P. O'Donnell and Robert Con Davis. Baltimore: Johns Hopkins University Press, 1989, pp. 3-32.
Shoshana Felman, “Education and Crisis, Or the Vicissitudes of Teaching” (1-56) and Dori Laub, “Bearing Witness or the Vicissitudes of Listening” (57-74), in S. Felman and D. Laub, Testimony. Crises of Witnessing in Literature, Psychoanalysis, and History, Routledge Taylor & Francis, New York 1992
Further readings will be suggested during the course.
MODULE B
STUDENTS WHO HAVE NEVER TAKEN THIS EXAM BEFORE
Primary sources:
Thomas Kyd, The Spanish Tragedy, ed. by C. Calvo and J. Tronch, Bloomsbury Arden, 2010.
Laurence Sterne, Life and Opinions of Tristram Shandy, ed. by Ian Campbell Ross, OUP, 1983.
T.S.Eliot, The Waste Land/La terra desolata (1922), introduzione, traduzione e note di Alessandro Serpieri, Rizzoli, 1982.
T.S.Eliot, “Tradition and the Individual Talent”; “Ulysses, Order and Myth” any edition.
Caryl Churchill, Top Girls, in Teatro di Caryl Churchill, a cura di Paola Bono, Editoria e Spettacolo, 2016, vol. III.
Secondary sources:
Molly Smith, "The Theatre and the Scaffold: Death as Spectacle in The Spanish Tragedy", Studies in English Literature, 1500-1900, Spring, 1992, Vol. 32, No. 2, pp. 217-232.
Juliet McMaster, "'Uncrystallized Flesh and Body': The Body in Tristram Shandy", Eighteenth-Century Fiction, 2 (3), 1990, pp. 197-214.
Francesco Gozzi, Letture eliotiane, ETS, 2003 ("Introduction", pp. 5-17 and Chapter 2 "The Waste Land", pp.61-102).
Mary Luckhurst, Caryl Churchill, London, Routledge, 2014: "5. Key Production: Top Girls" (85-105).
Darren L. Gobert, The Theatre of Caryl Churchill, London, Bloomsbury, 2014: "1. Churchill's Landscapes" (1-19).
Literary and cultural Theory:
Peter Barry, Beginning Theory. An Introduction to Literary and Cultural Theory, Second Edition, Manchester UP, Manchester and New York, 2009.
STUDENTS WHO HAVE ALREADY TAKEN THIS EXAM
Primary sources:
Thomas Love Peacock, Nightmare Abbey, any edition. http://www.gutenberg.org/ebooks/9909
James Joyce, Ulysses, Episodes I-II-III-IX, any edition.
W.B. Yeats, "Easter 1916" and "Sailing to Byzantium", any edition.
Flann O’Brien, At Swim-Two Birds, any edition.
Secondary sources:
James Mulvihill, "Peacock's Nightmare Abbey and the 'Shapes' of Imposture." Studies in Romanticism, Vol. 34 (1995), pp. 553-68.
Francesco Gozzi, Fuori del labirinto, Pisa, ETS, 1993 (Introduzione; Episodi I-II-III-IX).
George Bornstein, "Yeats and Romanticism" and Daniel Albright "Yeats and Modernism", in M. Howes and J. Kelly (eds), The Cambridge Companion to W.B. Yeats, CUP, 2009, pp. 19-35 and 59-76.
Roberta Ferrari, La scrittura come travestimento dell’io. La narrativa di Flann O’Brien, Pisa, ETS, 1995.
Gli studenti non frequentanti sosterranno una prova orale unica (Modulo A + B), a partire dalla sessione invernale (gennaio – febbraio 2024).
Per quanto riguarda il Modulo A gli studenti non frequentanti leggeranno tutti i testi primari e secondari.
Students who cannot attend classes will necessarily take an oral exam (Module A + B together), starting from the winter session (January – February 2024).
As for module A, they will be expected to read all primary and secondary sources.
Modulo A: Agli studenti si richiede di prendere parte attiva alle attività in classe. Ciascuno preparerà una presentazione orale in inglese basata su un saggio critico incentrato su uno degli argomenti del corso. Scriverà, inoltre, un saggio in lingua inglese (massimo 3000 parole) su un diverso argomento di sua scelta. La scadenza per la sottomissione del saggio scritto è almeno dieci giorni prima della data dell’esame orale finale.
Gli argomenti del modulo A saranno pertanto verificati attraverso la valutazione della presentazione orale (1/3 del totale) e del saggio scritto (1/3 del totale).
Il Modulo B sarà valutato attraverso un esame orale, sempre in inglese (1/3 della valutazione totale). Durante il colloquio gli studenti dovranno discutere i testi primari dimostrando di saperli analizzare dal punto di vista stilistico, tematico e linguistico, e di saperli contestualizzare all’interno del periodo a cui appartengono.
Gli studenti che sostengono l’esame per la prima volta devono anche saper delineare e discutere in termini generali lo sviluppo delle teorie in ambito letterario e culturale, da Formalismo e Strutturalismo fino alle correnti più recenti.
Tutti gli studenti devono anche dimostrare un’approfondita conoscenza della storia letteraria inglese dalle origini alla contemporaneità.
Module A will be assessed through an evaluation of the oral presentation (1/3) and of the written paper (1/3).
Written papers must be submitted at least ten days before the oral exam.
Module B will be assessed by an oral examination in English (1/3), during which students will be expected to discuss the primary sources by analysing them from a stylistic, thematic and linguistic point of view, as well as by contextualising them within their literary period. Students are also expected to be able to delineate and discuss in general terms the development of literary and cultural theory from Formalism and Structuralism to the most recent trends. It is also expected that students will have a thorough knowledge of English Literary History from the beginnings to the contemporary.
IL CORSO SI TERRÀ NEL PRIMO SEMESTRE E LE LEZIONI INIZIERANNO MARTEDÌ 19 SETTEMBRE 2023
LINGUA DEL CORSO: INGLESE
ORARIO
Lunedì 10.15-11.45 Ricci 10
Martedì 12.00-13.30 Curini D1
Giovedì 8.30-10.00 Curini D1
Commissione d’esame
PRESIDENTE: Roberta Ferrari
MEMBRI: Laura Giovannelli, Sara Soncini
SUPPLENTI: Nicoletta Caputo, Paolo Bugliani, Giulio Milone, Camilla Del Grazia
THE COURSE WILL BE HELD IN THE FIRST SEMESTER, STARTING on Tuesday, SEPTEMBER 19th, 2023.
TIMETABLE
Monday 10.15-11.45 Ricci 10
Tuesday 12.00-13.30 Curini D1
Thursday 8.30-10.00 Curini D1
COURSE LANGUAGE: ENGLISH
Examination board
PRESIDENT: Roberta Ferrari
MEMBERS: Laura Giovannelli, Sara Soncini
DEPUTY MEMBERS: Nicoletta Caputo, Paolo Bugliani, Camilla Del Grazia, Giulio Milone.