Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
INTRODUZIONE AGLI STUDI STORICI | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente alla fine del corso:
The student at the end of the course: 1. will have a first knowledge of the work and the craft of the historian (with particular attention to the medieval, early modern and contemporary periods); 2. will have acquired the fundamental elements to critically extricate themselves from the testimonies of the time through a first understanding of the most various sources.
A metà corso, durante le lezioni, sono previste alcune domande puntuali sul programma svolto.
Al termine del corso lo studente
At the end of the course the student will be able to: 1. - carry out initial research on the sources; 2. - will have acquired methodological bases to approach critically the sources for historical studies; 3. - will have acquired a first knowledge of the main archives.
Durante le lezioni sarà valutato, di volta in volta, il grado di comprensione e acquisizione delle attività svolte.
During the lessons the degree of comprehension and acquisition of the activities performed will be assessed.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare alcune competenze e/o sensibilità alle problematiche storiche e a una prima analisi delle fonti.
The student can acquire and / or develop some capacity and / or sensitivity to historical issues and to a first analysis of the sources.
Durante le lezioni verrà valutato, attraverso una serie di domande, il grado di partecipazione e di primo apprendimento.
During the lessons the degree of participation and first learning will be assessed through a series of questions.
Una prima conoscenza degli eventi storici principali.
Una corretta capacità espositiva.
A first knowledge of major historical events.
Correct expository, written and oral skills.
Sono previste presentazioni di power point e filmati.
Power point presentations and videos are planned.
Storia, storiografia e fonti.
History, historiography and sources.
Il materiale didattico sarà messo su moodle prima delle lezioni.
Study the time line to remember the dates of the main events from the Middle Ages to the present day (Pdf on moodle).
- Giuliana Albini, Alice Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Milano-Torino, Pearson, 2022.
The third, fourth and fifth chapters of the volume of Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Il Mulino, Bologna, (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf on Moodle).
Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Pàtron Editore, Bologna, 2016, pp. 145-173 (Le mappe di comunità); pp. 245-257 (La storia condivisa); (Pdf su Moodle).
Study and written summary (1 f. A4) of one of these books, to be chosen:
- C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2007;
- C.M. Cipolla, Vele e cannoni, Bologna, Il Mulino, 2003;
- C.M. Cipolla, Storia facile dell’economia italiana dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2017;
-C.M. Cipolla, Le macchine del tempo. L’orologio e la società (1300-1700), Bologna, Il Mulino, 2011.
Per gli studenti non frequentanti è richiesta la seguente preparazione:
- Giuliana Albini, Alice Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Milano-Torino, Pearson, 2022.
- I capitoli terzo, quarto e quinto del volume di Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf su Moodle).
- Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Bologna, Pàtron Editore, 2016, pp. 145-173 (Le mappe di comunità); pp. 245-257 (La storia condivisa) (Pdf su Moodle).
- la linea del tempo per ricordare le date dei principali avvenimenti dal Medioevo ai nostri giorni (Pdf su Moodle); studiare il materiale e gli argomenti delle lezioni.
L'approfondimento scritto di un tema inerente il corso, a scelta dello studente e in base ai suoi interessi, attraverso due libri da concordare con la docente da contattare laura.galoppini@unipi.it
For non-attending students, the following books are required:
Study the time line to remember the dates of the main events from the Middle Ages to the present day (Pdf on moodle).
The third, fourth and fifth chapters of the volume of Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Il Mulino, Bologna, (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf on moodle).
Giuliana Albini, Alice Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Milano-Torino, Pearson, 2022.
Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Pàtron Editore, Bologna, 2016, pp. 55-90 (Storia e patrimonio), pp. 245-257 (La storia condivisa) (Pdf on moodle).
The written examination of a topic concerning the course, chosen by the student and based on his interests, by studying two books to be agreed with the teacher. For this work it is advisable to contact the teacher via e-mail (laura.galoppini@unipi.it).
Per gli studenti frequentanti:
- Giuliana Albini, Alice Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Milano-Torino, Pearson, 2022.
- I capitoli terzo, quarto e quinto del volume di Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf su Moodle).
- Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Bologna, Pàtron Editore, 2016, pp. 145-173 (Le mappe di comunità) (Pdf su Moodle).
- la linea del tempo per ricordare le date dei principali avvenimenti dal Medioevo ai nostri giorni (Pdf su Moodle); studiare il materiale e gli argomenti delle lezioni.
Studio e sintesi scritta (1 cartella = 1 foglio A4) di uno tra questi libri, a scelta e sulla base dei propri interessi:
- C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2007;
- C.M. Cipolla, Vele e cannoni, Bologna, Il Mulino, 2003;
- C.M. Cipolla, Storia facile dell’economia italiana dal Medioevo a oggi, Bologna, Mondadori, 2017;
-C.M. Cipolla, Le macchine del tempo. L’orologio e la società (1300-1700), Bologna, Il Mulino, 2011.
Oral exam for attending and non-attending students.
L'aula sarà comunicata prima dell'inizio delle lezioni.
Ricevimento: dopo le lezioni; per contattare la docente (laura.galoppini@unipi.it)
La commissione - Presidente: Laura Galoppini. Due membri: Enrica Salvatori, Mafalda Toniazzi Presidente supplente: Enrica Salvatori. Due membri supplenti: Alessandra Veronese, Ignazio del Punta
The virtual classroom on Microsoft Teams will be communicated before the start of the lessons.