Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA
LUCA BALDISSARA
Anno accademico2016/17
CdSSTORIA
Codice076MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEAM-STO/04LEZIONI36
LUCA BALDISSARA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo generale del corso è avviare la conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia contemporanea europea tra la fine del XVIII secolo e la fine del XX, secondo una prospettiva di storia politica internazionale, con particolare attenzione alle dinamiche transnazionali di lungo periodo, come il rapporto fra imperi, nazioni e colonie, i momenti di competizione per l’egemonia, l’affermazione dei sistemi di democrazia di massa, le guerre mondiali e le risposte alle crisi.
Obiettivi specifici sono la conoscenza dei principali elementi fattuali della storia europea, la capacità di collocarli nel tempo e nello spazio, e di esporli in modo chiaro e distinto; la comprensione dei nessi di relazione tra i fenomeni, dei loro rapporti di causalità e multi causalità, e la capacità di operare una iniziale forma di concettualizzazione.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of contemporary history.

Modalità di verifica delle conoscenze

Eventuali verifiche delle conoscenze saranno realizzate nella seconda parte del corso attraverso appositi test.

Assessment criteria of knowledge

- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course will be assessed.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di svolgere un testo scritto cogliendo e argomentando i fondamenti della storia contemporanea.

Modalità di verifica delle capacità

Predisposizione di un testo scritto d'ammissione al colloquio orale.

Comportamenti

Saranno acquisite capacità critiche di individuazione dei nodi problematici e interpretativi del discorso storico.

Modalità di verifica dei comportamenti

Eventuali test potranno verificare la capacità di cogliere i nodi essenziali del percorso di lettura e interpretazione proposto nelle lezioni.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste particolari conoscenze o prerequisiti.

Corequisiti

La frequentazione di un corso di Storia moderna può facilitare la comprensione dei temi trattati.

Prerequisiti per studi successivi

Questo insegnamento costituisce un requisito fondamentale per eventuali studi storici successivi.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono frontalmente con l'eventuale ricorso a immagini e materiali su supporto informatico.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nel quadro delle linee generali di svolgimento della storia contemporanea europea, sono messi a fuoco in particolare i temi e i nodi problematici che consentono una trattazione comparata, coniugando l’attenzione alle peculiarità storiche nazionali con l’individuazione di prospettive transnazionali. Si fa perciò riferimento alle questioni dell’affermazione delle democrazie e all’estensione del suffragio, al ridisegno dei confini e degli spazi nazionali, al colonialismo, alla parabola di imperi e nazioni dal congresso di Vienna alla pace di Versailles, alla “guerra civile europea”, all’avvento e alla sconfitta dei fascismi, al riassetto mondiale bipolare, alla decolonizzazione e alla “golden age” occidentale fino agli anni Settanta del Novecento.

Syllabus

The course covers the general chronological framework of contemporary History, understood as European and world history from 1815 to present times. Particular attention will be paid to discuss some of the main topics featuring in the last two centuries, such as: the process of globalization and integration/fragmentation of contemporary world; the relationship among Europe, the western and the global world; the making of the international relation system; the widening of the State functions, the assertion of the citizenship rights, and the development of the democratic regimes thoughout the entire period.

Bibliografia e materiale didattico

E' obbligatoria la lettura e lo studio di:

Raffaele Romanelli, Lezioni di storia contemporanea, vol. I. Ottocento e vol. II, Novecento, Il Mulino.

A questi volumi se ne aggiungerà un terzo a scelta tra i seguenti:

Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi;

Bruna Bagnato, L' Europa e il mondo. Origini, sviluppo e crisi dell'imperialismo coloniale, Mondadori education-Le Monnier;

Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell’età contemporanea, Il Mulino;

Victoria De Grazia, L' impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo, Einaudi;

Enzo Traverso, A ferro e a fuoco. La guerra civile europea (1914-1945), Il Mulino;

Mark Mazower, Le ombre d’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti;

Tony Judt, Dopoguerra. Come è cambiata l'Europa dal 1945 a oggi, Mondadori.

Bibliography

Mandatory readings: -Raffaele Romanelli, Lezioni di storia contemporanea I. Ottocento, Il Mulino; -Paolo Viola, Il Novecento, PBE Einaudi. Further mandatory reading: one set of two volumes, chosen among the following: a) Fulvio Conti, Gianni Silei, Breve storia dello Stato sociale, Carocci 2013; Gehrard Ritter, Storia dello Stato sociale, Laterza; b) Daniel Headrick, Il predominio dell'Occidente. Tecnologia, ambiente e imperialismo, Il Mulino; Bruna Bagnato, L' Europa e il mondo. Origini, sviluppo e crisi dell'imperialismo coloniale, Mondadori education-Le Monnier. c) Emilio Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Laterza; Piergiorgio Zunino, L' ideologia del fascismo. Miti, credenze, valori nella stabilizzazione del regime, Il Mulino. d) Giuliano Garavini, Dopo gli imperi. L'integrazione europea nello scontro Nord-Sud, Mondadori education-Le Monnier; Guido Formigoni, La politica internazionale nel novecento, Il Mulino; e) Victoria De Grazia, L' impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo, Einaudi; Emanuela Scarpellini, L' Italia dei consumi. Dalla Belle époque al nuovo millennio, Laterza; f) Olivier Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Il Mulino; Gabriele Turi, Schiavi in un mondo libero. Storia dell'emancipazione dall'età moderna a oggi, Laterza. Students which are unable to attend the lectures ought to read the following work: - Jurgen Osterhammel e Niels Petersson, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, Il Mulino. Further bibliography might be indicated during the lectures.

Indicazioni per non frequentanti

Ai non frequentanti è richiesta la conoscenza anche di:

Salvatore Lupo, Il passato del nostro presente, Laterza.

Modalità d'esame

L'esame è svolto in forma di colloquio orale.

Stage e tirocini

Non sono previsti stage né tirocini.

Ultimo aggiornamento 22/11/2016 14:59