CdSITALIANISTICA
Codice166MM
CFU6
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
PEDAGOGIA GENERALE (S) | M-PED/01 | LEZIONI | 36 |
|
Semeiotica generale delle principali patologie psichiatriche in incremento: ansia, depressione, disordini alimentari, disturbi di personalità.
Valore educativo di prevenzione delle esperienze culturali e in particolare della scrittura e del cinema
Historical evolution of the idea of psychiatric pathology and normality.
A general semeiotic of the main, increasing psychiatric pathologies: anxiety disorders, depression, eating disorders, personality disorders.
The educative value of cultural experiences, of writing and cinema in particular.
Discussione al termine di ogni argomento principale (circa ogni 10 lezioni).
A debate at the end of each of the main topics (10 lessons approximately).
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell’ottica della complessità.
Saper individuare il valore formativo di determinate esperienze culturali.
Being able to read the relationship between normality and pathology through the lens of complexity.
Being able to recognize the formative value of determined cultural experiences.
Letture in aula e discussione
Reading in class and consequent discussion
Rispetto reciproco, collaborazione, attenzione, partecipazione attiva
Mutual respect, collaboration, attention, active participation.
L'insegnante valuterà la partecipazione attiva e corretta degli studenti alle attività
The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.
Nessun requisito specifico
No prerequisite mandatory
Non è obbligatorio seguire altri corsi contemporaneamente
Following other courses simultaneously is not compulsory.
Questo corso non rappresenta un prerequisito per altri
This course is not a prerequisite to other ones.
Saranno fornite sollecitazioni rispetto a film, musiche o testi letterari adatti all’approfondimento degli argomenti trattati a lezione e nei testi di studio.
The students will be encouraged to approach movies, music or literary texts pertaining to the topics of the course and those of the textbooks.
Titolo: La prevenzione educativa rispetto alla patologia psichica.
Nella prima parte del corso verrà considerato il rapporto complesso tra normalità e patologia psichica e i possibili percorsi educativi di carattere preventivo in relazione alle patologie psichiche attualmente in incremento. Ci si riferisce, in particolare, alla depressione, ai disturbi di personalità, ai disturbi d’ansia e ai disordini alimentari. Imparare a convivere con l’ansia quotidiana, ad attraversare le paure e i conflitti, a trasformare la sofferenza psichica da elemento distruttivo in risorsa formativa, presuppone la capacità di stabilire un rapporto armonico e privo di sudditanze gerarchiche tra dimensione razionale e dimensione emozionale dell’intelligenza.
L’intelligenza emozionale si basa su una caleidoscopica rete di identificazioni e proiezioni psichiche che possono essere sollecitate attraverso esperienze culturali diverse come quelle legate alla scrittura, ma anche al teatro e al cinema. Il corso approfondità, in particolare, la scrittura come percorso di cura di sé e i meccanismi di identificazione, i desideri, le attese dello spettatore in riferimento al cinema.
In the first part of the course the complex relationship between normality and psychic pathology will be explored, together with eventual educational routes to help preventing the most increasing psychic pathologies. We will consider, in particular depression, personality disorders, anxiety disorders and eating disorders. Learning to coexist with everyday anxieties, to elaborate fears and conflicts, to model the psychic suffering from a destructive element into a formative resource, implies an ability to create a balanced relationship between the rational and the emotional dimensions of intelligence.
Emotional intelligence is based on a kaleidoscopical network of psychic identifications and projections that can be stimulated through different cultural experiences like those related to writing, to cinema and the theatre. The course will explore, particularly, writing as a path for self-reahabilitation (in the text “Smarrimenti del Sé”) and the mechanisms of identification, the desires, the expectations of the viewer pertaining to cinema (with the text “Cinema e psicanalisi”).
- A. Galanti, Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all’ansia, alla fragilità e alla solitudine, Carocci, Roma 2007 o segg.
Uno a scelta tra i seguenti:
- Metz, Cinema e psicanalisi, Marsilio, Venezia 1993
- M.A. Galanti, Smarrimenti del Sé. Educazione e perdita tra normalità e patologia, ETS, Pisa 2012
- A. Galanti, Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all’ansia, alla fragilità e alla solitudine, Carocci, Roma 2007 o segg.
The second mandatory text can be chosen between the following
- Metz, Cinema e psicanalisi, Marsilio, Venezia 1993
- M.A. Galanti, Smarrimenti del Sé. Educazione e perdita tra normalità e patologia, ETS, Pisa 2012
I non frequentanti dovranno portare un testo aggiuntivo:
- Morin, La testa ben fatta, Cortina, Milano, 2000
One supplementary book:
- Morin, La testa ben fatta, Cortina, Milano, 2000
L’esame si svolge in forma orale.
Oral exam.
No
None
No
None
No
None