Scheda programma d'esame
LETTERATURA TEDESCA II
FRANCESCO ROSSI
Anno accademico2016/17
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice235LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA TEDESCA IIL-LIN/13LEZIONI54
FRANCESCO ROSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso offre un'introduzione all'opera di Gotthold Ephraim Lessing e Friedrich Schiller.

Gli studenti che lo completeranno con successo acquisiranno conoscenze sui temi e motivi più importanti dell'opera dei due classici tedeschi, oltre che sulle caratteristiche salienti della loro epoca.

Knowledge

This course introduces students to the work of Gotthold Ephraim Lessing and Friedrich Schiller.

The student who completes it successfully will know the most important features and themes of the work of two classic German authors, as well as the most important features and characteristics of their age.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Orale.

Assessment criteria of knowledge

Oral

Capacità

Più in generale, il corso ha l'obiettivo di migliorare le capacità dello studente nell'analisi poetica e riguardante testi drammaturgici. Ci si focalizzerà sull'analisi tematica, stilistica e sulla disamina particolare delle figure in scena. Si analizzeranno testi scritti in un tedesco letterario.

Skills

More generally, the course aims at improving the students' skills in the analysis of poetry and dramatic literature by focusing on thematic analysis, stylistic devices and figures-analysis of in each text, as well as in reading and understanding texts written in a sophisticated German language.

Modalità di verifica delle capacità

interazione seminariale con il docente, con possibilità di presentazione di brevi relazioni (orali e/o scritte).

Assessment criteria of skills

seminar interaction with the lecturer, possibility of short presentations (oral and/or written).

Comportamenti

Dopo il corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di condurre una discussione critica sui testi in programma in modo appropriato. Si suppone che abbiano acquisito una conoscenza precisa della materia illustrata a lezione.

Behaviors

After this course, students should be able to conduct a critical discussion of the texts in a proper way. They are expected to have a thorough knowledge of the subject being taught. 

Modalità di verifica dei comportamenti

discussione seminariale

Assessment criteria of behaviors

seminar discussion

Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • Esame di Letteratura Tedesca 1 (obbligatorio)

 

Prerequisites
  • Course unit: German Literature 1 (obligatory)
Indicazioni metodologiche

Durante le lezioni ogni singolo testo sarà letto in tedesco e tradotto dal docente. Per questa ragione si presuppone familiarità con la lingua tedesca. Gli studenti potranno fare uso di traduzioni.

 

Teaching methods

During the lessons every single text will be read in German and translated by the lecturer. For this reason, familiarity with German language is presumed. The students can make use of translations.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Gioco e religione. Il teatro di Lessing e Schiller.

Il corso sarà incentrato su alcuni dei testi maggiori di due tra gli autori più significativi tra il Settecento e l'Ottocento tedesco: Gotthold Ephraim Lessing e Friedrich Schiller.  I testi saranno analizzati nel loro contesto storico e interpretati alla luce dei nuovi studi germanistici. Sarà dedicata particolare attenzione agli aspetti poetologici, antropologici e morali della poetica teatrale degli autori trattati, segnatamente alle questioni riguardanti il ruolo del gioco e della religione nei loro drammi e nel loro pensiero.

Syllabus

Play and religion. Lessing´s and Schiller´s theater 

In this course, the focus will be on some of the major works of two of the most significant authors of German eighteenth- and nineteenth-century literature: Gotthold Ephraim Lessing and Friedrich Schiller. The texts will be analyzed in their historical context and interpreted in the light of the new German studies. Particular attention will be paid to the anthropological, poetological and moral aspects of Schiller´s and Lessing's theatrical poetics, in particular to issues concerning the role of play and religion in their dramas and in their thought.

Bibliografia e materiale didattico

 

gli studenti sono pregati di procurarsi perlomeno i testi primari prima dell'inizio delle lezioni

 

Letteratura primaria:

 

G.E. Lessing: Nathan il saggio, introduzione di E. Bonfatti, trad. e note di A. Casalegno, Garzanti, Milano 1992 (e ed. successive)

G.E. Lessing: Minna von Barnhelm, a c. di E. Bonfatti, trad. di I.A. Chiusano, Marsilio, Venezia 1990 (e ed. successive)

G.E. Lessing: Opere filosofiche, a c. di Guido Ghia, UTET, Torino 2008

F. Schiller: Lezioni di filosofia della storia. Introduzione, traduzione e cura di L. Calabi, Edizioni Ets, Pisa 2012

F. Schiller: Teatro, prefazione di H. Mayer trad. di B. Allason e M. D. Ponti, Einaudi, Torino 1969 (o altro testo): Maria Stuart, Die Jungfrau von Orleans

 

Letteratura secondaria:

 F. Rossi (cur.), "Estetica, antropologia, ricezione. Studi su Friedrich Schiller", ETS, Pisa 2016

Uno a scelta tra i due:

Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, UTET, Torino 1998, vol. I, pp. 281-506 (S. Nienhaus, L´età di Lessing; L. Crescenzi, L´età di Goethe; E. Fiandra, Il Romanticismo), pp. 437 - 506

A. Reininger: Profilo storico della letteratura tedesca, Rosenberg & Sellier, Torino 1996

 

Letture consigliate: 

 

Chiarini, P.: Introduzione a Lessing, G.E.: Drammaturgia d´Amburgo, Laterza, Bari 1956, VII-LXXI

 

E. Bonfatti, Alla ricerca di un´identità: La scena tedesca del Settecento, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, a c. di R. Alonge, G.D. Bonino, Vol. secondo, il grande teatro borghese Settecento-Ottocento, Einaudi, Torino 2000, pp. 427 ss.

 

M. Fancelli, Il Secolo d´Oro della drammaturgia tedesca, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, a c. di R. Alonge, G.D. Bonino, Vol. secondo, il grande teatro borghese Settecento-Ottocento, Einaudi, Torino 2000, pp. 677 ss.

 

F. Rossi: «Mit dem Spiele spielen» Gioco, teatro e meta-teatro nella Minna e nel Nathan di Lessing, in Accardi, A, Pezzini, S. (cur.):  Commedia e dintorni, Felici, Pisa 2014, pp. 139-155

Bibliography

Required reading includes the following works; further bibliography will be indicated.

G.E. Lessing, Minna von Barnhelm (1767)

G.E. Lessing, Nathan der Weise (1779)

F. Schiller, Maria Stuart (1800)

F. Schiller, Die Jungfrau von Orleans (1801)

 

Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, UTET, Torino 1998, vol. I, pp. 281-506 (S. Nienhaus, L´età di Lessing; L. Crescenzi, L´età di Goethe; E. Fiandra, Il Romanticismo), pp. 437 - 506

F. Rossi (ed.), "Estetica, antropologia, ricezione. Studi su Friedrich Schiller", ETS, Pisa (expected 2016)

Indicazioni per non frequentanti

sono pregati di contattare il docente

Non-attending students info

Pleas contact the lecturer

Modalità d'esame

Esame orale finale

 

Assessment methods

Ongoing tests. Final oral exam

Note

il corso avrà luogo nel SECONDO SEMESTRE, a cominciare dal febbraio 2017.

Notes

The course will be in the SECOND SEMESTER, from february 2017.

Ultimo aggiornamento 20/07/2017 16:47