CdSLETTERE
Codice166LL
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LETTERATURA ITALIANA II | L-FIL-LET/10 | LEZIONI | 72 |
|
Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza approfondita di alcuni testi della letteratura italiana appartenenti al genere teatrale e poetico tra Ottocento e Novecento specificamente indicati nel sottostante programma del Corso e mostrare di saperli collocare nella storia della letteratura italiana. Dovranno anche conoscere alcuni canti della Divina Commedia mostrando di saper comprendere il significato del testo.
La verifica avviene durante l'esame orale finale mediante la lettura e il commento da parte dello studente di brani o versi tratti dai testi in programma e domande sulla storia della letteratura italiana dall'Ottocento alla prima metà del Novecento e sulla lettura e comprensione di versi tratti dai canti indicati della 'Divina Commedia'
Methods:
- Final oral exam
Further information:
final oral exam 100%
Gli studenti devono acquisire la capacità di leggere un testo, comprenderne il significato, essere in grado di farne una sintesi orale e riconoscerne le peculiarità tematiche, stilistiche e, in caso di testo poetico, anche metriche.
Durante l'esame orale finale
Gli studenti, nonostante si tratti di lezioni frontali, sono invitati a rivolgere domande al docente in caso di incomprensione o di desiderio di approfondimento di qualche argomento trattato, in modo da affinare progressivamente le capacità di capire a fondo gli argomenti esposti per dotarsi di sempre maggior autonomia nel processo di acquizione di strumenti critici
La verifica avviene sia in sede di lezione, attraverso il dialogo di chiarimento nell'ambito di temi oggetto della lezione stessa, oppure in sede di colloquio finale
Trattandosi del secondo esame di Letteratura italiana del Corso di laurea si consiglia vivamente di essere già in possesso di una conoscenza generale in merito ad autori e correnti principali della Letteratura italiana ed anche di nozioni essenziali di retorica e metrica
Lezioni frontali con possibilità di interazione degli studenti direttamente a lezione, oppure al ricevimento o via-mail nel caso ci siano domande specifiche da rivolgere al docente
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- individual study
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
'Aspetti del teatro italiano tra Otto e Novecento: dramma borghese e tragedia moderna'
Il corso propone la lettura di alcuni testi particolarmente significativi nell'ambito del nostro teatro fra due secoli: dopo l'Unità d'Italia si afferma il dramma borghese come prodotto della nuova realtà sociale e politica; con l'avvento delle avanguardie novecentesche questa struttura entra in crisi lasciando spazio alla ripresa della tragedia in quanto tale, talvolta in modo esclusivo, come nel caso di d'Annunzio, talvolta promuovendo la convivenza tra le due forme di teatro, come in Pirandello. Si tratta dunque di chiarire l'evoluzione del dramma borghese da un lato e la rielaborazione della tragedia classica dall'altro.
Per il dramma borghese verranno letti e commentati i seguenti testi: Marco Praga, 'La moglie ideale'; Giuseppe Giacosa, 'Come le foglie'.
Per la tragedia verranno letti e commentati i seguenti testi: Gabriele d'Annunzio, 'La città morta' e 'La Gioconda'; Luigi Pirandello, 'Diana e la Tuda'.
Questo argomento occuperà la parte iniziale del Corso ed un cospicuo numero di ore, circa 40; tuttavia è possibile che ci sia una flessibilità dovuta ad eventi non prevedibili in anticipo (impegni istituzionali, come sedute di tesi, Consigli di Corso e Dipartimento, Commissioni che possono determinare, se in concomitanza con l'orario delle lezioni, alcune varianti)
Nella rimanente parte del Corso saranno trattati gli altri argomenti previsti, ossia illustrazione delle opere scelte e precisate nella bibliografia sottostante
I testi analizzati durante il corso possono essere letti in qualsiasi edizione.
Per preparare l'argomento relativo al dramma borghese occorre leggere: Siro Ferrone, 'Introduzione' a 'Il teatro italiano , vol.V, 'La commedia e il dramma borghese dell'Ottocento', Tomo primo, Torino, Einaudi, 1979, pp.VII-LXIV.
Per preparare l'argomento relativo alla tragedia occorre leggere: Angela Guidotti, Forme del tragico nel teatro italiano del Novecento, Pisa, ETS 2016, pp.5-65.
Fanno parte integrante della preparazione per l'esame anche:
Conoscenza delle correnti e degli autori della letteratura italiana dell'Ottocento e della prima metà del Novecento
Lettura e commento di uno a scelta fra i seguenti autori e relativi testi indicati:
Giacomo Leopardi, dai 'Canti': 'Ultimo canto di Saffo', 'L'infinito', 'Alla luna', 'La sera del dì di festa', 'A Silvia', 'La quiete dopo la tempesta' (si consiglia l'Introduzione di Gianfranco Contini a 'Antologia leopardiana', Firenze, Sansoni, 1988)
Ugo Foscolo, 'Sepolcri' (si consiglia l'Introduzione di Matteo Palumbo a Foscolo, 'Poesie', Milano, Rizzoli, 2010)
Giovanni Pascoli, dai 'Poemi Conviviali': 'Solon', 'Il sonno di Odisseo', 'L'ultimo viaggio', 'Alexandros' (si consiglia di leggere l'Introduzione di Pietro Gibellini a Pascoli, 'Poemi Conviviali', Milano, Rizzoli, 2009)
Lettura e commento dei seguenti canti della 'Divina Commedia':
'Inferno': I, III, XIII, XXVI
'Purgatorio': I, III, V, XXIII
'Paradiso': I, III, XI, XVII
Il corso monografico rimane invariato sia per la lettura dei testi che per i saggi critici con le seguenti integrazioni:
Lettura integrale del volume: Angela Guidotti, 'Forme del tragico nel teatro italiano del Novecento', Pisa, ETS, 2016 con un testo in più, oltre quelli previsti per i frequentanti, scelto tra quelli analizzati nel volume stesso.
Due (anziché uno) autori e testi a scelta fra i tre indicati per i frequentanti (Leopardi, Foscolo, Pascoli)
Quindici Canti della 'Divina Commedia' aggiungendo un canto scelto a piacere per ogni Cantica ai dodici previsti per i frequentanti
Esame frontale orale sugli argomenti indicati
INIZIO DELLE LEZIONI:
mercoledì 5 ottobre ore 16 A.1 Palazzo Ricci