CdSFILOSOFIA
Codice340MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA | M-FIL/07 | LEZIONI | 36 |
|
lo studente potrà acquisire conoscenze riguardanti termini e concetti basilari della filosofia antica nella loro evoluzione, nonché una conoscenza generale della filosofia antica nel suo sviluppo storico.
L'accertamento delle conoscenze avverrà durante le lezioni stesse mediante un'interazione con il docente effettuata tramite domande e colloqui ai quali sono destinate apposite sezioni temporali del corso, e in ultima analisi mediante l'esame orale.
Methods:
- Final oral exam
Lo studente sarà in grado di inquadrare storicamente pensatori, scuole e correnti, concetti basilari della filosofia antica e di ricondurre alle loro origini termini fondamentali del pensiero filosofico in generale. Acquisirà inoltre la tecnica delle citazioni e i principali strumenti bibliografici attinenti lo studio della filosofia antica.
IN apposito orario verranno svolte attività pratiche per acquisire la tecnica della ricerca bibliografica e l'utiizzo delle fonti. Verranno inoltre assegnate esercitazioni scritte individuali atte a comprovare l'acquisizione di tale tecnica.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità attinenti il corretto uso del linguaggio e della terminologia filosofica di base, con particolare riferimento all'origine storica dei concetti.
Durante gli appositi orari e le eventuali attività seminariali saranno poste agli studenti domande e richieste delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Conoscenza generale della filosofia antica e di alcuni lineamenti della storia e della letteratura greca antiche.
NON è richiesta la conoscenza del greco antico per seguire il corso e sostenere l'esame.
- le lezioni si svolgono frontalmente, sollecitando interventi e domande da parte degli studenti, con la proiezione dei testi antologici basilari.
- vengono fornite informazioni sui siti web utili alla frequenza del corso e svolte attività seminariali con personale di supporto (assegnisti)
- vengono forniti materiali didattici scaricabili
- l'interazione tra docente e studenti avviene durante le lezioni e i ricevimenti, nonché mediante posta elettronica e l'uso di Skype
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in discussions
- individual study
- Bibliography search
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
Introduzione al lessico concettuale della filosofia antica.
l corso si propone di fornire un'introduzione alla terminologia basilare della filosofia greca antica nei suoi vari ambiti tematici (ontologia e metafisica, gnoseologia, psicologia, etica) mediante un confronto tra termini fondamentali del pensiero filosofico e loro equivalenti greci. Tra i principali termini che verranno presi in considerazione: philosophia e sophia, theoria, phronesis, ousia, logos, aletheia, nous e dianoia, idea, agathon, aretè, eudaimonia, psychè, stoicheion, archè
1. B. CENTRONE; Prima lezione di filosofia antica, ed. Laterza, Bari 2015.
2. Antologia di testi che sarà resa disponibile durante il corso
3. Un MANUALE SCOLASTICO DI STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (dalle origini al neoplatonismo incluso; N:B: non fanno parte del programma d'esame i filosofi medievali e in generale gli autori cristiani, anche se compresi nel primo volume). E' fortemente consigliato l'uso di
E' fortemente consigliato G. CAMBIANO, Storia della filosofia antica, ed. Laterza (Manuali di base), Bari-Roma 2009. IN alternativa si possono usare preferibilmente
- N. Abbagnano-Fornero, Protagonisti e testi della filosofia, Vol. A, Tomo 1, Il pensiero antico, ed. Paravia;
-- G. Cambiano - M. - Mori, Storia e antologia della filosofia. Antichità e medioevo, ed. Laterza, Bari-Roma 1993, nuova ed. 2001;
M. Vegetti-L. Fonnesu, Le ragioni della filosofia, vol. 1, Le Monnier, Firenze 2008
SOLO PER I NON FREQUENTANTI è richiesta la lettura di uno a scelta tra i due seguenti testi:
- P. HADOT, Che cos'è la filosofia antica, ed. Einaudi, Torino 1998.
-C. HORN, L'arte della vita nell'antichità, ed. Carocci, Roma 2004
L'esame consiste in una prova orale. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente riguardante il corso monografico e in un colloquio con altri collaboratori del docente titolare, riguardante il manuale di base. LA durata media dei singoli colloqui è di 15-20 minuti