Scheda programma d'esame
FILOLOGIA ROMANZA
FABRIZIO CIGNI
Anno accademico2016/17
CdSLETTERE
Codice150LL
CFU6
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOLOGIA ROMANZAL-FIL-LET/09LEZIONI36
FABRIZIO CIGNI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Si affronteranno forme, temi e autori della letteratura medievale galego-portoghese gravitante attorno alla corte di Alfonso X di Castiglia, grande poeta profano e religioso egli stesso del sec. XIII.

Knowledge
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a good knowledge of old French narrative texts, in particular the "Lais" of Marie de France. Also will be able to demonstrate a good knowledge of old French grammar.
Modalità di verifica delle conoscenze

Verifica orale.

Assessment criteria of knowledge
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
Final oral exam 80%; participation in seminar discussion 20%

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro dei fondamentali aspetti legati alla lirica romanza medievale con particolare riferimento ai poeti galego-portoghesi.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso soprattutto attraverso lettura, traduzione e commento dei testi.

Comportamenti

Lo studente potrà ampliare i propri orizzonti di conoscenza attraverso gli strumenti di filologia romanza.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste propedeuticità particolari.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La lirica galego-portoghese alla corte di Alfonso X il Saggio.

Syllabus
The course includes: general introduction to romance linguistic and historical grammar of French language; introduction to medieval French literature; reading and translation of the "Lais" of Marie de France with historical, literary and linguistic notes.
Bibliografia e materiale didattico

Canti di scherno e maldicenza, a cura di Simone Marcenaro, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2006.

Miracoli della Vergine. Testi volgari medievali, Torino, einaudi, 1999.

Valeria Bertolucci, La letteratura portoghese medievale, in Valeria Bertolucci - Carlos Alvar - Stefano Asperti, Storia delle letterature medievali romanze, Roma-Bari, Laterza, 1999. pp. 3-95.

Lorenzo Renzi - Alvise Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2015.

 

Altra bibliografia, relativa ai testi, strumenti linguistici e nozioni di grammatica storica verrà fornita durante il corso.

Bibliography
Text: Maria di Francia, Lais, a cura di Giovanna Angeli, Roma, Carocci Recommended reading includes the following works: M.PICONE, Il racconto nel Medioevo. Francia, Provenza, Spagna, Bologna, Il Mulino, 2012 J.FRAPPIER, La struttura del lai, in Il racconto, a cura di M.Picone, Bologna, Il Mulino, 1985 M. DE RIQUER, La “aventure”, el “lai” y el “conte” en Maria de Francia, in «Filologia Romanza» II(1955), pp.1-19 C.LEE, Linguistica romanza, Roma, Carocci, 2000 (e ristampe): particolarmente i capitoli I-IV A.RONCAGLIA, La lingua d’oïl. Profilo di grammatica storica del francese antico, Roma, Ateneo, 1971 e ristampe M.G.CAPUSSO, Grammatica storica del francese antico e del provenzale antico, Pisa, TEP, 201 Further bibliography will be indicated.
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a contattare tempestivamente il docente per l'assegnazione di un programma integrativo.

Modalità d'esame

La prova è orale e consiste in un colloquio tra lo studente e il docente riguardo ai testi e ai contenuti del corso.

Ultimo aggiornamento 14/11/2016 17:27