Scheda programma d'esame
LETTERATURA INGLESE II
CARLA DENTE
Anno accademico2016/17
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice230LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA INGLESE IIL-LIN/10LEZIONI54
CARLA DENTE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Titolo dell’insegnamento: Letteratura inglese II

Titolo del corso A: Rappresentazioni teatrali della cultura della prima età moderna: canonicità e cultura popolare

Professore ufficiale: Professor Carla Dente:

Orario di ricevimento del docente: la Professoressa Dente riceverà gli studenti martedì mattina alle 10.00 nello studio di Palazzo Scala, primo piano, stanza 10, tel. 050-2215881, e-mail:  dente@angl.unipi.it

Parte monografica:

Semestre: I sem.

Destinatari:
Studenti LIN, gruppo A;

Codice:230LL
CFU: 9 CFU

Knowledge
The students who successfully complete the course will be able to achieve a general knowledge of the history of English Literature from its origins to the Restoration (included), to contextualize the main features of literary genres, modes and conventions, and will also possess the basic tools for the exploration of poetical, prose and dramatic texts. They will also be able to look at literature in its relationship with art and the history of thought.
Modalità di verifica delle conoscenze

Verifica modulo monografico: Colloquio orale integrato dai risultati di lavori seminariali eventualmenti presentati

Esame finale: verifica e valutazione per Colloquio orale che tiene conto di eventuali lavori seminariali.

Assessment criteria of knowledge
The student will be assessed on her/his capability to discuss course contents and the readings in Module B using an appropriate terminology. During the oral exam the student is expected to demonstrate her/his knowledge of the history of English Literature from its origins to the Restoration (included), the ability to identify the main features of literary genres, modes and conventions, and the possession of the basic tools for the exploration of poetical, prose and dramatic texts. In the written exam (90 minutes, 5 open questions), the student must show her/his knowledge of course materials and capability to organize an effective and correctly written answer.

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
Depending on the curriculum, module A (50%) may be assessed through a written exam at the end of course. The students who pass it will then take an oral exam on module B (50%). Students may alternatively opt for a single oral assessment (module A + module B).

Capacità

Capacità di analisi del testo letterario

Capacità di sintesi nella discussione dei fenomeni storico culturali

Modalità di verifica delle capacità

Colloqui orali

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' prerequisito l'aver sostenuto l'esame di Letteratura inglese I per gli studenti del Corso di Studio LIN. Può essere frequentato come esame libero e come corso singolo.

Indicazioni metodologiche

Seminario Monografico: approfondimento del momento di analisi testuale e culturale

Parte istituzionale: sintesi dell'aspetto diacronico del fenomeno letterario in Inghilterra del periodo che va dalle origini alla Restaurazione compresa.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo monografico:

Argomento del corso:Il corso porrà attenzione al paradigma composito della rappresentazione di aspetti della realtà nella prima età moderna in Inghilterra life in Early Modern Britain. La selezione dei testi discussi, del periodo che va da quello Tudor alla Restaurazione terrà conto di aspetti canonici e di aspetti che valorizzano la cultura popolare nei loro aspetti dinamici. Temi da approfondire saranno le principali convenzioni discorsive e teatrali, la questione dell’influenza letteraria e lo sviluppo del paradigma della rappresentazione.

Programma d’esame:

Testi primari:

´Chr. Marlowe, Edward II, Ch. Forker ed. The Revels Plays Manchester, MUP 1995.

´W. Shakespeare, The Comedy of Errors, The Merchant of Venice, e Richard II, qualsiasi edizione affidabile. L’introduzione critica necessaria dovrà essere una delle seguenti: ARDEN Shakespeare, Oxford University Press, oppure Cambridge University Press, tutte reperibili nella Biblioteca LM2. I testi sono disponibili anche online sul sito http://drama.eserver.org/plays/renaissance/shakespeare/comedies/midsummer-nights-dream.txt

´Th. Heywood, A Woman Killed with Kindness,  e

´W. Rowley, Th. Dekker, J. Ford, The Witch of Edmonton, ambedue in M. Wiggins, A Woman Killed with Kindness and other Domestic Plays, O.U.P. 2008.

´W. Wycherly, The Country Wife, ed. J. Ogden, New Meirmaids, London/New York, 1993.

Th. Heywood, A Woman Killed with Kindnesse e W. Rowley, Th. Dekker, J. Ford, The Witch of Edmontonin M. Wiggins, A Woman Killed with Kindness and other Domestic Plays, O.U.P. 2008.

W. Wycherly, The Country Wife, ed. J. Ogden, New Meirmaids, London/New York, 1993.

Testisecondari:

C. Dente and J. Tronch eds, Offstage and Onstage. Liminal Forms of Culture and Their Enactments in Early Modern English Drama to the Licensing Act, Pisa, ETS. 2014

S. Gillespie and N. Rhodes, Shakespeare and Elizabethan Popular Culture, Arden Critical Companions, London 2006.

´C. Dente “Renaissance Actors and Lawyers. Instability of texts and social trafficking”, Polemos, v.8/2014, n. 2: 309-320.

´Altri materiali saranno forniti durante le lezioni, e saranno comunque raccolti presso una copisteria, insieme alle fotocopie delle diapositive del Corso. Utile la frequenza al Convegno Shakespeare and Money (5-7 ottobre) specialmente in relazione ai drammi shakespeariani CoE e MoV anche come spunti per eventuali “coursework reports and papers” da valutare per la verifica finale del monografico.

Gli studenti non frequentanti concorderanno una aggiunta al programma con il docente.

Syllabus
Each year, the structure of the Course is typically composed of different sections: 1. a module on a fairly detailed analysis of a specific genre/subgenre, theme or theoretical topic. The content of the module changes every year as does the reading list (of both primary and secondary sources) according to the theme/genre/theoretical issue proposed; 2. a list of readings (of both primary and secondary texts) which students are expected to read, discuss and contextualize autonomously, since they are supposed to have already acquired a sufficiently good knowledge of English literary history.
Bibliografia e materiale didattico

Agli studenti si richiede una buona conoscenza della storia della letteratura inglese dalle origini alla Restaurazione compresa. A tal fine si consiglia A. Sanders The Short Oxford History of English Literature, Oxford Clarendon Press 1996 (Trad. It. Storia della letteratura inglese, a cura di A. Anzi Milano, Mondadori 2001

La costruzione di un panorama diacronico della letteratura sarà rafforzato dalla lettura in lingua originale dei seguenti testi:

Chaucer, “General Prologue”, inCanterbury Tales. I racconti di Canterbury, trad. it. a cura di E. Barisone con un saggio di Harold Bloom, Milano, Mondadori

Th. Wyatt, The long love that in my thought doth harbour *

E. Spenser, FaerieQueene(“Proem”, stanzas 1-4, Book 1, Canto I, stanzas 1-10;

W. Shakespeare: Sonetti  18*, 30*, 129*, 130*;

J. Donne, The Good-Morrow *, da Holy Sonnets: Batter my heart (XIV)*;

A. Marvell, To His Coy Mistress *

J. Milton,Paradise Lost (Book I, vv. 1-270; e Book IV, vv. 131-267), in J. Milton, Paradiso perduto, trad. it. con testo a fronte a cura di Roberto Sanesi, Classici Mondadori

A. Behn,Oroonoko, or the Royal Slave, O.U.P., World’s Classics.

F. Bacon, da qualsiasi edizione di Essays, “Of Death”, “Of Plantations”, “Of Custom and Education”

N.B. I testi contrassegnati con asterisco (*) sonoreperibilianche in The Arnold Anthology of British and Irish Literature in English, R. Clark and T. Healy eds., London, Arnold, 1997)

In sede d’esame finale verrà inoltre verificata la conoscenza del seguente testo critico:

Peter Burke , Ibridismo, scambio, traduzione culturale. Riflessioni sulla globalizzazione della cultura in prospettiva storica,  QuiEdit VR

Bibliography
Each year the entire programme in every detail is made available online in the Omero Database (http://omero.humnet.unipi.it). It may also be obtained in written form at the 'Segreteria studenti' (Sezione di Anglistica, second floor, Palazzo Scala, Via S. Maria 67).
Indicazioni per non frequentanti

Contattare il docente per programma aggiuntivo corrispondente al lavoro-studente non effettuato

Modalità d'esame

Colloquio orale

Note

Le lezioni avranno inizio il 27 settembre alle ore 14,15, aula Ricci 2, come da orario di Dipartimento.

Il 4/10, a causa di impegni istituzionali del docente, non ci sarà lezione. Si ricorda che il 5 -6-7- ottobre avrà luogo il Convegno Internazionale Shakespeare and Money a cui gli studenti sono invitati a partecipare in quanto parte integrante del Corso. Il programma è sul sito del Dipartimento.

Ultimo aggiornamento 14/11/2016 17:27