CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice082LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA SPAGNOLA II | L-LIN/07 | LEZIONI | 54 |
|
Methods:
- Final written exam
Inizio delle lezioni: lunedì 26 settembre
Agli allievi che iniziano il corso, è richiesta una conoscenza di livello B1 della lingua spagnola. Saranno inoltre utili le nozioni di base della sintassi dello spagnolo, studiate nel primo anno:
- tipos de palabras.
- los sintagmas y sus funciones.
- la oración sencilla: sus componentes y tipología.
Al corso sono affiancate, obbligatoriamente, le esercitazioni scritte e orali (il "lettorato"), svolte da collaboratori ed esperti linguistici, per due semestri, che mirano al conseguimento di un livello di conoscenza della lingua spagnola equivalente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. E' indispensabile aver superato tutte le abilità richieste dalla prova di lettorato 2 prima di fare l'esame di lingua spagnola 2 sulla sintassi. Il risultato ottenuto nella prova di lettorato ha due anni solari di validità ed equivale al 40% del voto finale.
Per ulteriori informazioni sui lettorati, rivolgersi ai Collaboratori ed Esperti Linguistici.
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in seminar
- individual study
- Practical
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
- Seminar
- Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Questioni di sintassi della lingua spagnola.
L'obiettivo del corso è apprendere le strutture sintatticche della lingua spagnola, usando un metodo contrastivo con l'italiano e considerando che il livello di spagnolo degli studenti è il B2.
In particolare, in questo corso, si studieranno i seguenti argomenti:
1. Las categorías gramaticales: categorías de palabras y de sintagmas.
2. Tipos de enunciados.
3. Las oraciones sencillas: tipología y análisis sintáctico.
3.1. El sujeto de la oración y las oraciones impersonales.
3.2. El predicado y sus complementos.
4. Las oraciones compuestas: tipología y análisis sintáctico.
5. Las oraciones complejas, tipos de oraciones subordinadas y análisis sintáctico:
5.1. Las oraciones subordinadas sustantivas.
5.2. Las oraciones subordinadas adjetivas.
5.3. Las oraciones subordinadas adverbiales propias e impropias.
6. Fenómenos lingüísticos del español actual: casos especiales de concordancia entre el sujeto y el verbo, leísmo, loísmo, laísmo, dequeísmo y queísmo.
La bibliografia di base per il presente corso è la seguente:
García Jiménez, R. M. (2008), Introducción a la sintaxis del español, TEP, Pisa.
Gómez Torrego, L. (2007), Gramática didáctica del español, SM, Madrid.
Gómez Torrego, L. (2007), Análisis Sintáctico. Teoría y práctica, SM, Madrid
Falcinelli, A. (2004), Notas de morfosintaxis contrastiva español-italiano, TEP, Pisa.
Il programma d’esame per gli studenti frequentanti e non frequentanti è lo stesso.
Gli studenti che avranno superato le 4 abilità della prova di lettorato 2 (B2) potranno fare l'esame di lingua spagnola 2.
L'esame è una prova scritta di 2 ore in cui gli studenti dovranno rispondere in spagnolo a dieci domande tra teoria ed esercizi pratici, dimostrando la loro conoscenza degli argomenti trattati nel corso con risposte efficaci e correttamente scritte. Gli studenti dovranno dimostrare altresì la capacità di mettere in pratica e di eseguire, con consapevolezza critica, le attività illustrate o svolte sotto la guida del docente durante il corso. Dovranno inoltre esprimere una adeguata conoscenza della terminologia della sintassi.
Durante il corso saranno forniti facsimili dell'esame.