CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice077MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
ISTITUZIONI DI STORIA MEDIEVALE | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso intende offrire agli studenti una prima introduzione alla storia medievale, illustrandone le linee generali e suggerendone i caratteri di complessità e di pluralità. Il corso si articolerà in 18 lezioni che cercheranno di ripercorrere alcuni dei principali problemi e temi della storia medievale: 1) Concetto e periodizzazione del medioevo. 2) L’Europa romano-barbarica. 3) L’economia e la società dell'alto medioevo. 4) L’impero carolingio e la sua crisi. 5) L’Europa dei secoli centrali del medioevo: quadri sociali, politici e culturali. 6) Le prime fasi dell’espansione europea: crescita economica e proiezioni esterne. 7) La riforma della Chiesa. 8) L’esperienza comunale italiana; 9) L’economia basso medievale tra crisi e ripresa. 10) I quadri politici dell'Europa basso medievale.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main processes and events in European history from the fall of Roman Empire to beginnings of Modern Age. He or she will be able to look critically at traditional criteria of periodization. He or she will have a basic knowledge of main actual historiographical problems. He/she will be aware of the typologies of sources for Medieval History.
Prove in itinere facoltative ed esame orale finale.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
- Final oral exam
- Final written exam
Il corso intende fornire allo studente la capacità di orientarsi nel tempo e nello spazio della storia medievale, anche come forma di supporto per i successivi esami (di storia dell'arte o di archeologia) che riguardino l'età medievale.
Prove in itinere facoltative ed esame orale finale.
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- individual study
- Other
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
Programma:
1) Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza delle linee fondamentali della storia del medioevo: manuale consigliato G. Albertoni, T. Lazzari (a c.), Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2015 (per eventuali integrazioni riguardo alla conoscenza degli eventi si può usare G. Vitolo, I caratteri originari di un’età di transizione, Milano, Sansoni, 2000).
2) Lettura di un breve saggio di storia medievale, fra quelli compresi nella lista A.
3) Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di discutere il materiale presentato a lezione.
4) La conoscenza della geografia europea e mediterranea è un prerequisito per lo studio della storia medievale: per chi ha difficoltà a orientarsi si consiglia pertanto l’uso di un buon atlante storico nel corso della preparazione sul manuale.
The course aims to provide students with an introduction to medieval history, illustrating its outlines, suggesting its complexity and plurality and reflecting on its sources. The course is divided into 18 lessons that, through the reading of contemporary sources (original and translation) too, will attempt to follow some of the major themes of medieval history. 1) Periodization of the Middle Ages. 2) The post-Roman Europe. 3) The early medieval society and economy. 4) The Carolingian Empire and its crisis. 5) The Europe of the High Middle Ages: social, political and cultural frameworks. 6) The early stages of European expansion: economic growth and external conquests. 7) The reform of the Church. 8) Italian Communes. 9) The later medieval economy: between crisis and recovery. 10) The political frameworks of late medieval Europe.
Lista A
- G. Albertoni, L. Provero, Il feudalesimo in Italia, Roma, Carocci, 2003
- C. Azzara, I longobardi, Bologna, Il Mulino, 2015
- C. Azzara, Teoderico, Bologna, Il Mulino, 2013
- H. Houben, Federico II. Imperatore, uomo, mito, Bologna, Il Mulino, 2009
- H. Houben, I normanni, Bologna, Il Mulino, 2015
- T. Lazzari, Le donne nell’alto medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2010
- J.C. Maire Vigueur, E. Faini, Il sistema politico dei comuni italiani (secoli XII-XIV), Milano, Bruno Mondadori, 2010
- H. Mohring, Saladino, Bologna, Il Mulino, 2007
- A. Poloni, Potere al Popolo. Conflitti sociali e lotte politiche nell’Italia comunale del Duecento, Milano, Bruno Mondadori, 2010
- C. Tyerman, L’invenzione delle crociate, Torino, Einaudi, 2000
- H. Wolfram, I Germani, Bologna, Il Mulino, 2005
1) G. Albertoni, T. Lazzari (a c.), Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2015. 2) Students have to read a short essay on medieval history, among those included in List A or two chapters from one of the collections shown in this list B. List A G. Albertoni, L. Provero, Il feudalesimo in Italia, Roma, Carocci, 2003 J. Flori, Le crociate, Bologna, Il Mulino, 2003 H. Houben, Federico II. Imperatore, uomo, mito, Bologna, Il Mulino, 2009 T. Lazzari, Le donne nell’alto medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2010 J.C. Maire Vigueur, E. Faini, Il sistema politico dei comuni italiani (secoli XII-XIV), Milano, Bruno Mondadori, 2010 H. Mohring, Saladino, Bologna, Il Mulino, 2007 A. Poloni, Potere al Popolo. Conflitti sociali e lotte politiche nell’Italia comunale del Duecento, Milano, Bruno Mondadori, 2010 H. Wolfram, I Germani, Bologna, Il Mulino, 2005 List B 1) AAVV, Storia medievale, Roma, Donzelli ed., 1998 (chapters 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 17, 20, 22); 2) Il Medioevo (secoli V-XV): Popoli, poteri, dinamiche, a cura di S. Carocci, Roma, Salerno, 2006 (Storia d’Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, vol. VIII) (chapters I.1, I.2, I.3, I.4, I.5, II.2, II.4, III.2, III.3, III.4, III.7, IV.1, IV.2, IV.4, IV.5); 3) Il Medioevo (secoli V-XV): Strutture, preminenze, lessici comuni, a cura di S. Carocci, Roma, Salerno, 2007 (Storia d’Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, vol. IX) (chapters I.1, I.4, I.6, II.1, II.2, II.3, III.1, III.2, III.7, conclusioni).
Studenti non frequentanti:
Gli studenti effettivamente impossibilitati a frequentare il corso potranno sostituire le lezioni del docente con otto capitoli a scelta da una delle raccolte indicate nella "lista B" (possibilmente scegliendo capitoli coerenti, almeno a gruppi, per arco cronologico o per tema) oppure con il seguente volume: S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci, 2012.
Lista B
1) AAVV, Storia medievale, Roma, Donzelli ed., 1998 (capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 17, 20, 22);
2) Il Medioevo (secoli V-XV): Popoli, poteri, dinamiche, a cura di S. Carocci, Roma, Salerno, 2006 (Storia d’Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, vol. VIII) (capitoli I.1, I.2, I.3, I.4, I.5, II.2, II.4, III.2, III.3, III.4, III.7, IV.1, IV.2, IV.4, IV.5);
3) Il Medioevo (secoli V-XV): Strutture, preminenze, lessici comuni, a cura di S. Carocci, Roma, Salerno, 2007 (Storia d’Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, vol. IX) (capitoli I.1, I.4, I.6, II.1, II.2, II.3, III.1, III.2, III.7, conclusioni).
Prove in itinere facoltative ed esame orale finale.
Yes
I materiali didattici relativi al corso (elenco delle lezioni, risultati delle prove in itinere, cartine, fonti ecc.) saranno pubblicati su Moodle. Si invitano caldamente gli studenti ad accedere alla piattaforma.