Scheda programma d'esame
FILOLOGIA ROMANZA
FABRIZIO CIGNI
Anno accademico2016/17
CdSITALIANISTICA
Codice500LL
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOLOGIA ROMANZAL-FIL-LET/09LEZIONI72
FABRIZIO CIGNI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Si affronteranno temi e autori e problematiche filologiche relative ad alcuni canzonieri provenzali copiati in Italia tra fine del sec. XIII e inizio del sec. XIV, in particolare T e P.

Knowledge
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of old French narrative texts. He or she will be able to demonstrate advanced knowledge of grammar of old French and will have demonstrated the ability to define a philological and linguistic problem.
Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale alla fine del corso.

Il corso da 6 CFU avrà termine con la fine del primo semstre (dicembre 2016).

Chi intendesse sostenere l'esame da 12 CFU, deve estendere la frequenza anche al secondo semestre.

Assessment criteria of knowledge
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. The student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results.

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
Final oral exam 60%; participation in seminar discussion 10%; seminar presentation 30%

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro dei fondamentali aspetti legati alla circolazione della lirica provenzale n Italia e alle sue connessioni con la lirica italiana fino a Dante.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso attraverso soprattutto la lettura e il commento filologico-linguistico dei testi.

Comportamenti

Lo studente potrà ampliare i propri orizzonti di conoscenza della letteratura provenzale medievale attraverso gli strumenti adeguati (edizioni, dizionari ecc.).

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I canzonieri provenzali e l'Italia nei secc. XIII-XIV. Luoghi, ambienti culturali, relazioni.

Syllabus
The course provides general informations about old French narrative texts ('lais' of Marie de France and 'lais' anonymes; breton and realistic 'romans'). Specifically, will be treated some thematic related to "l'homme entre deux femmes", which with peculiar variations affecting two lais of Marie de France, Eliduc and Fresne, highlighting their relationships with the novels 'Galeran de Bretagne' of Renaut and 'Ille et Galeron' of Gautier d'Arras. A great part of the course will be dedicated to the reading and translation of some 'lais' and 'romans' with historical, textual, literary and linguistic notes. It is planned to organize seminars related to the course ('realist' and 'idyllic' narrative, love and marriage in the courtly narrative, disguise and 'jongleresse').
Bibliografia e materiale didattico

Letteratura provenzale medievale. Antologia di testi, a cura di M. Liborio e A. Giannetti, Roma, Carocci, 2004.

Lucia Lazzerini, Letteratura medievale in lingua d'oc, Modena, Mucchi, 2a ed. aggiornata, 2010.

Storie di dame e trovatori di Provenza, a cura di M. Liborio, Torino, Bompiani, 1982.

I trovatori nel Veneto e a Venezia, Atti del Convegno internazionale, Venezia, 28-31 ottobre 2004, a cura di G. Lachin, presentazione di Francesco Zambon, Roma-Padova, Antenore, 2008.

Stefano Asperti, Carlo I d’Angiò e i trovatori. Componenti “provenzali” e angioine nella tradizione manoscritta della lirica trobadorica, Ravenna, Longo, 1995.

Ulteriore bibliografia relativa in particolare al canzoniere T e al canzoniere P, verrà fornita durante il corso.

Bibliography
Texts: I Lais di Maria di Francia, a cura di Giovanna Angeli, Roma, Carocci Renaut, Galeran de Bretagne. Edition bilingue. Publication, traduction, presentation et notes par Jean Dufournet, Paris, Champion, 2009 Gautier d’Arras, Ille et Galeron, publié par Yves Lefèvre, Paris, Champion, 1988 Further bibliography: La letteratura francese medievale, a cura di M.MANCINI, Roma, Carocci, 2014 (capitoli 3,4,6) M.L.MENEGHETTI, Il romanzo, Bologna, Il Mulino, 1988 (Introduzione) e M.Picone, Il racconto, Bologna, Il Mulino, 1985 (Introduzione) C.SEGRE, I problemi del romanzo medievale, in Il romanzo cit., pp.125-145 J.FRAPPIER, La struttura del lai, in Il racconto cit., pp.111-124 Recommended reading includes the following works: Renaut, Galeran de Bretagne, traduit en français moderne par J. DUFOURNET, Paris, Champion, 1996 (verifica della traduzione e saggi annessi), oppure M.VUAGNOUX-UHLIG, Le couple en herbe. Galeran de Bretagne et L’Escoufle à la lumière du roman idyllique medieval, Genève, Droz, 2009 (partic. a pp.187-265) L.RENZI, Tradizione cortese e realismo in Gautier d’Arras, Padova, CEDAM, 1964 (capitoli a scelta). J.BESTON, Une bele conjointure: the structure of Galeran de Bretagne, in «Neophilologus » 92(2008), pp.19-33 M.GALLY, Ouvrages de dames. L’invention romanesque au XIIIe siècle; C.LACHET, La conjointure dans ‘Jehan et Blonde’: du roman idyllique au roman utopique; F.LE NAN, De quelques ‘pérégrines’ ou la mobilité des dames dans l’oeuvre présumée de Jean Renart: in «Revue des langues romanes» t.CIV(2000), 1: Le Roman médiéval: la fiction réaliste au XIIIe siècle,pp.91-110; 111-127;47-70. E.HOEPFFNER, Les Lais de Marie de France dans Galeran de Bretagne et Guillaume de Dole, in «Romania» 56(1930), pp.212-235 M.MIKHAILOVA, De la différence aux rassemblances: du lai de «Fresne» au roman de «Galeran», in PRIS-MA XIII/2(1997), pp.199-206 G.PERON, Una variante del tema dell’ “Homme entre deux femmes” nel Galeran de Bretagne, in «Studi di Letteratura francese» III (1974), pp. 49-60 G.PERON, La “mere amère”: du Fresne de Marie de France à Galeran de Bretagne, in Bien dire et bien aprandre: La mère au Moyen Age, Centre d’Études médiévales et dialectales de Lille 3, pp.217-227 R.WOLF-BOIVIN, Du Lai du Freisne à Galeran de Bretagne: la fabrique des filles-fleurs, in “Ce est li fruis selonc la letre”. Mélanges offerts à Charles Méla, Paris, Champion, 2002, pp.571-589 J. DE CALUWÉ, La conception de l’amour dans le lai d’Eliduc de Marie de France, in «Le Moyen Age» 77(1971), pp.53-77 B.E.FITZ, The storm episode and the weasel episode: sacrifical casuistry in Marie de France’s Eliduc, in «Modern Language Notes» 89(1974), pp.543-549 E.HOEPFFNER, Le roman d’Ille et Galeron et le lai d’Eliduc, in Studies in French Language and Mediaeval Literature presented to Mildred K.Pope, Manchester, Manchester University Press, 1939, pp. 125-144 O.JODOGNE, La “conversion” dans le Lai d’Eliduc, in Mélanges de langue et littérature françaises du Moyen Âge offerts à Pierre Jonin (Senefiance n.7), Aix-en-Provence-Paris, CUER-MA-Champion, 1979, pp.347-354 J.E.MATZKE, The lay of Eliduc and the legend of the husband with two wives, in «Modern Philology» 5:2(1907-8), pp.211-239 J.E.MATZKE, The source and composition of Ille et Galeron, in «Modern Philology» 4/3 (1907), pp.1-18 L.RENZI, Le décor celtisant dans Ille et Galeron de Gautier d’Arras, in «Cahiers de civilisation médiévale» X(1967), pp.39-44 J.RIBARD, Le Lai d’Eliduc, étude thématique, in Mélanges de langue et littérature françaises du Moyen Âge et de la Renaissance offerts à Ch.Foulon, t.I, Rennes, Institut de Français, Université de Haute-Bretagne, 1980, pp.295-299 M.VIRDIS, La tempesta e il mancato naufragio nell’ Eliduc di Marie de France, in Naufragi. Atti del Convegno di Studi (Cagliari 1992), a cura di L.Sannia Nowé e M.Virdis, Roma, Bulzoni, 1993, pp.77-91
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a contattare tempestivamente il docente per l'assegnazione di un programma integrativo.

Modalità d'esame

Orale.

Ultimo aggiornamento 14/11/2016 17:27