Scheda programma d'esame
FILOLOGIA CLASSICA
MARIA TANJA LUZZATTO
Anno accademico2017/18
CdSLETTERE
Codice145LL
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOLOGIA CLASSICAL-FIL-LET/05LEZIONI72
MARIA TANJA LUZZATTO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Acquisizione di una conoscenza di base dei modi e delle tappe storiche della trasmissione dei testi greci e latini, sia conservati che ricostruiti da testimonianze e frammenti, e della capacità di utilizzare con competenza le edizioni critiche moderne.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica orale dovrà dimostrare una conoscenza nelle grandi linee della tradizione di un testo antico greco o latino e la capacità di tradurre e commentare filologicamente singoli passi.

Capacità

Capacità di valutare un testo greco o latino in rapporto alle dinamiche culturali e materiali della sua trasmissione, alle fonti, ai corredi eruditi antichi e moderni.

Modalità di verifica delle capacità

Discussioni in itinere di singoli passi di autori antichi, dei problemi di interpretazione e delle relative scelte editoriali.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire le competenze tecniche necessarie per leggere un testo antico greco o latino in lingua originale, su una edizione critica moderna.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni è sollecitata la partecipazione degli studenti alla discussione filologica dei passi letti in aula.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Adeguata conoscenza delle lingue greca e latina.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

(a) Introduzione alla filologia classica.

Storia degli studi. Vicende della tradizione dei classici greci e latini, con inquadramento storico. L'edizione critica moderna.

(b) La Poetica di Aristotele: commento filologico di passi scelti.

L'uscita, a quasi mezzo secolo dalla classica edizione oxoniense di R. Kassel, di una nuova edizione della Poetica con ampio corredo filologico ed esegetico a cura di L.Taran e D.Gutas sollecita a confrontarsi con i problemi posti da un testo affascinante e fondamentale attraverso la lettura puntuale di alcuni passi significativi.

Bibliografia e materiale didattico

Tutti i testi esaminati durante il corso saranno forniti in fotocopia dal docente.

(a) Ai fini dell'esame è richiesta la lettura dei seguenti saggi:

L.D. Reynolds - N. Wilson, Copisti e filologi, tr.it. di M.Ferrari, 4^ ed. riveduta, Padova (ed. Antenore) 2016, pp. 3-114.

P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna (ed. Patron), 2002, capp. I-II, pp. 1-144.

(b) Edizioni di riferimento:

Aristotelis De arte poetica liber, recognovit R. Kassel, Oxonii (OCT) 1965

Aristotle Poetics, ed. maior by L. Taran - D. Gutas, Leiden-Boston 2012 [«Mnemosyne» Suppl. 338]

Indicazioni per non frequentanti

Programmi concordati sono concessi in via straordinaria a seguito di comprovata impossibilità di frequenza e ne dovrà essere fatta richiesta all'inizio del corso.

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in un'unica prova orale, della durata orientativa di trenta minuti, nella forma di un colloquio con il docente sui saggi indicati in bibliografia, seguito da lettura, traduzione, e commento filologico dei testi oggetto del corso.

Note

!! Contrariamente a quanto annunciato, le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 10 aprile (il 9/4 c'è sospensione della didattica).

 

Il corso ha inizio nel I Semestre, 2° sottosemestre (verso la fine di novembre; la data precisa sarà comunicata con congruo anticipo) con orario martedì-mercoledì, ore 8.30-10.00 nell'Aula 3 di palazzo Ricci (p.III)  e prosegue nel II Semestre, con orario lunedì-martedì-mercoledì, ore 8.30-10.00, stessa Aula.

 

Inizio delle lezioni nel II Semestre:

martedì 20 febbraio, ore 8.30, Aula 3 Ricci.

Le lezioni proseguiranno regolarmente con l'orario previsto (lun/mart/merc., 8.30-10, aula 3 Ricci).

 

Il ricevimento si tiene il martedì e il mercoledì, ore 10.30-11-30, nello studio del docente al p.terra di Palazzo Venera (v. S.Maria 36).

Ultimo aggiornamento 02/04/2018 10:27