Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA MEDIEVALE
ALMA POLONI
Anno accademico2017/18
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice444MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI STORIA MEDIEVALEM-STO/01LEZIONI36
ALMA POLONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Alla fine del corso lo studente avrà una conoscenza approfondita dei temi principali della storia medievale, alla luce della storiografia più recente e delle fonti.

Modalità di verifica delle conoscenze

Due prove scritte in itinere (non obbligatorie), esame finale orale.

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

- orientarsi in maniera efficace tra i principali avvenimenti della lunga fase cronologica compresa tra il IV e il XV secolo.

- discutere con competenza delle principali questioni storiografiche, con un grado di approfondimento maggiore rispetto alle conoscenze veicolate dai manuali di storia medievale.

- avvicinarsi alle diverse tipologie di fonti disponibili per lo studio della storia medievale.

Modalità di verifica delle capacità

Due prove scritte in itinere (non obbligatorie), esame finale orale.

Comportamenti

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di superare l'immagine scorretta e semplicistica del Medioevo e dei suoi vari aspetti diffusa nel senso comune e in alcuni casi anche nell'insegnamento scolastico.

Modalità di verifica dei comportamenti

Due prove scritte in itinere (non obbligatorie), esame finale orale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sarebbe auspicabile, ma non è obbligatoria, la conoscenza del latino.

Indicazioni metodologiche

Il corso consiste in lezioni frontali, in alcuni casi con l'ausilio di slides.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso non consiste nella "spiegazione" del manuale, che gli studenti devono studiare in autonomia. Le lezioni si propongono invece di approfondire i temi affrontati nel manuale, mettendo gli studenti a conoscenza dei dibattiti storiografici più recenti e introducendoli all'utilizzo delle fonti nella ricerca storica.

Bibliografia e materiale didattico

Manuale: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, UTET, 2016

Letture:

- C. Wickham, Le società dell'alto medioevo. Europa e Mediteraneo, secoli V-VIII, Roma 2009, Parte quarta, Reti

- C. Wickham, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L'affermazione dei comuni italiani nel XII secolo, Roma 2017

- Lo stato del Rinascimento in Italia, 1350-1520, a cura di A. Gamberini e I. Lazzarini, Roma 2014, parte II, articoli di Somaini, Della Misericordia, Cengarle,Gentile, Varanini, Gamberini, Lazzarini, Franceschi-Molà

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è lo stesso che per i frequentanti, con l'aggiunta di Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni e T. Lazzari, Bologna 2015, capp. I, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI.

Modalità d'esame

Il programma d'esame consiste nel manuale, i contenuti delle lezioni, e una a scelta tra le tre letture indicate nella sezione "Letture" della Bibliografia. Sono previste due prove scritte in itinere, una a metà del corso e una alla fine, non obbligatorie. Le prove verteranno sul manuale e sulle lezioni. Chi sosterrà le prove scritte nell'esame finale orale sarà interrogato soltanto sulla lettura scelta. Chi non sosterrà le prove in itinere verrà interrogato sull'intero programma.

Ultimo aggiornamento 29/07/2017 14:48