Scheda programma d'esame
LINGUA E LETTERATURA LATINA III
STEFANO POLETTI
Anno accademico2018/19
CdSLETTERE
Codice181LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E LETTERATURA LATINA IIIL-FIL-LET/04LEZIONI36
STEFANO POLETTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti della ricerca filologica in ambito latino (come ad esempio il Thesaurus, l'Oxford Latin Dictionary, le grammatiche, i lessici, i commenti scientifici, i repertori bibliografici) e di svolgere una relazione seminariale su un passo della Cena Trimalchionis dal Satyricon di Petronio, con particolare attenzione agli aspetti critico-testuali, linguistici e stilistici.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso ha carattere seminariale e comporta la frequenza. Dopo alcune lezioni di carattere introduttivo e organizzativo, a ciascuno studente verrà assegnato un passo della Cena da commentare sotto il profilo linguistico, stilistico e critico-testuale con l'ausilio dei commenti scientifici, della bibliografia specialistica e dei principali strumenti di consultazione.

Capacità

Il corso mira ad affinare le capacità di analisi linguistica, stilistica e tematica dei testi latini e a introdurre gli studenti ai metodi della ricerca filologica.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti dovranno svolgere una relazione seminariale sul passo assegnato e partecipare attivamente alla discussione dei seminari degli altri partecipanti.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso, rivolto espressamente agli studenti del curriculum classico, presuppone una buona preparazione istituzionale sia sul versante della lingua latina, sia su quello della storia della letteratura: i partecipanti dovranno aver sostenuto gli esami di Lingua e letteratura latina I e II, come previsto dal regolamento del Corso di laurea.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il seminario sarà dedicato alla lettura di alcune sezioni del Satyricon di Petronio. In particolare ci si concentrerà sulla famosa “Cena di Trimalchione”. In base all'effettivo numero dei partecipanti all'inizio del corso saranno precisati i capitoli oggetto della lettura e del commento da parte degli studenti.

Bibliografia e materiale didattico

La bibliografia sarà indicata e discussa a lezione.

Indicazioni per non frequentanti

Dato il carattere seminariale, la frequenza è obbligatoria e costituisce parte integrante dell'esame. Non sono previsti programmi per non frequentanti.

Modalità d'esame

Gli studenti sono tenuti a presentare una relazione seminariale sul passo loro assegnato: la relazione sarà incentrata sulla traduzione e sul commento del passo, del quale verranno evidenziate le principali questioni linguistiche, stilistiche e critico-testuali.

Ultimo aggiornamento 06/12/2018 19:11