Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
MATTIA PATTI
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice377LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEAL-ART/03LEZIONI36
MATTIA PATTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso - di carattere istituzionale - si baserà su una serie di approfondimenti dedicati a opere, artisti, esposizioni, tecniche. Saranno discussi fra l'altro i principali strumenti e materiali per lo studio della storia dell'arte contemporanea e si tenterà, ove possibile, di tracciare una linea di collegamento tra esperienze storicizzate e la produzione presente.

 

Knowledge

The course – in its institutional nature - will be based on a series of in-depth studies dedicated to works, artists, exhibitions and techniques. We will discuss, among other, the main tools and materials for the study of modern and contemporary art history and we will try, where possible, to draw a line  between historicized experiences and present production.

Modalità di verifica delle conoscenze

La graduale acquisizione delle conoscenze sarà verificata già durante le lezioni attraverso brevi esercitazioni, compiute dal docente insieme agli studenti di fronte a immagini.

Questo metodo di verifica potrà essere sistematicamente applicato da ciascuno studente durante la preparazione dell’esame, utilizzando la raccolta di immagini proiettate durante le lezioni (messe a disposizione su moodle e in biblioteca al termine del corso).

 

Assessment criteria of knowledge

The gradual acquisition of knowledge will be verified already during the lessons through short exercises, performed by the Professor together with the students. This assessment method can be systematically applied by each student during the preparation of the exam, by using the collection of images projected during the lessons (made available on moodle and in the library at the end of the course).

Capacità

Al termine del corso e dopo aver superato l'esame, lo studente sarà in grado di discutere temi ed esperienze della storia dell’arte contemporanea e di riconoscere materiali e forme dei nuovi linguaggi artistici. Lo studente sarà in grado altresì di impostare esperienze di ricerca su temi d’arte contemporanea (da seminari a tesi di laurea), avendo acquisito, fra l’altro, conoscenze relative alle diverse forme di documentazione e all’uso delle fonti per lo studio della storia dell’arte contemporanea.

Skills

At the end of the course and after passing the exam, the student will be able to discuss topics and experiences in modern and contemporary art history and to recognize materials and forms of new artistic languages. The student will also be able to set up experiences of research on modern and contemporary art topics (from seminars to thesis), having acquired, among other things, knowledge related to the different forms of documentation and use of sources for the study of modern and contemporary art history.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente potrà verificare le proprie capacità esercitandosi – in vista delle prove d’esame – in forma scritta e orale su documenti figurativi d’età contemporanea. Intervenendo durante le lezioni, e segnatamente durante le esercitazioni con opere, lo studente potrà mettere alla prova le proprie capacità di individuare i linguaggi dell’arte contemporanea e le caratteristiche tecnico-materiali delle opere d’arte del XIX e del XX secolo.

Ulteriori, importanti e auspicabili occasioni di verifica potranno essere compiute visitando musei e mostre di opere d'arte contemporanea, con particolare riferimento alle collezioni museali suggerite dal docente durante le lezioni.

 

Assessment criteria of skills

The student will be able to verify his / her own skills by practicing - in view of the exam - in written and oral description of figurative documents from the contemporary age. By intervening during the lessons, and especially during the exercises, the student can put to the test their ability to identify the languages of modern and contemporary art and the technical and material characteristics of  the 19th and the 20th-century works of art. In addition, important and desirable opportunities for verification can be seized by visiting museums and exhibitions of contemporary works of art, with particular reference to the museum collections suggested by the Professor during his lessons.

Comportamenti

Attraverso il corso lo studente potrà acquisire la capacità di analizzare e presentare in pubblico problemi relativi a opere d’arte contemporanea; potrà acquisire conoscenze sulle diverse forme di documentazione, bibliografica e non, relative al contemporaneo, riuscendo a impostare progetti di ricerca, anche di carattere multidisciplinare, in quest’ambito di studio.

Behaviors

Through the course the student will acquire the ability to analyze and present in public issues related to contemporary works of art; s/he will be able to acquire knowledge on the various forms of documentation, either bibliographical or not, related to contemporary art, to set up research projects, also of a multidisciplinary nature, in this field of study.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti richiesti saranno sottoposti a verifica durante lo svolgimento delle esercitazioni in aula (per gli studenti frequentanti) e in occasione dei ricevimenti (per tutti gli studenti).

Assessment criteria of behaviors

The requested methodologies will be verified during classroom exercises (for attending students) and during receiving hours (for all students).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve sapersi orientare all’interno di una biblioteca universitaria; deve essere disposto a visitare musei e mostre d’arte contemporanea e, preferibilmente ma non necessariamente, deve aver già avuto occasioni di confronto con l’arte contemporanea.

 

Prerequisites

The student must know how to use a library; s/he must be willing to visit museums and contemporary art exhibitions and, preferably but not necessarily, must have already had occasions for comparison with contemporary art.

Indicazioni metodologiche

Il corso si basa su una serie di lezioni frontali, realizzate dal docente con l’ausilio di immagini proiettate. Durante le lezioni, sporadicamente si svolgeranno brevi esercitazioni, basate sulla lettura e discussione di una o più immagini relative ai temi del corso.

È auspicabile che in occasione delle lezioni e, soprattutto, dei ricevimenti, gli studenti (frequentanti e non) si rivolgano al docente per chiarire problemi relativi alla preparazione dell’esame. I ricevimenti sono preziose occasioni per rendere più semplice ed efficace lo studio della bibliografia in programma d’esame.

 

Teaching methods

The course is based on a series of lectures, created by the Professor with the help of projected images. During the lessons, he will sporadically carry out short exercises, based on the reading and discussion of one or more images related to the course topics. It is desirable that during the lessons and, above all, the receiving hours, students (either attending or not) turn to the Professor to clarify problems related to the preparation of the exam. The receiving hours are precious occasions to make the study easier and more effective.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Durante le lezioni saranno esaminati in dettaglio alcuni passaggi cruciali della storia dell’arte contemporanea.

Il corso - di carattere istituzionale - si baserà su una serie di approfondimenti dedicati a opere, artisti, esposizioni, tecniche. Saranno discussi fra l'altro i principali strumenti e materiali per lo studio della storia dell'arte contemporanea e si tenterà, ove possibile, di tracciare una linea di collegamento tra esperienze storicizzate e la produzione presente.

Il corso, di 36 ore, si inserisce nel quadro del corso istituzionale per il triennio di 72 ore. Gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 CFU sono tenuti a seguire la metà delle lezioni previste, consegnando al docente al termine del corso l'elenco delle lezioni effettivamente seguite.

 

 

 

Syllabus

During the lessons some crucial passages of contemporary art history will be examined in detail. The 36-hour course is part of the institutional course for the three-year 72-hour course. Students who must take the 6 CFU exam are required to follow half of the scheduled lessons, delivering to the Professor the list of lessons actually attended at the end of the course.

Bibliografia e materiale didattico

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
1. La preparazione del manuale, da Ingres alle ricerche attuali.
Il manuale da usare per la preparazione è:
C. Bertelli, Storia dell’arte, Bruno Mondadori, Milano 2010, vol. 4 (a partire dalla p. 1087) e vol. 5 (tutto).

2. Un volume a scelta tra i seguenti titoli:
- L. Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Einaudi, Torino 1979 (e edizioni successive).
- J. Rewald, Storia dell’impressionismo, Oscar Saggi Mondadori, Milano 1999 (sono accettate tutte le edizioni del volume).
- J. Rewald, Il postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, Sansoni, Firenze 1967 (e edizioni successive).
- J. Golding, Storia del cubismo, Einaudi, Torino 1963 (e edizioni successive).
- R. Rosenblum, Il cubismo e l’arte del XX secolo, Il Saggiatore, Milano 1962.
- M.G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Einaudi, Torino 1993.
- F. Poli, Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Laterza, Roma-Bari 1995 (e edizioni successive).
- R. Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Bruno Mondadori, Milano1998.

3. Fotocopie e materiale consegnato a lezione o al termine del corso (disponibile in biblioteca e in formato digitale al termine delle lezioni).

Bibliography
  1. Preparation of the manual, from Ingres to current research.

The manual to be used for preparation is:

  1. Bertelli, Storia dell’arte, Bruno Mondadori, Milan 2010, vol. 4 (starting from page 1087) and vol. 5 (all).
  2. A volume chosen from the following titles:

- L. Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Einaudi, Torino 1979 (and further editions).
- J. Rewald, Storia dell’impressionismo, Oscar Saggi Mondadori, Milano 1999 (all editions can be used).
- J. Rewald, Il postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, Sansoni, Firenze 1967 (and further editions).
- J. Golding, Storia del cubismo, Einaudi, Torino 1963 (and further editions).
- R. Rosenblum, Il cubismo e l’arte del XX secolo, Il Saggiatore, Milano 1962.
- M.G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Einaudi, Torino 1993.
- F. Poli, Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Laterza, Roma-Bari 1995 (and further editions).
- R. Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Bruno Mondadori, Milano1998.

 

  1. Photocopies and material delivered in class or at the end of the course (available in the library and in digital format at the end of the lessons).

Indications for non-attending students

Non-attending students must complete the programme indicated for attending students PLUS the following text:

D. Riout, L’arte del ventesimo secolo, Einaudi, Turin 2002.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma indicato per i frequentanti con il seguente testo:


D. Riout, L’arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2002.

 

Non-attending students info

Non-attending students must complete the programme indicated for attending students PLUS the following text:

D. Riout, L’arte del ventesimo secolo, Einaudi, Turin 2002.

Modalità d'esame

Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dei corsi di laurea triennale che si presentano con il programma dell’a.a. 2018-19 sosterranno l'esame attraverso una prova scritta, consistente in dieci domande aperte e tre riconoscimenti, e una prova orale.

Il superamento della prova scritta è condizione indispensabile per accedere alla prova orale.

Assessment methods

ALL the students of the three-year degree courses that attend the course in the a.y. 2018-19 will sit a written test, consisting of ten open questions and three descriptions, plus an oral exam.

Successfully passing the written test is a necessary condition to access the oral part.

Note

La prima lezione del corso si terrà giovedì 4 ottobre. In quella occasione il docente esporrà il calendario delle lezioni per gli studenti dei diversi corsi di studio.

Ultimo aggiornamento 15/10/2018 08:52