Scheda programma d'esame
LETTERATURA FRANCESE II
ANTONIETTA SANNA
Anno accademico2018/19
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice229LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA FRANCESE IIL-LIN/03LEZIONI54
ANTONIETTA SANNA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze
  • Lo studente acquisirà conoscenze storico-estetiche sull'evoluzione delle forme letterarie elaborate tra Ottocento e Novecento dal 1870 al 1950.
  • Lo studente svilupperà capacità di analisi di testi complessi dal punto di vista stilistico.
Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of french literature story,  from 1870 to 1950. He or she will be able to read and explain a single trexte and set it in its historical and literary context.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale

Assessment criteria of knowledge


Final oral exam.

Capacità

Buona conoscenza della lingua francese scritta e orale. Buona capacità di analisi stilistica dei testi.

Skills

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss with propriety of expression.

 

Modalità di verifica delle capacità

Brevi domande di verifica durante il corso.

Assessment criteria of skills

Short questions during the course.

Comportamenti

Lo studente acquisirà un metodo per la individuazione delle fonti bibliografiche primarie e secondarie e per l'analisi dei testi.

Behaviors

The student will acquire methods to indetify the rhetoric used in the primary source and to find textual references.



Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve avere una sufficiente conoscenza della lingua francese

Prerequisites

Level B1 in French is requered.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni sono frontali con ausilo di materiali multimediali (slide,filmati, documenti digitalizzati, siti web, ecc.)
sono previsti seminari di supporto tenuti da docenti o specialisti invitati
interazione tra studente e docente tramite ricevimenti e comunicazione via moodle
la lingua del corso è il francese

Teaching methods

Lessons face to face in french with slides, film, documents.

Learning activities:

lectures
participation in discussions.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La littérature raconte la guerre (1870-1918)

Il corso illustra le linee di evoluzione del romanzo chiamato a trattare della guerra: guerra del 1870, guerra del 1914-18.

Attraverso l'analisi di alcune delle opere più significative saranno individuati i principi e i limiti dell'estetica realista di fronte alla rappresentazione della guerra (guerra del 1870 e del 1914-1918). 

Syllabus

Throughout the analysis of some representative literary texts the student will become skilled in the historical-literary and methodological basis to approach the french war novel since 1870 to first world war.

Bibliografia e materiale didattico

Testi :

Guy de Maupassant, Boule de suif, 1880,

Guy de Maupassant, Mademoiselle Fifi, 1882

Guy de Maupassant, Deux amis, 1883,

Henri Barbusse, Le Feu. Journal d'une escouade, 1916,

Louis-Ferdinand Céline, Voyage au bout de la nuit, 1932.

 

Manuale:

Lionello Sozzi (a cura di), Storia europea della letteratura francese, Torino, Einaudi, 2008, vol. II ( cap." Ottocento", "Novecento", pp. 129-377)

Testi critici :

Algirdas Julien Greimas, Maupassant. La semiotica del testo: esercizi pratici (ed. or. 1975),  postfazione di Paul Ricoeur,  Centro scientifico editore, Torino 1995.

Susan Sontag, Devant la douleur des autres, Paris, Christian Bourgeois, 2003, (english version Regarding the Paine of Others, 2003)

Henri Godard, Voyage au bout de la nuit de L.-F- Céline, Paris, Gallimard, Folio, 1991.

Ulteriore materiale sarà messo a disposizione degli studenti su Moodle

Bibliography

Textes :

Guy de Maupassant, Boule de suif, 1880,

Guy de Maupassant, Mademoiselle Fifi, 1882

Guy de Maupassant, Deux amis, 1883,

Henri Barbusse, Le Feu. Journal d'une escouade, 1916,

Louis-Ferdinand Céline, Voyage au bout de la nuit, 1932.

History:

Lionello Sozzi (a cura di), Storia europea della letteratura francese, Torino, Einaudi, 2008, vol. II ( cap." Ottocento", "Novecento", pp. 129-377).

Critical essays:

Algirdas Julien Greimas, Maupassant. La semiotica del testo: esercizi pratici (ed. or. 1975),  postfazione di Paul Ricoeur,  Centro scientifico editore, Torino 1995;

Susan Sontag, Devant la douleur des autres, Paris, Christian Bourgeois, 2003, (english version Regarding the Paine of Others, 2003);

Henri Godard, Voyage au bout de la nuit de L.-F- Céline, Paris, Gallimard, Folio, 1991.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma va concordato con la docente nelle ore di ricevimento.

Non-attending students info

Contact your teacher about program. 

Modalità d'esame

L'esame è orale, si svolge in lingua francese e verte su tutti i testi e materiali bibliografici in programma.

Gli studenti devono presentarsi all'appello con i testi in lingua originale. 

Assessment methods

The exam is in French.

Note

Le lezioni inizieranno martedì 25 settembre.

Notes

Lessons will start Tuesday, September 25th.

Ultimo aggiornamento 24/09/2018 10:34