Scheda programma d'esame
COSTRUZIONI AUTOMOBILISTICHE
FRANCESCO FRENDO
Anno accademico2018/19
CdSINGEGNERIA DEI VEICOLI
Codice381II
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
COSTRUZIONI AUTOMOBILISTICHEING-IND/14LEZIONI120
FRANCESCO BUCCHI unimap
FRANCESCO FRENDO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha lo scopo di fornire agli allievi le competenze relative ai fondamenti della progettazione meccanica dei principali componenti che costituiscono un autoveicolo, considerando gli aspetti funzionali, strutturali (resistenza, rigidezza, durabilità, usura ecc.), costruttivi e di interfaccia dei componenti stessi.

Knowledge

The aim of the course consists sharing with the students the expertise related to the fundamentals of the mechanical design of the main parts and assemblies employed in vehicles, considering functional, structural (strength, stiffness, durability, wear etc.), architectural and assembling issues.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’esame mira ad accertare la conoscenza e la comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le nozioni acquisite per il dimensionamento di elementi costruttivi classici dell’autoveicolo.

Assessment criteria of knowledge

The exam aims at verifying the knowledge and the comprehension of the course topics and the capability to apply the right procedures for dimensioning the parts and the assemblies used in vehicles.

Capacità
  • Gli studenti sapranno individuare i componenti e descrivere il funzionamento dei principali sottosistemi di un autoveicolo;
  • Gli studenti sapranno progettare un sottosistema veicolo;
  • Gli studenti sapranno redigere una specifica tecnica e una relazione progettuale, completa di disegni costruttivi.
Skills
  • The students will be able to identify vehicle parts and to describe the mode of operation of the sub-assemblies of vehicles;
  • the students will be able to design mechanical vehicle subsystems;
  • the students will be able to draw up a technical specification and a project report, including technical drawings.
Modalità di verifica delle capacità
  • Gli studenti svolgeranno degli esercizi di progettazione di sistemi semplici in aula
  • Gli studenti dovranno svolgere autonomamente, con incontri periodici durante i ricevimenti, un progetto di un sottosistema di un veicolo a gruppi di 2-4 allievi; il progetto sarà discusso in sede di esame orale.
Assessment criteria of skills
  • The students will face, during lessons, with design practices of simple systems;
  • the students will be supposed to autonomously develop, working in 2-4 people groups, the project of a vehicle subsystem; the project will be discussed during oral exam.
Comportamenti

Lo studente acquisirà sensibilità nell’individuazione, nella progettazione e nella scelta dei componenti veicolo più opportuni a seconda dell’applicazione richiesta.

Behaviors

The student will be able to recognize and design vehicle parts and to choose the most suitable components depending on the foreseen utilization.

Modalità di verifica dei comportamenti

L’attività individuale di discussione delle principali soluzioni costruttive presenti su vetture reali permetterà la verifica dell’acquisizione dei comportamenti suddetti.

Assessment criteria of behaviors

The individual discussion about the most significant architectures employed in real vehicles allows to verify the acquisition of the above-mentioned behaviors.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • Analisi matematica e algebra lineare
  • Meccanica applicata e tecnica delle costruzioni meccaniche
  • Elementi costruttivi delle macchine
  • Dinamica del veicolo
  • Metodi computazionali di analisi strutturale (elementi finiti) e di analisi dinamica (multibody)
Prerequisites
  • Mathematics and algebra;
  • Applied mechanics and beams theory;
  • Elements of machine design;
  • Vehicle dynamics;
  • Computational methods for structural design (FEM) and dynamics simulation (Multibody).
Indicazioni metodologiche

Modalità di insegnamento:

  • Lezioni frontali anche con l’ausilio di slide;
  • Lavoro di laboratorio guidato da docente in aula informatica;
  • Ricevimenti individuali e collettivi per chiarimenti
  • Lavoro a gruppi (2/3 persone) di progetto di un sottosistema veicolo con redazione di specifica tecnica, relazione di progetto e disegni meccanici di complessivo e dei componenti
Teaching methods
  • Active lecture, including also the use of slides;
  • computer-aided activity supervised by teachers;
  • individual and group meetings with teachers for clarifications;
  • group working (2-4 people): design of a vehicle subsystem, including the composition of the technical specification, of the project report and of the mechanical drawing of assemblies and parts.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Richiami di elementi costruttivi delle macchine. Elementi di pianificazione della progettazione (diagrammi GANTT e PERT). Principi per la redazione di una specifica tecnica. Principi di funzionamento e dimensionamento di frizioni automobilistiche monodisco e multidisco. Principi di funzionamento e dimensionamento di cambi automobilistici manuali e automatici (CVT, cambi con convertitore di coppia, cambi doppia frizione ecc.). Il comfort in un autoveicolo. Elementi costituenti un sistema sospensivo (giunti, braccetti, elementi elastici e smorzanti). Schemi costruttivi e dimensionamento di sospensioni automobilistiche (McPherson, ponte torcente, multi-link, bracci longitudinali e trasversali ecc.). Principi di funzionamento e dimensionamento di sistemi di sterzo, impianti frenanti, differenziali.

Syllabus

Outline of elements of machine design. Elements of project planning (GANTT and PERT diagrams). Procedure to draw up a technical specification. Operating and design principles of single-disk and multi-disk automotive clutches. Operating and design principles of manual and automatic (CVT, torque converters, dual-clutch transmissions etc.) gearboxes. Principles of ride comfort. Mechanical parts of vehicle suspensions (joints, arms, elastic and damping elements). Operating and design principles of automotive suspensions (McPherson, twist beam suspension, multi-link, longitudinal and transvers arms etc.). Operating and design principles of steering systems, braking systems and differentials.

Bibliografia e materiale didattico
  • Slide e dispense del corso
  • Genta, G., and L. Morello. "L’autotelaio–Progetto dei componenti." (2007).
  • Reimpell, Jornsen, Helmut Stoll, and Jurgen Betzler. The automotive chassis: engineering principles. Elsevier, 2001.
  • Garrett, Thomas Kenneth, Kenneth Newton, and William Steeds. Motor vehicle. Butterworth-Heinemann, 2000.
  • Naunheimer, Harald, Bernd Bertsche, Joachim Ryborz, and Wolfgang Novak. Automotive transmissions: fundamentals, selection, design and application. Springer Science & Business Media, 2010.
Bibliography
  • Slides and lecture notes;
  • Genta, G., and L. Morello. "L’autotelaio–Progetto dei componenti." (2007).
  • Reimpell, Jornsen, Helmut Stoll, and Jurgen Betzler. The automotive chassis: engineering principles. Elsevier, 2001.
  • Garrett, Thomas Kenneth, Kenneth Newton, and William Steeds. Motor vehicle. Butterworth-Heinemann, 2000.
  • Naunheimer, Harald, Bernd Bertsche, Joachim Ryborz, and Wolfgang Novak. Automotive transmissions: fundamentals, selection, design and application. Springer Science & Business Media, 2010.
Modalità d'esame
  • Esame orale di circa un’ora e mezzo;

Ulteriori informazioni:

L’esame comprende a) alcune domande sul contenuto del corso; b) la presentazione e la discussione di una relazione di progetto di un sottosistema automobilistico, corredata da specifica tecnica e disegni costruttivi.

Assessment methods
  • The exam is oral and lasts about 1.5 hours.

    The exam includes: a) open questions about the course topics; b) presentation and discussion of the students’ project report, including technical specification and mechanical drawings.

Ultimo aggiornamento 07/11/2018 16:52