Scheda programma d'esame
FRENCH LANGUAGE
ELISA LUPETTI
Anno accademico2018/19
CdSMANAGEMENT FOR BUSINESS AND ECONOMICS
Codice1219L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FRENCH LANGUAGEL-LIN/04LEZIONI42
ELISA LUPETTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Il corso di lingua francese mira allo sviluppo della comprensione e della produzione orale e scritta in lingua straniera. Partendo da una riflessione sui registri linguistici e da un’analisi riguardante la diffusione del francese nel mondo, si passerà ad evidenziare le differenze tra lingua scritta e lingua orale. Saranno quindi presi in esame, da un punto di vista lessicale e morfosintattico, diversi tipi di testo (articoli di giornale, articoli scientifici, slogan pubblicitari, materiali informativi) fino ad arrivare al linguaggio del Web. Tale tipo di linguaggio farà da ponte per un’indagine più approfondita della lingua parlata in diversi contesti: conversazione autentica, dialogo filmico, canzone, interazione in ambito lavorativo ed esposizione di un lavoro di ricerca. Si intende così far riflettere gli studenti sull’importanza dell’uso del linguaggio e sulla necessità di scegliere adeguatamente i termini da impiegare, tenendo conto del contesto comunicativo nonché della forma. Durante le lezioni, parte teorica e attività pratica andranno di pari passo, in modo tale che gli studenti possano autonomamente e, sin da principio, verificare progressi e competenze. Il corso di lingua è supportato dalle lezioni di lettorato, svolte in orari diversi da quelli indicati sopra e tenute da un lettore (CEL). Obiettivo di queste lezioni è invece l’approfondimento degli aspetti grammaticali della lingua francese, finalizzati anch’essi al al miglioramento delle abilità di produzione e di comprensione della lingua, secondo quanto stabilito dal Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.

Bibliografia e materiale didattico

Materiale distribuito durante il corso relativo a:

registri linguistici

francofonia

schema della comunicazione di Jakobson

comunicazione e pubblicità

Roland Barthes e la retorica dell'immagine

la stampa e i diversi tipi di articolo (di cronaca, economico, di cultura e costume)

le figure retoriche

il mondo del lavoro (l'annuncio, la lettera di motivazione, la candidatura, il colloquio, l'ambiente)

il commercio

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente per eventuali chiarimenti PRIMA di iscriversi all’esame. Dovranno sostenere tutte le parti (secondo quanto indicato sopra) e ampliare le conoscenze attraverso la lettura integrale dei seguenti volumi, articoli e documenti (disponibili presso le biblioteche di Ateneo oppure online):

- Cloose É., Le Français du monde du travail, PUG, 2014.

- Detey S., Les variétés du français parlé dans l'espace francophone : ressources pour l'enseignement, Ophrys, Paris, 2010.

  • Fewou Ngouloure J.- P., Registres/niveaux de langue dans les médias numériques : exemples du site forum.doctissimo.fr, Studii de Lingvistica, 01 December 2014, Vol.4, pp.29-49.
  • Les figures de style : http://zonelitteraire.e-monsite.com/medias/files/les-figures-de-style-1.pdf 
Modalità d'esame

Gli esami della docente e del lettore si compongono entrambi di una parte scritta e una parte orale, per un totale di 4 parti. 

 

Il voto potrà essere verbalizzato solo dopo aver superato tutte le prove.

 

Tutti gli studenti che devono ottenere 9 CFU sono tenuti a sostenere entrambi gli esami (docente + lettore). Sono invece esonerati dalla prova di lettorato gli studenti in possesso di un certificato DELF di livello B1, conseguito da e non oltre tre anni. 

 

Per ottenere 3 CFU (idoneità linguistica), gli studenti sosterranno solo la prova di lettorato (scritta e orale) o consegneranno alla docente una certificazione di livello B1 rilasciata da organismi accreditati.

Altri riferimenti web

 

Siti utili per approfondimenti grammaticali e culturali:

lepointdufle.net

bonjourdefrance.com

francaisfacile.com

linguafrancese.it (http://www.linguafrancese.it/affari/siti_consigliati.htm)

Ultimo aggiornamento 21/01/2019 15:40