Scheda programma d'esame
SPANISH LANGUAGE
MARIA SOL ALVAREZ DEL CANTO
Anno accademico2018/19
CdSMANAGEMENT FOR BUSINESS AND ECONOMICS
Codice1221L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SPANISH LANGUAGEL-LIN/07LEZIONI42
MARIA SOL ALVAREZ DEL CANTO unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

1. Espressione e interazione orale:

- Interagire in modo semplice nelle situazioni abituali della vita quotidiana e in brevi conversazioni. - Stabilire contatti sociali: saluti,presentazioni, ringraziamenti, scuse, inviti, proposte.- Fare presentazioni e semplici descrizioni di persone, luoghi, attività e interessi. - Seguire una conversazione su argomenti familiari e controllare le lacune informative, chiedendo chiarimenti o ripetizioni. - Comprendere informazioni brevi con l'aiuto di immagini e attività di contestualizzazione.

2. Comprensione ed espressione scritta:

- Capire le idee principali di testi brevi, su argomenti familiari, con l'aiuto del contesto e/o del supporto visivo. - Comprendere lettere e email semplici, individuando informazioni specifiche e rispondendo ad esse.
- Compilare schede e documenti con i dati personali (nome, nazionalità, telefono, ecc.) e completare scritti semplici. - Scrivere testi brevi e semplici sui bisogni personali e le situazioni della vita quotidiana, seguendo le convenzioni e i formati appropriati per ogni tipo di testo, e usando frasi semplici legate con elementi di coesione basici.
       

 

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame ha 4 parti:

- 1ª: COMPRENSIÓN ESCRITA. Tre compiti con diversi tipi di testi e diversi tipi di risposta ( V/F,  scelta multipla, correlazione di frammenti, ecc.).  PUNTI: 20

- 2ª: TEST GRAMMATICALE con domande di diversa tipologia. PUNTI: 20

- 3ª. ESPRESSIONE SCRITTA. Due compiti di diversa tipologia (ad esempio, rispondere a una mail, scrivere su un argomento del programma, ecc.). PUNTI: 20

- 4ª. ESPRESSIONE ORALE. Tre compiti: 1. Descrizione di una foto. 2. Dialoghi e role-play a coppie. 3. Conversazione su un tema del programma. PUNTI: 40

La parte scritta ha una durazione di 2 ore e 30 minuti.

La parte orale ha una durazione di 20 minuti e si fa a coppie.

Per superare l'esame il voto minimo sono 60 punti.

Capacità

- Utilizzare la lingua spagnola per scopi comunicativi al livello A2 del QCER.

- Comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso frequente.
- Utilizzare le strutture sintattiche di base: frasi, gruppi di parole e / o formule memorizzate.

- Avere un vocabolario sufficiente per esprimere i bisogni di comunicazione di base e soddisfare i problemi relativi ai bisogni immediati.

- Scambiare informazioni su attività quotidiane, argomenti personali (famiglia, luogo di residenza, hobby, ecc.), gusti e interessi, esperienze passate ed eventi futuri.

Modalità di verifica delle capacità

L'esame ha 4 parti:

- 1ª: COMPRENSIÓN ESCRITA. Tre compiti con diversi tipi di testi e diversi tipi di risposta ( V/F,  scelta multipla, correlazione di frammenti, ecc.).  PUNTI: 20

- 2ª: TEST GRAMMATICALE con domande di diversa tipologia. PUNTI: 20

- 3ª. ESPRESSIONE SCRITTA. Due compiti di diversa tipologia (ad esempio, rispondere a una mail, scrivere su un argomento del programma, ecc.). PUNTI: 20

- 4ª. ESPRESSIONE ORALE. Tre compiti: 1. Descrizione di una foto. 2. Dialoghi e role-play a coppie. 3. Conversazione su un tema del programma. PUNTI: 40

La parte scritta ha una durazione di 2 ore e 30 minuti.

La parte orale ha una durazione di 20 minuti e si fa a coppie.

Per superare l'esame il voto minimo sono 60 punti.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Programma (contenuti dell'insegnamento)

FUNZIONI COMUNICATIVE:

- Pronunciare e scrivere correttamente.

- Fare lo "spelling".

- Presentarsi e presentare gli altri.

- Chiedere e dare informazione personale (nome, età, nazionalità, indirizzo,

  numero di telefono).

- Descriversi e descrivere una persona (fisicamente e caratterialmente).

- Parlare della propria famiglia.

- Identificare cose o persone.

- Esprimere l'esistenza di qualcosa o di qualcuno.

- Identificare i punti cardinali, localizzare e descrivere un luogo.

- Chiedere e dare informazioni su luoghi ed edifici.

- Descrivere la casa e le sue stanze.

- Parlare di azioni abituali.

- Chiedere e dare l'ora.

- Parlare di orari.

- Chiedere e saper dire la data (giorno, mese, anno).

- Esprimere i propri gusti.

- Fare la spesa: cibo e vestiti.

- Chiedere il prezzo e le caratteristiche di vari prodotti.

- Fissare un appuntamento.

- Invitare qualcuno, accetare o rifiutare un invito.

- Rispondere al telefono e mantenere una conversazione telefonica.

- Parlare di azioni recenti e passate.

- Descrivere luoghi, cose e persone del passato.

- Parlare di azioni abituali e gusti nel passato.

- Paragonare persona e cose (presente e passato).

- Chiedere e dare informazioni sui viaggi e sugli orari dei vari mezzi.

- Fare piani per il futuro.

 

STRUTTURE GRAMMATICALI:

- Pronomi personali di soggetto (yo, tú, él...).

- Aggettivi possessivi (mi, tu, su...).

- Aggettivi dimostrativi (este, ese, aquel...)

- Articolo determinato e indeterminato (el, la, los, las, un, una, unos, unas).

- Interrogativi: qué, quién, cuál, cómo, dónde, cuándo, por qué.

- Formazione del maschile, femminile, singolare, plurale.

- Presente Indicativo dei verbi regolari e irregolari di 1ª, 2ª e 3ª coniugazione.

- Presente Indicativo dei verbi riflessivi.

- Preposizioni (en, a, desde, hasta, para, por...).

- La coniugazione del verbo gustar e di altri verbi di coniugazione similare.

- Aggettivi qualificativi.

- Pretérito Perfecto de Indicativo e participi irregolari.

- Pretérito Imperfecto de Indicativo.

- Pretérito Indefinido dei verbi regolari e irregolari. 

- Contrasto pretérito perfecto/ pretérito indefinido.

- Futuro dei verbi regolari e irregolari.

- Le regole dell'accento.

 

LESSICO:

- L'alfabeto.

- I numeri.

- Nazioni e nazionalità.

- Descrizione di persone e luoghi.

- Espressioni di parentela.

- Avverbi e preposizioni di luogo. I punti cardinali.

- Mobili e oggetti della casa.

- La città, il quartiere, i negozi.

- Il cibo.

- I vestiti.

- I giorni, le parti del giorno, i mesi, le stagioni.

- Espressioni di frequenza: siempre, casi siempre, a menudo...

- Attività e luoghi di tempo libero.

- Gli orari dei posti pubblici.

- Verbi che esprimono gusti: gustar, encantar, odiar...

- Espressioni di tempo con  il passato: este mes, este año, ayer, hace un año...

- Espressioni di tempo con il futuro: mañana, la próxima semana, dentro de...

- I viaggi.

- Il tempo atmosferico.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Tutto il materiale didattico si trova sulla piattaforma Moodle (https://elearning.ec.unipi.it).

Potete seguire anche questi libri:

- ELExprés (Nueva Edición). Curso Intensivo de español A1, A2, B1. Editorial SGEL.

- Gramática Básica del estudiante de español. Editorial Difusión

Indicazioni per non frequentanti

Seguire la pagina web del corso dove si carica tutto il materiale e diversi links per praticare i contenuti.

Modalità d'esame

L'esame ha 4 parti:

- 1ª: COMPRENSIÓN ESCRITA. Tre compiti con diversi tipi di testi e diversi tipi di risposta ( V/F,  scelta multipla, correlazione di frammenti, ecc.).  PUNTI: 20

- 2ª: TEST GRAMMATICALE con domande di diversa tipologia. PUNTI: 20

- 3ª. ESPRESSIONE SCRITTA. Due compiti di diversa tipologia (ad esempio, rispondere a una mail, scrivere su un argomento del programma, ecc.). PUNTI: 20

- 4ª. ESPRESSIONE ORALE. Tre compiti: 1. Descrizione di una foto. 2. Dialoghi e role-play a coppie. 3. Conversazione su un tema del programma. PUNTI: 40

La parte scritta ha una durazione di 2 ore e 30 minuti.

La parte orale ha una durazione di 20 minuti e si fa a coppie.

Per superare l'esame il voto minimo sono 60 punti.

Pagina web del corso

https://elearning.ec.unipi.it

Altri riferimenti web

https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/niveles/02_gramatica_inventario_a1-a2.htm

https://napoles.cervantes.es/it/corsi_spagnolo/orari_corsi_spagnolo/materiali_didattici.htm

Ultimo aggiornamento 15/03/2019 10:53