Scheda programma d'esame
GEOBOTANICA
TIZIANA LOMBARDI
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE AMBIENTALI
Codice467EE
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
GEOBOTANICABIO/03LEZIONI62
TIZIANA LOMBARDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

Lo studente acquisirà conoscenze sulle metodologie di rilevamento e campionamento della flora e della vegetazione. Obiettivo del corso è fornire le nozioni di base della fitogeografia indispensabili per la caratterizzazione delle comunità vegetali terrestri e quindi del paesaggio vegetale

Knowledge


Students will gain knowledge about the sampling methods to analyze the flora and the vegetation. Aim of this course is to convey the basics of phytogeography needed to characterize the terrestrial plant communities.

Modalità di verifica delle conoscenze

All'inizio del corso sarà effettuato un test di ingresso anonimo ai fini di valutare l'effettiva conoscenza delle informazioni di base di biologia vegetale e le adeguate conoscenze di botanica sistematica. Questo permetterà agli studenti e al docente di recuperare eventuali lacune.

Assessment criteria of knowledge

At the beginning of the course will be an anonymous entry test in order to evaluate the actual knowledge of basic information on plant biology and the adequate knowledge of plant systematic. This is important for the students and the teacher to recover any gaps.

Capacità

Al termine del corso gli studenti saranno ingrado di utilizzare le guide botaniche scientifiche per la determinazione delle specie e di effettuare transetti e rilevamenti vegetazionali.

Skills

At the end of the course the students will be able to use the scientific botanical guides for the determination of the species and to carry out transects and vegetation surveys.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità acquisite saranno verificate:

  • nell'ambito del colloquio finale
  • nel corso delle attività pratiche
Assessment criteria of skills

The acquired skills will be verified:

- in the final interview
- in the course of practical activities

Comportamenti

Gli studenti acquisiranno la sensibilità appropriata nei confronti delle questioni ambientali e paesaggistiche

Behaviors

The students will acquire the appropriate sensitivity towards environmental and landscape issues

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni sul campo verrà valutato il livello di attenzione e interesse

Assessment criteria of behaviors

During the field lessons the level of attention and interest will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

Conoscenze di base di anatomia e morfologia vegetale e botanica sistematica.

Prerequisites


Knowledges of fundamentals of Plant anatomy and morphology and Systematic botany

Indicazioni metodologiche

Il corso consiste sia di lezioni frontali che esercitazioni ed escursioni in natura.
Le lezioni in aula si svolgeranno con presentazioni in power point che saranno poi inserite sul portale elearning in formato pdf, e sulle quali gli studenti potranno costantemente interagire e confrontarsi con il docente. Le esercitazioni consisteranno in un lavoro di gruppo e prevederanno l'uso di micro e stereoscopi eguide botaniche. Le escursioni saranno svolte in aree limitrofe al comune di Pisa.
Gli studenti potranno relazionarsi al docente via mail e via social network in base alle indicazioni che saranno fornite all'inizio del corso.

Teaching methods

The course consists of both lectures and exercises and excursions in nature.
Classroom lectures will be held with power point presentations that will then be placed on the e-learning portal in pdf format, and on which students will be able to interact and compare with the teacher. The exercises will consist of group work and will provide for the use of micro and stereoscopic botanical equations. The excursions will be carried out in areas adjacent to the municipality of Pisa.
Students will be able to relate to the teacher via e-mail and via social network based on the indications that will be provided at the beginning of the course,

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’insegnamento tratta i seguenti argomenti: 

Le suddivisioni della geobotanica. Definizione di flora, vegetazione e paesaggio. Evoluzione della flora nel corso delle ere geologiche.


Corologia - Areali e loro caratteristiche, estensione, continuità e densità. Corotipi. Endemismi e loro significato, specie esotiche e specie rare, di elevato valore biogeografico. Stato della biodiversità in Italia. Specie a rischio di estinzione: la lista rossa delle piante d' Italia. Spettri corologici, inventari floristici, divisioni floristiche della Terra. Regni e regioni floristiche con particolare riferimento al territorio italiano. Fattori ecologici che maggiormente influenzano la distribuzione delle piante con particolare riferimento a luce, temperatura, acqua e salinità. Le forme biologiche. Classificazione di Raunkier. Spettri biologici e forme di crescita. 


Vegetazione - rilievo fitosociologico, diversità biologica, fondamenti di cartografia tematica (floristica e vegetazionale); dinamismo della vegetazione: succesioni primarie e secondarie, serie di vegetazione, metodi per l' analisi dei processi dinamici; flora e vegetazione del Mediterraneo. Cenni di fitosociologia.


Il corso è completato da escursioni didattiche.

Syllabus

The course deals with the following topics:

The subdivisions of geobotany. Definition of flora, vegetation and landscape. Evolution of the flora during the geological eras.


Chorology - natural areas and their characteristics, extension, continuity and density. Chorotypes. Endemisms and their meaning, exotic species and rare species of high biogeographical value. State of biodiversity in Italy. Species at risk of extinction: the red list of Italian plants. Chorological spectacles, floristic inventories, floristic divisions of the Earth. Floristic kingdoms and regions with particular reference to the Italian territory. Ecological factors that most influence the distribution of plants with particular reference to light, temperature, water and salinity. The biological forms. Raunkier classification. Biological spectra and forms of growth.


Vegetation - phytosociological survey, biological diversity, foundations of thematic cartography (floristic and vegetational); vegetation dynamism: primary and secondary succesions, vegetation series, methods for the analysis of dynamic processes; flora and vegetation of the Mediterranean. Elements of phytosociology.


The course is completed by educational excursions.

Bibliografia e materiale didattico

Oltre al materiale didattico che verrà fornito di volta in volta dal docente si consigliano anche i seguenti testi

Strasburger Eduard - Trattato di Botanica. Vol. 2: Evoluzione sistematica ed ecologia.

Pignatti S., 1994 - Ecologia del paesaggio. UTET. Torino

Pignatti S., 1995 - Ecologia vegetale. UTET. Torino. 531 pp.

Ubaldi D., 1997 Geobotanica e Fitosociologia. Clueb. Bologna. 360 pp.

Bibliography

In addition to the teaching material that will be provided from time to time by the teacher we also recommend the following texts

Strasburger Eduard - Treaty of Botany. Vol. 2: Systematic evolution and ecology.

Pignatti S., 1994 - Landscape ecology. UTET. turin

Pignatti S., 1995 - Plant ecology. UTET. Turin. 531 pp.

Ubaldi D., 1997 Geobotany and Phytosociology. Clueb. Bologna. 360 pp.

Indicazioni per non frequentanti

Agli studenti non frequentanti è consigliata l'iscrizione al portale elearning dove saranno inserite le lezioni e ulteriori risorse informative e di approfondimento

Non-attending students info

Non-attending students are advised to register for the e-learning portal, where lessons and additional information and in-depth resources will be included

Modalità d'esame

L'esame consisterà nella discussione di una relazione il cui argomento sarà scelto con il docente. E' richiesta anche la preparazione di un erbario. La relazione potrà essere punto di partenza per ulteriori verifiche delle conoscenze acquisite durante il corso

Assessment methods

The exam will consist in the discussion of a report whose topic will be chosen with the teacher. The preparation of an herbarium is also required. The report can be a starting point for further verification of the knowledge acquired during the course

Ultimo aggiornamento 16/09/2018 19:39