Scheda programma d'esame
LETTERATURA INGLESE I
SIMONA BECCONE
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice059LL
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA INGLESEL-LIN/10LEZIONI54
SIMONA BECCONE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende favorire negli studenti una maggiore familiarità con: il lessico specialistico della critica letteraria; i maggiori esponenti e i principali periodi della Storia della letteratura, con un interesse specifico per il periodo romantico; le più moderne e aggiornate strategie dell'ermeneutica letteraria.

 

Knowledge

The course aims to increase students’ familiarity with: literary terms, forms, and genres; representative authors and cultural characteristics of major literary historical periods, with a special focus on Romanticism; contemporary critical and interpretive methods.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico, durante il quale sarà verificata l'acquisizione delle seguenti conoscenze:

  1. Contenuti del corso monografico,
  2. Conoscenza approfondita dei testi primari e secondari obbligatori,
  3. Conoscenza della Storia letteraria dal XVIII secolo (compreso) sino ai giorni nostri
Assessment criteria of knowledge

Oral exam

Capacità

Il corso ha come obiettivo quello di far sviluppare agli studenti la capacità di comprendere i testi letterari di differenti periodi storici e culturali, interrelandoli tra loro sulla base di criteri formali, tematici, culturali  e storici. Gli studenti acquisiranno anche la capacità di comunicare argomentativamente e di riflettere con maggiore consapevolezza sulle implicazioni culturali, cognitive e psicologiche in atto nel processo della creatività artistica.

 

Skills

This course aims to improve students’ ability to comprehend texts from a variety of historical and cultural periods, and to relate them to each other formally, thematically, culturally, or historically; to construct critical and interpretive arguments; to reflect self-consciously on the cultural, cognitive, and psychological bases of artistic creativity.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico, durante il quale sarà verificata l'acquisizione delle seguenti capacità:

1. familiarità con i testi in lingua originale (lettura, traduzione e commento dei testi primari obbligatori); 2. capacità di applicare con sicurezza i contenuti teorici e metodologici ai testi primari in programma d'esame 3. conoscenza della Storia letteraria (XVIII secolo fino ai giorni nostri).

 La partecipazione attiva alle discussioni in classe contribuirà al voto finale.

Assessment criteria of skills

Students will be assessed by an oral interview. Attendance and contribution to group discussion will also count towards the final mark. During the oral exam the following competencies will be evaluated:

1. familiarity with the primary texts in the syllabus (reading, translation, interpretation);

2. knowledge of the theoretical and methodological framework provided during the course lectures;

3. knowledge of British literary history (XVIII century to the present).

 

 

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una maggiore consapevolezza ermeneutica rispetto allo studio del testo letterario. Egli potrà sviluppare anche una comprensione più profonda dei testi, imparando a leggerli analiticamente per comunicare con efficacia i risultati delle proprie interpretazioni.

Behaviors

The course aims to develop students’ understanding of texts in their cultural and historical contexts; awareness of critical and interpretive methods; critical reading, thinking, and communication skills; specialized competence in the primary and secondary literature.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico.

Assessment criteria of behaviors

Oral exam

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base sulla Storia letteraria inglese, di metrica, retorica e narratologia. Conoscenze di base della lingua inglese, tali da permettere una buona comprensione dei testi primari e secondari in programma d'esame.

Prerequisites

General knowledge of the fundamentals of English history and literature, metrics, rethoric, narratology.

Indicazioni metodologiche
  • Benché il corso sia strutturato in lezioni frontali, le discussioni in classe saranno fortemente incoraggiate.
  • Pagina Elearning del corso: la pagina del corso sarà disponibile a partire dalla prima lezione sulla piattaforma Moodle. Su questa pagina sarà resa disponibile gran parte dei materiali didattici (testi primari, dispense, lecture recordings) e tutte le informazioni aggiornate sull'orario delle lezioni, gli eventuali spostamenti di aula, le variazioni di orario ecc.).
  • Interazione con la docente: ricevimenti settimanali, email.
  • Lingua del corso: italiano
Teaching methods
  • Although teaching will mainly consist of lectures, class discussion will also be strongly encouraged.
  • Elearning page of course: the course page on the elearning platform will be used to share materials (primary texts; material for oral exam, information about timetables, deadlines, etc.).
  • Teacher/student interaction: weekly office hours; email.
  • Language of course: Italian
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Romantic Creativity

“Magic casements, opening on the foam / Of perilous seas, in faery lands forlorn”. Con queste parole, il giovane Keats dava corpo alla sua personale concezione della creatività poetica: pregna di ispirazione visionaria, vitalistica e dinamica, pervasa dall’incanto e dal mistero, vibrante di un eccitante senso di pericolo.

Tra i maggiori esponenti del Romantic Movement, egli non fu di certo l’unico a scrivere sulla creatività. Questa particolare esperienza umana costituisce, infatti, il nucleo concettuale fondamentale intorno al quale si cristallizza l’intero immaginario artistico romantico. Gran parte degli scritti poetici e delle riflessioni teoriche ad opera dei maggiori esponenti del gruppo (Coleridge e Wordsworth, Shelley, Byron e, appunto, Keats) manifestano, infatti, un comune interesse per l’esplorazione delle sottili e misteriose trame della psiche creativa, e una costante attenzione nei confronti delle complesse dinamiche, all’epoca ancora in parte sconosciute, attraverso le quali si dipana il processo stesso della creazione artistica. Non sorprende, quindi, che intorno a questa nozione si costellino i principali temi attraverso i quali questo movimento letterario codificherà, progressivamente, i propri parametri estetici, epistemologici, filosofici e, soprattutto, psicologici: imagination, fancy, genius, vision, originality.

L’obiettivo del corso di quest’anno sarà, pertanto, quello di studiare i diversi modi attraverso i quali i membri del Movement modellizzarono, teoricamente e poeticamente, la loro particolare e rivoluzionaria idea di ‘creatività’. Il ricorso a una serie di nozioni chiave, desunte da diversi ambiti disciplinari (linguistica, teoria della letteratura, psicologia e psicologia cognitiva), nonché l’ovvio riferimento a concetti chiave dell’ermeneutica letteraria, fornirà gli strumenti analitici adeguati alla comprensione dei complessi meccanismi, individuali e collettivi, implicati in questo complesso e multisfaccettato paradigma epocale.

Il corso sarà suddiviso in due parti. Nella prima, teorica, sarà approfondita la nozione di creatività dal punto di vista psico-cognitivo, storico e filosofico. In questa stessa parte, saranno anche fornite una serie di nozioni di base dell’ermeneutica letteraria e che si riveleranno praticamente utili per l’analisi dei testi primari, in programma d’esame.

La seconda parte del corso consisterà, invece, nella lettura e nel commento di una serie di testi esemplari, poetici e in prosa, attraverso i quali ciascuno dei maggiori esponenti del Romantic Movement si è appunto misurato, attraverso la scrittura, con il concetto di ‘creatività’.

 

Syllabus

Romantic Creativity

According to Romantic expressive poetics, creativity is germane to genius, imagination, revolution, originality, impulse, as it is generated by the irrational unconscious and not by rational deliberation. Artists should simply listen their inner muse and create without conscious control.

This course will explore the Romantic model of creativity by tracing the changing meaning of this key notion from Neoclassicism to Romanticism. Special emphasis will be given to the analysis of a selection of texts, both theoretical and artistic, through which the poets of the First and Second Generation modeled their personal and collective idea of ‘creativity’.

This survey will be done in the light of contemporary critical theory and modern research on the diverse psychological and cognitive processes which this phenomenon typically involves.

Bibliografia e materiale didattico

1. Testi primari obbligatori

La prima parte dell’esame consisterà nella verifica delle competenze linguistiche ed ermeneutiche del candidato (lettura, traduzione e commento dei testi primari indicati qui di seguito).

  • Blake, W., “The Tyger”, "The Crystal Cabinet";
  • Byron, G.G., “Darkness”;
  • Coleridge, S.T., "Kubla Khan";
  • Keats, J., “When I have fears…”; "Ode to a Nightingale"; Letters (passi scelti);
  • Shelley, P.B., A Defence of Poetry (passi scelti); "Ozymandias", "The Witch of Atlas" (vv. 153-208);
  • Wordsworth, W., “Preface” to Lyrical Ballads; “I wandered lonely as a cloud…”; “The Tables Turned”.

NOTA: Questi testi e i relativi file audio saranno disponibili per il download sul sito MOODLE del corso e sulla pagina web della docente (https://people.unipi.it/simona_beccone/didattica-corsi-di-letteratura-inglese/) a partire dalla prima lezione. Attenzione: nessuna copisteria ha ricevuto mandato da parte della docente di vendere queste dispense, traendone indebitamente profitto.

2. Letture critiche e metodologiche obbligatorie

La seconda parte dell’esame verificherà le competenze teoriche del candidato. Più precisamente, sarà richiesta la conoscenza dei contenuti del corso monografico e dei testi secondari, indicati qui di seguito:

  1. Marchese, A., L’officina della poesia, Mondadori, Milano 1997: il volume deve essere studiato per intero. Coloro che fossero impossibilitati a reperire il volume in biblioteca, a causa delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, possono sostituire il saggio con Antony Easthope, Poetry as Discourse, Routledge, New York, 2003, Part I, par. 3 e Part II (tutta). Il volume è reperibile come risorsa online nella biblioteche di Ateneo
  2. Marenco, F. (a cura di), Storia della civiltà letteraria inglese, UTET, Torino, 1996, Vol. II: Capitolo IV ("I poeti della prima generazione romantica"), pp. 369-414 e Capitolo V ("I poeti della seconda generazione romantica"), pp. 415-476. Coloro che fossero impossibilitati a reperire il volume in biblioteca, a causa delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, possono sostituire il saggio con The Cambridge Companion to British Romanticism, capitoli 2, 3, 5 e 10. Il volume è reperibile come risorsa online nella biblioteche di Ateneo.
  3. Pagnini, M., Il Romanticismo, il Mulino, Bologna 1986, pp. 7-75. Coloro che fossero impossibilitati a reperire il volume in biblioteca, a causa delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, possono sostituire il saggio con The Cambridge Companion to British Romanticism, capitoli 2, 3, 5 e 10. Il volume è reperibile come risorsa online nella biblioteche di Ateneo.
  4. Pope, R., Creativity, Theory, History, Practice, Routledge, New York (NY), 2005, pp. 3-51 e 70-78.
  5. Sawyer, R.K., Explaining Creativity. The Science of Human Innovation, Oxford UP, Oxford, 2012, Part 1, Chapters 1-2: pp. 1-34 (reperibile anche su Google Books); Part 5, Chapter 22: pp. 405-433.

3. Storia della letteratura e testi.

La terza parte dell’esame consisterà nella verifica delle conoscenze di base della Storia della letteratura inglese, dal XVIII secolo sino ai giorni nostri (autori, opere, principali movimenti letterari, generi ecc.) e nella discussione analitica dei testi primari indicati nella sezione 3.2. Lo studio della Storia letteraria e la lettura dei testi primari sono a cura dello studente.

3.1. Per la preparazione di questa parte, è possibile consultare il seguente manuale:

  • P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, volume I (solo la sezione sul Settecento) e volume II (integrale).
  • In aggiunta al Bertinetti, è possibile integrare le proprie conoscenze con P. Poplawski (a cura di), English Literature in Context, Cambridge University Press, Cambridge (UK) 2017, solo le parti relative al periodo di riferimento del primo anno (XVIII secolo, fino ai giorni nostri): capitoli 3-8.

3.2. LETTURE OBBLIGATORIE: la parte di Storia della letteratura include anche una serie di testi primari, in aggiunta a quelli indicati nella parte monografica, e dei quali è richiesta la lettura analitica, l’analisi e l’interpretazione della versione in lingua originale:

  • J. Swift, Gulliver’s Travels, Parte IV: "A Voyage to the Country of the Houyhnhnms". Leggere, in particolare, i capitoli 1-12.
  • L. Sterne, The Life and Opinions of Tristram Shandy, Gentleman, Vol I, Preface and Chapter 1.I-III (qualsiasi edizione in lingua originale).
  • W. Blake, “The Lamb”
  • S.T. Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner : Part I (ll. 1-20), Part II (ll. 103-142).
  • P.B. Shelley, “Ode to the West Wind”.
  • A., Lord Tennyson, “The Kraken”.
  • G.M. Hopkins, “Pied Beauty”.
  • J. Conrad, Heart of Darkness, qualsiasi edizione in lingua originale.
  • T.S. Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock” .
  • W.B. Yeats, “Sailing to Byzantium”.
  • W. Golding, The Lord of the Flies, qualsiasi edizione in lingua originale.
  • P. McGrath, Spider, qualsiasi edizione in lingua originale.

NOTA 1: ad eccezione dei romanzi, tutti gli altri testi saranno disponibili per il download sul sito MOODLE del corso e sulla pagina web della docente (https://people.unipi.it/simona_beccone/didattica-corsi-di-letteratura-inglese/) a partire dalla prima lezione. Nessuna copisteria ha ricevuto mandato da parte della docente di vendere queste dispense, traendone indebitamente profitto.

NOTA 2: per “lettura analitica” si intende un tipo di lettura volta all’acquisizione di una serie di conoscenze di base sull’opera presa in esame (nel caso della prosa: fabula e intreccio, sistema dei personaggi, temi e motivi, tipologie del narratore, analisi linguistico-stilistica; nel caso del testo poetico: livello metrico-prosodico, figure retoriche, principali isotopie, genere). Durante il colloquio, sarà verificata anche la capacità del candidato di collocare diacronicamente e sincronicamente il singolo testo nella Storia letteraria rispetto alla produzione dell’autore e al contesto storico-letterario a cui esso appartiene.

 

Bibliography

Primary texts

  • Blake, W., “The Tyger”, "The Crystal Cabinet";
  • Byron, G.G., “Darkness”;
  • Coleridge, S.T., "Kubla Khan";
  • Keats, J., “When I have fears…”; "Ode to a Nightingale"; Letters (passi scelti);
  • Shelley, P.B., A Defence of Poetry (passi scelti); "Ozymandias", "The Witch of Atlas" (vv. 153-208);
  • Wordsworth, W., “Preface” to Lyrical Ballads; “I wandered lonely as a cloud…”; “The Tables Turned”.

2. Critical works

  • Marchese, A., L’officina della poesia, Mondadori, Milano 1997: il volume deve essere studiato per intero.
  • Marenco, F. (a cura di), Storia della civiltà letteraria inglese, UTET, Torino, 1996, Vol. II: Capitolo IV ("I poeti della prima generazione romantica"), pp. 369-414 e Capitolo V ("I poeti della seconda generazione romantica"), pp. 415-476.
  • Pagnini, M., Il Romanticismo, il Mulino, Bologna 1986, pp. 7-75.
  • Pope, R., Creativity, Theory, History, Practice, Routledge, New York (NY), 2005, pp. 3-51 e 70-78.
  • Sawyer, R.K., Explaining Creativity. The Science of Human Innovation, Oxford UP, Oxford, 2012, Part 1, Chapters 1-2: pp. 1-34; Part 5, Chapter 22: pp. 405-433.

3. History of English literature

Manuals:

    • P. Bertinetti (ed.), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, volume I (solo la sezione sul Settecento) e volume II (integrale).
    • P. Poplawski (ed.), English Literature in Context, Cambridge University Press, Cambridge (UK) 2017 (chapters 3-8).

Primary texts (History):

  • J. Swift, Gulliver’s Travels, Part IV: "A Voyage to the Country of the Houyhnhnms".
  • L. Sterne, The Life and Opinions of Tristram Shandy, Gentleman, Vol I, Preface and Chapter 1.I-III.
  • W. Blake, “The Lamb”.
    • S.T. Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner : Part I (ll. 1-20), Part II (ll. 103-142).
  • P.B. Shelley, “Ode to the West Wind”.
  • A., Lord Tennyson, “The Kraken”.
  • G.M. Hopkins, “Pied Beauty”.
  • J. Conrad, Heart of Darkness.
  • T.S. Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock”.
  • W.B. Yeats, “Sailing to Byzantium”.
  • W. Golding, The Lord of the Flies.
  • P. McGrath, Spider.

 NOTE 1: All primary texts, except for novels, can be read and listened online: [MOODLE]

Indicazioni per non frequentanti

Programma per i non frequentanti

In aggiunta ai testi indicati in bibliografia, gli studenti non frequentanti dovranno presentare le seguenti letture obbligatorie:

  • Segre, C., Avviamento all'analisi del testo letterario, Einaudi, Torino 2005 (1985): il volume deve essere studiato per intero.
  • Shelley, M., Frankenstein.
Non-attending students info

Additional required reading for non-attending students:

  • Segre, C., Avviamento all'analisi del testo letterario, Einaudi, Torino 2005 (1985).
  • Shelley, M., Frankenstein.
Modalità d'esame

La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico, a sua volta suddiviso in tre momenti distinti:

  1. La prima parte dell’esame consisterà nella verifica delle conoscenze di base della Storia della letteratura inglese, dal XVIII secolo compreso sino ai giorni nostri (autori, opere, principali movimenti letterari, generi ecc.) e nella discussione analitica dei testi primari indicati nella sezione 3.2. Lo studio della Storia letteraria e la lettura dei testi primari sono a cura dello studente.
  2. La seconda parte dell’esame consisterà consisterà nella lettura, nella traduzione e nel commento dei testi primari del corso monografico (Sezione 1 della Bibliografia).
  3. La terza parte dell’esame verificherà le competenze teoriche del candidato. Più precisamente, sarà appurata la conoscenza dei contenuti del corso monografico e dei testi secondari in programma d'esame (Sezione 2 della Bibliografia).

 La prova avrà esito positivo se la preparazione del candidato in tutte e tre queste parti sarà stata valutata di livello sufficiente.

 

 

Assessment methods

Final oral exam, which foreign students may choose to take either in Italian or in English, during one of the scheduled sessions throughout the regular exam period.

The oral exam will be divided into three main steps:

1) questions relating British Literary history (from XVIII century to the present);

2) questions relating the primary texts in the syllabus (reading and comprehension; translation; interpretation); 

3) theoretical questions relating the critical and methodological texts in the syllabus. 

Students will pass the exam if they are able to appropriately delve into the works' meaning and structure, into the main issues and topics involved and the contexts of literary history itself. They must be familiar with all the course contents as well as with texts written in English.

Note
  1. Questo corso è rivolto agli studenti del curriculum A.
  2. I testi primari in programma, da stampare e portare a lezione, saranno messi a disposizione per il download a partire dalla prima lezione, sulla piattaforma Moodle del corso: https://elearning.humnet.unipi.it/enrol/index.php?id=2655
  3. Per dubbi o domande è possibile contattarmi in ogni momento dell’anno, scrivendo a: simona.beccone@unipi.it, oppure fissando un appuntamento in orario di ricevimento (prenotarsi scrivendo a simona.beccone@unipi.it)
  4. DATA DI INIZIO DELLE LEZIONI: Il corso sarà suddiviso in 27 lezioni e si svolgerà nel primo semestre, a partire da martedì 24 settembre, ore 16:00-17:30, Aula Car 3-4 (piano terra).
  5. ORARIO e AULE: 
  • martedì, ore 16:00-17:30 (Car 3-4)
  • mercoledì, ore 16:00-17:30 (Ricci 2)
  • giovedì, ore 17:45-19-15 (B2)
  1. La frequenza alle lezioni è caldamente incoraggiata, benché non sia obbligatoria. Gli studenti che intendono frequentare le lezioni di quest'anno sono invitati a iscriversi quanto prima sul sito Moodle del corso.
  2. Orario di ricevimento: Salvo variazioni che saranno tempestivamente indicate, il ricevimento avrà luogo il giovedì a partire dalle ore 14 e 30, nel mio studio (Via Santa Maria, 67 - Piano I, stanza 8).

 

Notes

Contact information: simona.beccone@unipi.it

Ultimo aggiornamento 20/03/2020 18:49