Scheda programma d'esame
BOTANICA SISTEMATICA
LORENZO PERUZZI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE DEI PRODOTTI ERBORISTICI E DELLA SALUTE
Codice488EE
CFU6
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
BOTANICA SISTEMATICABIO/02LEZIONI42
LORENZO PERUZZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha lo scopo di fornire le basi teoriche e pratiche della Botanica sistematica, con particolare riferimento alle piante a seme. Gli studenti prenderanno confidenza con i concetti di base di sistematica e tassonomia, con le principali norme che regolano la nomenclatura botanica e le ricadute applicative che questi aspetti possono avere per chi utilizza nomi scientifici in contesti al di fuori della tassonomia.

Knowledge

The course aims to provide the theoretical and practical bases for the study of plant diversity, with particular reference to seed plants. The students will learn the basic concepts of systematics and taxonomy, including the main rules of botanical nomenclature. A special attention will be given to the applications for users of scientific names in contexts outside taxonomy.

Modalità di verifica delle conoscenze

Sarà valutata l'abilità dello studente nel discutere i principali contenuti del corso con l'appropriata terminologia. Lo studente dovrà anche dimostrare capacità di mettere in pratica ed eseguire quanto studiato, con senso critico.

Metodo: esame orale finale.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. The student must also demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Method: final oral exam

Capacità

La conoscenza delle problematiche relative alla tassonomia e sistematica, concetti di specie, sistemi di classificazione e corretta interpretazione di ricostruzioni filogenetiche è fondamentale per acquisire capacità critica nell'utilizzo di nomi scientifici in contesti al di fuori della tassonomia vegetale.

Skills

Knowledge of taxonomy and systematics, species concepts, classification systems. This is crucial to critically manage scientific names in contexts outside plant taxonomy.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nozioni di Botanica generale

Prerequisites

Basic knowledge of Botany

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali e seminari.

Studio indidivuale e di gruppo.

Frequenza consigliata.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • individual study
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Sistematica e tassonomia. Definizioni. Il concetto di specie.

Sistemi di classificazione e nomenclatura: dai sistemi artificiali a quelli filogenetici.

L'organizzazione dei dati biosistematici: principi di tassonomia. Il Codice Internazionale di Nomenclatura per Alghe, Funghi e Piante. Il processo di tipificazione a livello di specie e taxa supraspecifici. Esempi. La variabilità ed i processi di speciazione.

Introduzione all'analisi filogenetica e biometrica. Marcatori molecolari nucleari e loro utilizzi a fini tassonomici. Relazione tra marcatori molecolari nucleari e organellari.

Valutazione della diversità genetica e della diversità tassonomica (floristica) nelle piante. Cenni di fitogeografia: concetti di flora e vegetazione,  i biomi; specie autoctone e alloctone.

I grandi gruppi di diversità vegetale: “Imperi” e Regni. Il Regno Plantae caratterizzato da plastidi derivanti da endosimbiosi primaria.

Caratteri generali, cicli biologici, ecologia, filogenesi, sistematica ed esempi del Regno Plantae con particolare riferimento al Phylum Charophyta e alla classe Embryopsida (piante terrestri).

Cenni alle “briofite” (sottoclassi Marchantiidae, Bryidae, Anthocerotidae) e alle “pteridofite”: sottoclassi Lycopodiidae (crittogame vascolari con microfilli), Psilotidae, Ophioglossidae, Equisetidae, Marattiidae e Polypodiidae (crittogame vascolari con megafilli).

Sottoclasse Pinidae (“gimnosperme”): caratteri generali, cicli biologici, ecologia, filogenesi e sistematica. Tendenze evolutive nelle generazione gametofitica, con particolare riferimento alla riduzione dell’archegonio. Ordini Cycadales, Ginkgoales, Pinales, Gnetales.

Sottoclasse Magnoliidae (“angiosperme”): caratteri generali, cicli biologici, ecologia, filogenesi e sistematica. Scomparsa dell’archegonio e altre peculiarità dello sviluppo del megagametofito. Tendenze evolutive a carico del fiore e degli organi vegetativi e costruzione di sistemi di classificazione filogenetici. Principali ipotesi sull’origine delle angiosperme. Dicotiledoni (superordini Amborellanae, Nymphaeanae, Austrobaileyanae, Magnolianae (“magnolide” e “paleoerbe”), monocotiledoni (superordine Lilianae), vari superordini di “eudicotiledoni”.

Caratteri generali delle principali famiglie della flora italiana.

Syllabus

The organization of biosystematic data: principles of taxonomy. Evaluation of the genetic and taxonomic (floristic) plant diversity. Key features of the main land plant groups, with an evolutionary/phylogenetic approach: class Embryopsida, with a special focus on Pinidae and Magnoliidae [spermatophytes]. 

Bibliografia e materiale didattico

Judd W.S. & al., 2007 – Botanica sistematica: un approccio filogenetico, Ed. 2. Piccin, Padova.

Sassi D., 2008 – Elementi di Sistematica Biologica. Aracne Editrice.

Stuessy T., 2009 – Plant Taxonomy. The Systematic Evaluation of Comparative Data. Ed. 2. Columbia University Press. 

Banche dati

www.iapt-taxon.org/nomen/main.php

https://www.ipni.org/

http://www.theplantlist.org/

http://ww2.bgbm.org/EuroPlusMed/query.asp

http://dryades.units.it/floritaly/index.php

Altro

Power point delle lezioni ed altro materiale didattico recuperabile sul sito e-Learning dell'insegnamento.

Bibliography

Recommended reading includes the following works:

Judd W.S. & al., 2007 – Botanica sistematica: un approccio filogenetico, Ed. 2. Piccin, Padova.

Sassi D., 2008 – Elementi di Sistematica Biologica. Aracne Editrice.

Stuessy T., 2009 – Plant Taxonomy. The Systematic Evaluation of Comparative Data. Ed. 2. Columbia University Press.

Online databases 

www.iapt-taxon.org/nomen/main.php

https://www.ipni.org/

http://www.theplantlist.org/

http://ww2.bgbm.org/EuroPlusMed/query.asp

http://dryades.units.it/floritaly/index.php

Other material

Power point of the lectures and other material available on the e-Learning site of the course.

Modalità d'esame

Esame orale, con preparazione (opzionale) di un erbario.

Assessment methods

Oral exam, with optional discussion of a herbarium.

Ultimo aggiornamento 30/10/2019 08:58