Scheda programma d'esame
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE A
ALESSANDRA GHEZZANI
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1073L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE AL-LIN/06LEZIONI54
ALESSANDRA GHEZZANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze in merito ai momenti salienti dell'evoluzione della letteratura ispano-americana con particolare riferimento al periodo che va dalla nascita degli Stati Nazione americani, dunque dal post-indipendenza, fino alla fine del secolo XIX, all'avvento della modernità, periodo storico letterario fortemente innovativo

Knowledge

The student will be able to acquire knowledge about the salient moments of the Spanish-American literature's evolution with particular reference to the period from the birth ofthe American Nation States, it means from post-independence until the end of the XIX century, to the advent of modernity.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione della prova orale prevista ad ogni sessione d'esame

Assessment criteria of knowledge

The verification of the knowledge will be the object of the evaluation of the written assignments produced during the course as well as of the oral examination scheduled for each exam session

Capacità

Lo studente potrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati delle attività di approfondimento svolte durante il corso

Skills

The student should prepare and present a written report that reports on the results of the in-depth activities carried out during the course

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è richiesta alcuna propeduticità ma è auspicabile che si sia sostenuto almeno il primo esame di lingua spagnola

Prerequisites

No prerequisites are required but it is desirable that at least the first Spanish language exam has been taken and successfully passed.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno frontali, in lingua spagnola e con ausilio di slide nel caso in cui la trattazione dell' argomento ne richieda l'utilizzo. Si prevede la costituzione di un forum per facilitare la comunicazione col gruppo dei frequentanti. Il docente è contattabile all'indirizzo e.mail alessandra.ghezzani@unipi.it e riceve, tranne i casi in cui sarà impossibilitata, e che saranno comunicati con anticipo, il giovedì dalle ore 12:00 a partire dalla data di inzio del corso

Teaching methods

Conventional lectures in Spanish delivered with the aid of slides in case the discussion of the topic requires their use. Students are expected to set up a forum to facilitate communication with the group of other attending students. The professor can be contacted by e-mail at alessandra.ghezzani@unipi.it and, except in cases where it will be impossible and which will be communicated in advance, the tachear receive students on Thursday from 12:00 starting from the the date the course will begin

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso fornirà un quadro generale della letteratura ispano-americana del secolo XIX attraverso la trattazione di momenti cardinali del suo sviluppo: poesia dell'emancipazione; diffusione del Romanticismo; affermazione del Modernismo; nascita del Naturalismo; saranno letti e commentati testi di Echeverría, Sarmiento, Martí, Darío, Cambaceres

Syllabus

The course will provide a general picture of the Spanish-American literature of the nineteenth century through the discussion of cardinal moments of its development: poetry of emancipation; spread of Romanticism; affirmation of Modernism; birth of Naturalism; texts by Echeverría, Sarmiento, Martí, Darío, Cambaceres will be read and commented

Bibliografia e materiale didattico

Testi:

Esteban Echeverría, El matadero/La cautiva (ed. Leonor Fleming), Madrid, Cátedra

Domingo Faustino Sarmiento, Facundo, (ed.  Roberto Yahni), Madrid, Cátedra (si raccomanda l'approfondimento almeno dei seguenti capp: I, II, III, IV, V, VI, XIII, XIV, XV)

José Martí, Versos libres. Versos sencillos (ed. Ivan Schulman), Madrid, Cátedra (si raccomanda l'approfondimento almeno dei seguenti poemi: da Ismaellillo "Príncipe enano", "Musa traviesa", "Tórtola blanca"; da Versos libres "Pollice verso", "Yugo y estrella" "Estrofa nueva"; da Versos sencillos " I, X, XI, XII)

Rubén Darío, Azul…Cantos de vida y esperanza, (ed. José María Martínez), Madrid, Cátedra (si raccomanda l'approfondimento almeno dei seguenti componimenti : da Azul "El Rey Burgués",  "El Sátiro sordo", "La Ninfa", "El velo de la Reina Mab", "El pájaro azul"; da Cantos de vida y esperanza I, II, VIII; da Los cisnes I; da Otros poemas VI, XII, XVII, XXVII, XXXII, XLI)

Eugenio Cambaceres, Sin Rumbo, (ed. Claude Cymerman), Madrid, Cátedra

 

Letteratura critica:

Sarà messa a disposizione degli studenti una scelta di letture critiche per complessive 120 pp. circa sulla bachecha della pagina moodle associata al corso (alla quale occorre iscriversi)

Oltre ai testi indicati, agli studenti è richiesta la conoscenza delle seguenti parti del manuale:

Bellini, Storia della letteratura ispanoamericana. Dalle civiltà precolombiane ai giorni nostri, Milano, LED, 1997, i capitoli: 8. “Dal neoclassicismo al romanticismo”, pp. 195-212 (quadro d'insieme e gli autori: J.J. Fernández de Lizardi, J.J. de Olmedo, Andrés Bello); 9. “L’affermazione romantica”, pp. 213-238 (quadro d'insieme e gli autori: J. María de Heredia, E. Echeverría, J. Mármol, D.F. Sarmiento, J. Hernández); 11. “Dal romanticismo al modernismo”, pp. 253-272 (tutto), 12. “Darío e il trionfo del modernismo” (quadro d'insieme e gli autori: R. Darío e L. Lugones); 14. “La poesia del secolo XX: America meridionale”, pp. 317-368 (quadro d'insieme e gli autori: Vicente Huidobro, J. Luis Borges, Pablo Neruda)

Bibliography

Inglese  

 Bibliography 

Texts:

Esteban Echeverría, El matadero/La cautiva (ed. Leonor Fleming), Madrid, Cátedra

Domingo Faustino Sarmiento, Facundo, (ed.  Roberto Yahni), Madrid, Cátedra (si raccomanda l'approfondimento almeno dei seguenti capp: I, II, III, IV, V, VI, XIII, XIV, XV)

José Martí, Versos libres. Versos sencillos (ed. Ivan Schulman), Madrid, Cátedra (si raccomanda l'approfondimento almeno dei seguenti poemi: da Ismaellillo "Príncipe enano", "Musa traviesa", "Tórtola blanca"; da Versos libres "Pollice verso", "Yugo y estrella" "Estrofa nueva"; da Versos sencillos " I, X, XI, XII)

Rubén Darío, Azul…Cantos de vida y esperanza, (ed. José María Martínez), Madrid, Cátedra (si raccomanda l'approfondimento almeno dei seguenti componimenti : da Azul "El Rey Burgués",  "El Sátiro sordo", "La Ninfa", "El velo de la Reina Mab", "El pájaro azul"; da Cantos de vida y esperanza I, II, VIII; da Los cisnes I; da Otros poemas VI, XII, XVII, XXVII, XXXII, XLI)

Eugenio Cambaceres, Sin Rumbo, (ed. Claude Cymerman), Madrid, Cátedra

   Critical Readings:

 Students will be offered a choice of critical readings for a total of 120 pp. about the bachecha of the moodle page associated with the course (to which you must register) In addition to the texts indicated, students are required to know the following parts of the manual:

 

Bellini, Storia della letteratura ispanoamericana. Dalle civiltà precolombiane ai giorni nostri, Milano, LED, 1997, i capitoli: 8. “Dal neoclassicismo al romanticismo”, pp. 195-212 (quadro d'insieme e gli autori: J.J. Fernández de Lizardi, J.J. de Olmedo, Andrés Bello); 9. “L’affermazione romantica”, pp. 213-238 (quadro d'insieme e gli autori: J. María de Heredia, E. Echeverría, J. Mármol, D.F. Sarmiento, J. Hernández); 11. “Dal romanticismo al modernismo”, pp. 253-272 (tutto), 12. “Darío e il trionfo del modernismo” (quadro d'insieme e gli autori: R. Darío e L. Lugones); 14. “La poesia del secolo XX: America meridionale”, pp. 317-368 (quadro d'insieme e gli autori: Vicente Huidobro, J. Luis Borges, Pablo Neruda)

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura di Martínez Estrada, Radiografia de la pampa (Coleccion archivos, 1991)

Non-attending students info

  Non-attending students will add Martínez Estrada, Radiografia de la pampa (Coleccion archivos, 1991)

Modalità d'esame

prova orale

Assessment methods

oral exam

Stage e tirocini

sono previsti approfondimenti e/o esercitazioni espressamente dedicati alla traduzione 

Work placement

in-depth studies and / or exercises specifically dedicated to translation are envisaged

Note

La lezioni inizieranno martedì 1 ottobre 

Notes

Lessons will start on Tusday 1th of October 

Ultimo aggiornamento 09/09/2019 10:32