Scheda programma d'esame
STORIA COMPARATA DELLE LETTERATURE CLASSICHE
ALESSANDRO GRILLI
Anno accademico2020/21
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice619LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA COMPARATA DELLE LETTERATURE CLASSICHEL-FIL-LET/05LEZIONI36
ALESSANDRO GRILLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per una comprensione generale del fenomeno letterario nelle culture antiche. Durante le lezioni verranno presentati metodi ermeneutici che, presupponendo a monte la prospettiva dell’indagine storica e filologica, facilitino l’avviamento dello studente antichista a uno studio propriamente letterario dei testi e alla comprensione delle dinamiche storico-culturali che in essi si riflettono.

A seconda del tema del corso monografico, agli studenti verranno presentati problemi relativi al lungo e complesso rapporto che lega le culture letterarie greca e latina. Questioni relative ai generi letterari e altri problemi di carattere generale verranno affrontati in prospettiva comparata: al termine del corso gli studenti saranno consapevoli non solo del ben noto prestigio dei modelli greci agli occhi degli imitatori romani, ma delle sfaccettate e complesse dinamiche della reciproca influenza nell’ampio arco di tempo che va dal tardo ellenismo alla tarda età imperiale.

Knowledge

The course deals mainly with general theoretical problems of literary investigation in the classical cultures. Hermeneutical tools will be provided which should enable students to better recognize the inner structures of literary texts, where a comparative focus can prove particularly productive. A selection of literary texts will be chosen yearly to demonstrate specific ways of cultural exchange as well as the common roots of literary texts in a psycho-anthropological perspective.

Depending on the main topic of the lectures, students attending this course will receive an in-depth presentation of some issues concerning the prolonged and complex relationship between Greek and Latin literary cultures. Genre questions and other general issues will be dealt with in a comparative perspective, so that the students successfully completing this course should be aware not only of the well-known prestige of Greek models for Roman imitators, but of the multifaceted and complex dynamics of mutual influence in the vast time-span from late hellenistic to late imperial period.

Modalità di verifica delle conoscenze

La prova finale consisterà in un esame orale, durante il quale lo studente dovrà dimostrare adeguata conoscenza delle lingue classiche (da accertare con una breve traduzione all’impronta di un passo dei testi discussi a lezione e/o dei testi compresi nella lista dei testi letterari specificata oltre) e dei contenuti del corso, riferendo in modo appropriato sugli strumenti teorici considerati e sulle specifiche interpretazioni dei testi letterari analizzati.

Assessment criteria of knowledge

During the final (oral) examination, the student will have to demonstrate adequate knowledge of the classical languages (to be verified through the translation of a passage from one of the texts discussed in class and / or of the texts included in the list below). The oral exam will also aim at verifying the proper understanding of both the theoretical tools and the literary interpretations presented in class.

Capacità

Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare capacità di analisi del testo in una prospettiva di ermeneutica letteraria, rafforzando in loro al tempo stesso la padronanza espositiva e argomentativa negli ambiti disciplinari coinvolti.

Skills

The course's main goal is to help students develop analytical skills in a hermeneutical perspective. Introducing the foundations of literary criticism will also enhance the students' expository and argumentative skills in all the relevant fields of study.

Modalità di verifica delle capacità

Durante la prova finale (su cui si veda anche, sopra, il punto “Modalità di verifica delle conoscenze”) verranno valutate, oltre alle conoscenze richieste, anche le capacità argomentative, la qualità linguistica e la precisione tecnica dell’esposizione.

Assessment criteria of skills

The final exam (see above: Assessment criteria of knowledge) will assess the students’ knowledge of the topics covered by the course, their expressive and argumentative skills as well as their mastery of the relevant technical language.

Comportamenti

---

Behaviors

---

Modalità di verifica dei comportamenti

---

Assessment criteria of behaviors

---

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso presuppone una conoscenza delle lingue classiche adeguata alla comprensione analitica di testi letterari greci e latini, oltre che l’insieme di competenze storico-letterarie e filologiche acquisite di norma nei corsi di laurea triennale in materie classiche.

È richiesta anche una buona competenza passiva (solo lettura) della lingua inglese.

Opportuna e apprezzata, ma non presupposta, la conoscenza delle lingue tedesca e francese.

Prerequisites

The course requires a knowledge of the classical languages adequate to read and understand Greek and Latin literary texts, as well as the set of skills and knowledge normally acquired in the BA programmes in classics.

Good (passive) knowledge of the English language (B2 level at least) is also required.

Advisable and appreciated – though not required – the knowledge of French and German.

Corequisiti

---

Co-requisites

---

Prerequisiti per studi successivi

Gli studenti interessati a proseguire il loro lavoro di ricerca con il docente, in particolare nella fase di elaborazione della dissertazione magistrale, dovranno concordare una lista di letture preliminari, relative 1. alle conoscenze di teoria e tecnica argomentativa indispensabili al lavoro di ricerca in termini di inventio e dispositio; 2. ai fondamenti teorici e all'inquadramento generale dello specifico tema selezionato.

Prerequisites for further study

Students interested in continuing their research work with Prof Grilli, particularly those wishing to have him supervise their MA dissertation, will have to agree on a list of preliminary readings about 1. the theory and practice of argumentation (inventio and dispositio) specifically required by research work; 2. the general framework of the research topic selected.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà tenuto come serie di lezioni cattedratiche su aspetti specifici del tema monografico prescelto. Accanto alle lezioni tenute dal docente sono previsti anche occasionali interventi di docenti ospiti e/o di altri studiosi, nell’orario delle lezioni o durante incontri sovrannumerari in orari e luoghi da definire.

Nonostante la prevalente esposizione cattedratica, la discussione in classe è benvenuta, e anzi vivamente raccomandata. In particolare, gli studenti interessati potranno proporre, come parte del loro esame di profitto, eventuali interventi di carattere seminariale su problemi circoscritti e a vario titolo connessi con la linea tematica principale delle lezioni.

La frequenza del corso non è obbligatoria, e potrà essere sostituita da un esame su un programma alternativo (si veda oltre). Per gli studenti che decidessero di sostenere l’esame come frequentanti, tuttavia, è richiesta la presenza ad almeno due terzi delle lezioni.

Teaching methods

This will be a lecture course on a specific topic; in spite of its structure, discussion in class is welcome and warmly recommended.

Attendance is not mandatory (upon request, an alternative syllabus can be agreed upon for students unable to attend), but the course completion requires attendance of two thirds of the lectures.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

TITOLO DEL CORSO MONOGRAFICO: Per una semantica del tempo nella commedia antica

Il corso si propone di presentare agli studenti le caratteristiche generali del dramma comico, approfondendo in modo particolare il profilo della prima fase estesamente documentata del suo sviluppo, la commedia attica antica. Della cosiddetta ἀρχαία, presa in esame soprattutto a partire dal corpus conservato di Aristofane, si cercherà di mettere in evidenza il profilo peculiare, evidenziandone contrastivamente le trasformazioni nella successiva tradizione ellenistica e romana.

La prospettiva privilegiata dell’indagine sarà fornita quest’anno dall’analisi delle strutture temporali, intese non solo come piano su cui viene articolata l’azione drammatica, ma soprattutto come tratto essenziale del significato complessivo dei testi. La dimensione temporale è infatti alla base non solo, come è ovvio, dello svolgimento dell’azione, ma soprattutto della creazione dei personaggi e dei mondi fantastici in cui le loro fisionomie si realizzano. Ecco perché il tema del tempo comico non sarà disgiunto dall’esame di altre questioni fondamentali per la commedia antica, che vanno dall’articolazione di un protagonista ‘eroico’ alla costruzione di mondi fantastici fondati su logiche alternative al principio di realtà.

Verranno studiati pertanto alcuni aspetti della commedia attica di età classica ed ellenistica, cercando di mettere in evidenza le trasformazioni dei significati simbolici legate alle trasformazioni dei fatti formali.

Il tema del corso verrà affrontato senza limitarsi alla lettura monografica di un singolo dramma, ma analizzando passi da opere diverse, che verranno confrontati e approfonditi in relazione agli specifici aspetti presi in esame. Un calendario presuntivo delle lezioni, con la successione dei temi da affrontare, verrà fornito all’inizio del corso e aggiornato via via durante il semestre.

Syllabus

COURSE TITLE: Towards a semantics of time in ancient comedy

The cours aims at presenting the overall features of comic drama, focusing on the first phase of its development, old Attic comedy. The so-called ἀρχαία will be examined in order to highlight its peculiar profile, which will lead to a contrastive examination of later hellenistic and Roman comedy.

The meaning of temporal structures will be the main issue of this year’s lectures: this will also require dealing with plot and character construction, as well as with the shaping and the ideology of the fantastic worlds of comic theatre.

Bibliografia e materiale didattico

Lo svolgimento delle lezioni prevede la lettura, in lingua originale, di passi di varia estensione tratti dalle commedie conservate di Aristofane, come pure da altri testi comici di autori posteriori (greci e latini).

Per la prova d’esame sarà richiesta la conoscenza dei contenuti delle lezioni (teoria e passi analizzati in classe) e quella dei testi e saggi compresi nelle due liste seguenti:

 TESTI LETTERARI

  1. Aristofane, Le vespe, intr. di G. Paduano; a cura di E. Fabbro, Milano, Rizzoli, 2012 (conoscenza del testo in traduzione).
  2. Aristofane, Pluto, a cura di G. Paduano, Milano, Rizzoli, 1988 (richiesta conoscenza integrale del testo greco).
  3. Menandro, Aspis, in Id. Commedie, a cura di G. Paduano, Milano, Mondadori, 1980 (conoscenza integrale del testo greco).
  4. Menandro, Dyskolos, in Id. Commedie, a cura di G. Paduano, Milano, Mondadori, 1980 (conoscenza del testo in traduzione).

 SAGGI

  1. C. Dell’Aversano, Fenomenologia del corpo comico. Il grottesco di Bachtin e la commedia di Aristofane, «Maia», 68.3, 2016, pp. 766-782.
  2. A. Grilli, Funzioni simboliche del tempo nelle Vespe, in C. Catenacci, M. Di Marzio (a cura di), Le Vespe di Aristofane, atti della giornata di studi in ricordo di Massimo Vetta, Pisa-Roma, Fabrizio Serra, 2020, pp. 113-133.
  3. A. Grilli, F.Morosi (a cura di), Il mondo di Aristofane. Forme e problemi della commedia attica antica, Pisa, Ets, in corso di stampa (tutto).
Bibliography

The course will include the reading (in the original text) of passages from the comedies of Aristophanes, as well as of later Greek and Roman comic poets.

In order to take the final exam, students must have adequate knowledge of the course contents and of the texts included in the following lists:

LITERARY TEXTS

  1. Aristofane, Le vespe, intr. di G. Paduano; a cura di E. Fabbro, Milano, Rizzoli, 2012 (text in translation only).
  2. Aristofane, Pluto, a cura di G. Paduano, Milano, Rizzoli, 1988 (full Greek text).
  3. Menandro, Aspis, in Id. Commedie, a cura di G. Paduano, Milano, Mondadori, 1980 (full Greek text).
  4. Menandro, Dyskolos, in Id. Commedie, a cura di G. Paduano, Milano, Mondadori, 1980 (translation only).

 CRITICAL STUDIES

  1. C. Dell’Aversano, Fenomenologia del corpo comico. Il grottesco di Bachtin e la commedia di Aristofane, «Maia», 68.3, 2016, pp. 766-782.
  2. A. Grilli, Funzioni simboliche del tempo nelle Vespe, in C. Catenacci, M. Di Marzio (a cura di), Le Vespe di Aristofane, atti della giornata di studi in ricordo di Massimo Vetta, Pisa-Roma, Fabrizio Serra, 2020, pp. 113-133.
  3. A. Grilli, F.Morosi (a cura di), Il mondo di Aristofane. Forme e problemi della commedia attica antica, Pisa, Ets, in press (full volume).
Indicazioni per non frequentanti

È possibile sostenere la prova d’esame concordando un programma alternativo con il docente (scrivere una mail all’indirizzo: alessandro.grilli@unipi.it).

Non-attending students info

For an alternative syllabus please send an email to Prof Grilli (alessandro.grilli@unipi.it)

Modalità d'esame

Esame orale (si vedano anche sopra i campi “Modalità di verifica delle conoscenze” e “Modalità di verifica delle capacità”).

Assessment methods

Oral exam.

Stage e tirocini

---

Work placement

---

Altri riferimenti web

Link all'aula virtuale del corso nella piattaforma Microsoft Teams:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a68961c71ef9142fcadbded94073fc9ca%40thread.tacv2/conversations?groupId=a91b3e9a-06e5-498e-9c7a-6a1448a56e2e&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Additional web pages

---

Note

Le lezioni del corso di Storia comparata delle letterature classiche (6cfu) avranno luogo nel I semestre 2020-2021 e inizieranno il giorno mercoledì 30 settembre 2020, alle ore 16.00 sulla piattaforma telematica Microsoft Teams (vedere lin nel campo precedente), proseguendo poi con il seguente orario:

mercoledì, ore 16.00-17.30

venerdì, ore 16.00-17.30

Durante le settimane del semestre, il ricevimento studenti si terrà il giovedì alle ore 16.00 sempre su piattaforma telematica (Microsoft Skype; nickname: prof.grilli-pisa). Vista la prevedibile affluenza, è consigliabile prenotarsi in anticipo mandando una mail all’indirizzo <alessandro.grilli@unipi.it>.

Ultimo aggiornamento 16/09/2020 20:36