Scheda programma d'esame
TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA
GIUSEPPE FIORENTINO
Anno accademico2020/21
CdSMATEMATICA
Codice201AA
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
TECNOLOGIE PER LA DIDATTICAMAT/04LEZIONI42
GIUSEPPE FIORENTINO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mostra le potenzialità delle tecnologie per la didattica della matematica, offrendo una panoramica che spazia dai fogli di calcolo alla geometria interattiva, dai computer algebra system all'e-learning.

Knowledge

The course shows the potential of technologies for mathematics education, offering an overview that ranges from spreadsheets to interactive geometry, from computer algebra systems to e-learning.

Modalità di verifica delle conoscenze

Sono previste delle prove in itinere e un progetto finale individuale o collaborativo.

Assessment criteria of knowledge

Ongoing tests and an individual or collaborative final project.

Capacità

Lo studente saprà progettare e realizzare materiali ed attività didattiche con strumenti tecnologici.

In particolare, saprà utilizzare efficacemente i principali formati multimediali e avvalersi:

  • dei fogli di calcolo come strumenti di problem posing e solving;
  • della Google Suite per la condivisione e la collaborazione online;
  • dei programmi GeoGebra e Maxima come mediatori semiotici e strumenti per l'ampliamento delle capacità di visualizzazione, problem posing e solving;
  • della piattaforma di e-learning Moodle per progettare ed erogare attività didattiche in presenza e a distanza.
Skills

Students will know how to design and create teaching materials and activities with technological tools.

In particular, they will be able to use the main multimedia formats effectively and make use of:

  • Spreadsheets, as problem posing and solving tools;
  • Google Suite, for online sharing and collaboration;
  • GeoGebra and Maxima as semiotic mediators and tools for expanding visualization, problem posing and solving skills;
  • Moodle to plan and deliver face-to-face and distance teaching activities.
Modalità di verifica delle capacità

Durante le sessioni di laboratorio saranno proposti degli esercizi per approfondire l'applicazione didattica degli strumenti presentati. Lo studente sarà coinvolto in attività individuali e collettive con le quali affinare le capacità operative.

Assessment criteria of skills

During the computer lab sessions, exercises will be proposed to deepen the didactic application of the presented tools. Student will also be involved in individual and collective activities to refine their operational skills.

Comportamenti

Lo studente acquisirà la capacità di valutare le potenzialità degli strumenti tecnologici e il loro impatto didattico.

Behaviors

The student will acquire the ability to evaluate the potential of technological tools and their teaching impact.

Modalità di verifica dei comportamenti

Gli esercizi in itinere, validi ai fini del superamento dell'esame, prevedono la progettazione e la realizzazione di materiali didattici efficaci utilizzando gli strumenti discussi durante il corso.

Assessment criteria of behaviors

In itinere exercises ask to design and implement of effective teaching materials using the tools discussed during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Un minimo di dimestichezza con browser e web.

Prerequisites

A minimum of familiarity with browser and web.

Indicazioni metodologiche

Il corso è svolto in modalità blended con lezioni frontali e attività online utilizzando una piattaforma di e-learning.

Tutte le lezioni sono svolte in laboratorio informatico, per presentare gli strumenti e per valutarne immediatamente l'efficacia didattica sia sul piano teorico che su quello pratico.

Teaching methods

The course is blended with lectures in a computer lab and online activities using an e-learning platform.

All lectures are held in a computer lab, to introduce the tools and to immediately assess their teaching effectiveness both in theoretical and practical terms.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione ai principali formati di file per la rete.
Problem posing e solving (utilizzando OpenOffice Calc e Maxima).
Geometria interattiva (utilizzando GeoGebra)
Strumenti collaborativi 2.0 (utilizzando Dropbox e Google Drive)
E-learning (utilizzando Moodle)

Syllabus

Introduction to the main multimedia formats (for the net).
Problem posing and solving (using OpenOffice Calc and Maxima).
Interactive geometry (using GeoGebra)
Collaborative Tools 2.0 (using Dropbox and Google Drive)
E-learning (using Moodle)

Bibliografia e materiale didattico

Tutti i materiali didattici sono forniti durante il corso utilizzando la piattaforma di e-learning.

Bibliography

All teaching materials are provided during the course using the course's e-learning platform.

Indicazioni per non frequentanti

Contattare il docente per concordare il progetto individuale da realizzare come prova d'esame.

Non-attending students info

Contact the teacher to agree on the individual project to be carried out as the exam task.

Modalità d'esame

Una prova finale che consiste nella realizzazione di un progetto individuale e/o collaborativo.

Assessment methods

A final task consisting in the realization of an individual and/or collaborative project.

Note

Commissione d'esame

Presidente: Giuseppe Fiorentino

Membri: Pietro Di Martino, Anna Baccaglini-Frank

Presidente supplente: Pietro Di Martino

Membri supplenti: Massimo Caboara, Sergio Steffè

Ultimo aggiornamento 03/08/2020 18:37