CdSMATEMATICA
Codice576AA
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Modelli classici dell’apprendimento: dal costruttivismo all'approccio socio-culturale. Studi specifici sul pensiero matematico: il problem solving, l'advanced mathematical thinking, gli studi sull'intuizione. Teorie e ricerche in didattica della matematica (la teoria delle situazioni, il contratto didattico, il ruolo e la gestione dell'errore, l'uso di strumenti fisici e digitali nella didattica, gli aspetti linguistici, le convinzioni e gli atteggiamenti) e loro implicazioni per l’insegnamento.
Dai modelli teorici alla costruzione del curriculum di matematica secondo le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida. I sistemi di valutazione nazionali e internazionali degli apprendimenti in matematica (OCSE-PISA, TIMSS-PIRLS e INVALSI): quadri di riferimento, definizione di competenze matematiche, obiettivi, prove ed esiti a livello nazionale.
Classical models of student learning: from constructivism to the social-cultural approach. Specific studies on mathematical thinking: problem solving, advanced mathematical thinking, studies on intuition. Research and theories in mathematics education (the Theory of Didactical Situations in mathematics, the didactical contract, the role and educational importance of making mistakes, didactical use of phisical and digital tools, linguistic issues, beliefs and attitude) and their implications for teaching.
From theoretical models to the construction of the mathematics curriculum according to the Italian National Guidelines (Indicazioni Nazionali e Linee Guida). National and international assessment systems for mathematical learning and competence (PISA-OECD, TIMSS and INVALSI): theoretical frameworks, definition of mathematical competence, goals of the assessment tools, tests and national results.
La verifica delle conoscenze è oggetto della prova sia scritta che orale.
Knowledge will assessed through a written and oral examination.
Lo studente comincerà ad interpretare ostacoli didattici e potenzialità di attività matematiche specifiche.
Lo studente comincerà ad interpretare e valutare le produzioni matematiche degli allievi all'interno dei quadri teorici della ricerca in didattica della matematica.
The student will start to interpret didactical obstacles and potentials of specific mathematical activities.
The student will start to interpret and assess mathematical products of students using the specific theoretical lenses developed within the field of mathematics education.
Attraverso l'interazione in aula (in itinere).
Nella prova scritta (valutazione finale).
Through interaction in the classroom (ongoing assessment).
In the final written test (final assessment).
Lo studente svilupperà sensibilità e interesse verso le difficoltà di natura cognitiva, affettiva, metacognitiva, epistemologica nel contesto dell'insegnamento e apprendimento della matematica.
Lo studente acquisirà capacità argomentative su aspetti didattici.
The student will develop sensibility and interest towards learning difficulties of a cognitive, affective, meta-cognitive, and epistemological nature within the context of teaching and learning mathematics.
The student become able to develop argumentations on didactical aspects.
Attraverso le discussioni in aula e il confronto tra pari e con i docenti.
Through discussions in class and interaction with peers and with the teacher.
Conoscenze di base relative ai contenuti disciplinari (che dovrebbero essere state acquisite all'interno del percorso di Laurea triennale dello studente).
Basic knowledge from disciplinary domains that should have been acquired during the student's bachelaur's degree (previous three years of study in Mathematics).
Lezioni partecipate con richieste di analisi critica di attività matematiche per la scuola secondaria sperimentate e presenti sul web, analisi critica di protocolli degli studenti e valutazione, progettazione di attività matematiche per la scuola secondaria.
Participated lessons with the requirement of critical analysis of mathematical activities for secondary school (high school) mathematics loaded online, critical analysis of students' protocols and their assessment, design of mathematical activities for secondary school.
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Modelli classici dell’apprendimento: dal costruttivismo all'approccio socio-culturale.
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Studi specifici sul pensiero matematico: il problem solving, l'advanced mathematical thinking, gli studi sull'intuizione.
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Teorie e ricerche in didattica della matematica (la teoria delle situazioni, il contratto didattico, il ruolo e la gestione dell'errore, l'uso di strumenti, gli aspetti linguistici, le convinzioni e gli atteggiamenti) e loro implicazioni per l’insegnamento.
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Dai modelli teorici alla costruzione del curriculum di matematica secondo le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida.
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I sistemi di valutazione nazionali e internazionali degli apprendimenti in matematica (OCSE-PISA, TIMSS-PIRLS e INVALSI): quadri di riferimento, definizione di competenze matematiche, obiettivi, prove ed esiti a livello nazionale.
- Classical models on student learning: from constructivism to the social-cultural approach.
- Specific studies on mathematical thinking: problem solving, advanced mathematical thinking, research on intuition.
- Research and theories in mathematics education (the Theory of Didactical Situations in mathematics, the didactical contract, the role and educational importance of making mistakes, didactical use of phisical and digital tools, linguistic issues, beliefs and attitude) and their implications for teaching.
- From theoretical models to the construction of the mathematics curriculum according to the Italian National Guidelines (Indicazioni Nazionali e Linee Guida).
- National and international assessment systems for mathematical learning and competence (PISA-OECD, TIMSS and INVALSI): theoretical frameworks, definition of mathematical competence, goals of the assessment tools, tests and national results.
Baccaglini-Frank A., Di Martino P., Natalini R. e Rosolini G. (2017). Didattica della Matematica. Mondadori.
Carpenter T., Dossey J., and Koehler J. (Eds.) (2004). Classics in Mathematics Education Research. NCTM.
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica: osservare, interpretare, intervenire. Springer Italia.
La bibliografia è integrata da articoli di ricerca in didattica della matematica, e da un'ampia sitografia legata alle attività matematiche sviluppate all'interno di programmi di formazione ministeriali.
Baccaglini-Frank A., Di Martino P., Natalini R. e Rosolini G. (2017). Didattica della Matematica. Mondadori.
Carpenter T., Dossey J., and Koehler J. (Eds.) (2004). Classics in Mathematics Education Research. NCTM.
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica: osservare, interpretare, intervenire. Springer Italia.
The bibliography is integrated with research papers published in the major mathematics education research journals, and with a number of references to websites related to mathematical activities developed within professional development programs supported by the Ministry of Education.
È attiva una piattaforma (ad ingresso riservato) relativa al corso all'indirizzo fox.dm.unipi.it/elearning e è comunque garantito e auspicato uno scambio a distanza con i docenti del corso (tramite piattaforma ed email).
There is an active platform (password-protected) for the course at the web address: fox.dm.unipi.it/elearning where students have the opportunity to have online discussions with their classmates and teachers also outside the classroom.
Prova scritta: analisi critica di attività didattiche e analisi didattica di protocolli studenti.
Prova orale: discussione della prova scritta e verifica delle conoscenze acquisite (relativamente al programma del corso).
Written test: critical analysis of mathematical activities and analysis from a didactical point of view of students' protocols.
Oral test: discussion of the written test and assessment of the knowledge acquired (relative to the course program)
Saranno disponibili all'interno della piattaforma fox.dm.unipi.it/elearning accessibile con apposite credenziali
These will be available within the platform fox.dm.unipi.it/elearning
Il corso nel primo semestre sarà svolto in modalità blended
Commissione d'esame: Anna Baccaglini-Frank, Pietro Di Martino
Alessandro Ramploud, Silvia Funghi