Scheda programma d'esame
STORIA DEL GIORNALISMO
EMANUELA MINUTO
Anno accademico2020/21
CdSCOMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Codice407MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEL GIORNALISMOM-STO/04LEZIONI42
EMANUELA MINUTO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire importanti conoscenze in merito ad alcune questioni fondamentali relative alla vicenda storica della stampa e disporre di un panorama complessivo dei giornalismi nazionali occidentali. In particolare, potrà dotarsi di di maggiori strumenti per comprendere "l'identità complessa e plurale della stampa" (Gozzini) così come si è delineata nelle diverse fasi storiche.

Inoltre,  lo studente potrà misurarsi con la storia del giornalismo di guerra con particolare riguardo al rapporto tra informazione di guerra e potere, che resta un nodo fondamentale dei conflitti armati in corso.

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per verificare le conoscenze saranno svolte delle discussioni in itinere tra la docente e il gruppo di studenti
Capacità

Lo studente sarà in grado di elaborare una relazione scritta e di discuterla in modo da confrontarsi con studenti e docente in merito alla ricerca svolta su un singolo tema.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà concepire una relazione scritta e discutere con gli altri studenti e con la docente le tematiche affrontate.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire maggiori competenze in merito alla storia della stampa e, in particolare, al problema del rapporto tra informazione e potere.

Inoltre lo studente sarà in grado di maturare una discreta esperienza di ricerca e di comunicazione attraverso l'elaborazione e l'esposizione di relazioni sui temi trattati nel corso 

Modalità di verifica dei comportamenti
  • Verranno richieste agli studenti delle relazioni concernenti gli argomenti trattati
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per seguire il corso in modo proficuo, sarebbe opportuno (ma non obbligatorio) avere delle conoscenze di base di storia contemporanea.

Indicazioni metodologiche

Si prevede il ricorso a un'ampia gamma di strumenti metodologici.

1) Le lezioni saranno in forma seminariale e si terranno delle esercitazioni.

2) Si farà costante uso di slide e di documentari con particolare riguardo alle produzioni aventi ad oggetto le guerre. 

3) Gli studenti saranno caldamente invitati a presentare e discutere delle relazioni. 

4) La docente terrà un ricevimento settimanale, ma resterà a disposizione degli studenti attraverso la posta elettronica

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronta alcune questioni cruciali relative alla storia dell'informazione e dei giornalismi nazionali con particolare attenzione alla stampa e alle sue caratteristiche nel  periodo compreso tra la metà dell’Ottocento e l’inizio del nuovo millennio. Nella prima parte, si approfondirà la relazione tra sviluppo della stampa e mutamenti politici; si prenderanno in esame i cambiamenti legati alle rivoluzioni tecnologiche; verranno trattati i principali nodi delle questioni inerenti stampa e potere.

Nella seconda parte del corso, il problema dei rapporti tra mondo giornalistico e potere sarà affrontato con particolare riguardo ai conflitti armati. Le narrazioni di guerra e i war reporter costituiranno il campo di un’ampia analisi. Nell’ambito di essa, si avrà cura di trattare in forma estesa le molteplici questioni inerenti alle rappresentazioni e agli attori delle guerre a partire da quelle ‘periferiche’ di fine Ottocento sino alla ‘war on terror’ successiva all’11 settembre 2001.

Bibliografia e materiale didattico
  1. G. Gozzini, Storia del giornalismo, Bruno Mondadori, 2011
  2. Bergamini, Specchi di guerra. Giornalismo e conflitti armati da Napoleone a oggi, Roma-Bari, Laterza. Sono esclusi i seguenti capitoli: I, XI, XII, XIII.
Indicazioni per non frequentanti

Non sussistono variazioni per studenti non frequentanti in merito al programma

Modalità d'esame

Prova orale

Ultimo aggiornamento 04/09/2020 10:14