Scheda programma d'esame
BIOCHIMICA CLINICA
MARIA ROSA MAZZONI
Anno accademico2020/21
CdSFARMACIA
Codice032EE
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
BIOCHIMICA CLINICABIO/12LEZIONI58
MARIA ROSA MAZZONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per comprendere e svolgere le principali analisi di biochimica clinica, quali: conoscenze generali su un approccio statistico alla comprensione e presentazione dei risultati; valutazione della concentrazione e dell'attività di proteine, enzimi, fattori della coagulazione, ecc. nel sangue in correlazione a molteplici patologie; valutazione del metabolismo glucidico e della glicemia e relazione con il diabete mellito; valutazione delle dislipidemie e dell'ipercolesterolemia; valutazione dell'azoto non proteico e suo significato fisiopatologico; valutazione delle funzionalità renale ed epatica.

Knowledge

The programme is specifically designed to provide students with a thorough grounding in the theory of clinical biochemistry as conducted within the modern health science laboratory. In particular, the programme seeks to develop both professional and communication skills.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per la valutazione dell'acquisizione delle conoscenze saranno svolte due/tre prove in itinere con tests scritti ed eventualmente un esame finale orale.

Assessment criteria of knowledge

Having completed this course during the final exam it is expected that the student will be able to demonstrate the following capabilities: a) understand the role of clinical biochemistry in clinical diagnosis; b) be familiar with the interpretation of results of routine clinical biochemistry investigations. Alternatively, in periodic written tests, the student must be able to demonstrate the same capabilities on the specific arguments treated during the course.

Methods:

  • Final written exam
  • Periodic Quizzes/multiple choice
Capacità

Lo studente sarà capace di comprendere il significato e le implicazioni fisiopatologiche dei principali esami biochimici clinici, avendo anche la capacità di svolgere test semplici basati su kits su supporto solido

Skills

Students will be able to understand both meaning and physiopathological implications of main clinical biochemistry tests and to perform simple clinical tests.

Modalità di verifica delle capacità

Durante lo svolgimento del laboratorio pratico gli studenti si cimenteranno nello svolgimento di alcuni test di biochimica clinica quali l'elettroforesi delle sieroproteine su acetato di cellulosa, il dosaggio delle transaminasi e della latticodeidrogenasi, ecc. Verrà valutata la capacità di affrontare criticamente le varie problematiche che vengono incontrate.

Assessment criteria of skills

During the laboratory stage, students will perform some clinical biochemistry tests, such as serum proteins electrophoresis, assays of transaminase and lactate dehydrogenase activities, etc. Students' ability to deal with various problems will be evaluated.

Comportamenti

Lo studente potrà sviluppare un approccio appropriato all'analisi dei risultati del laboratorio biochimico clinico.

Behaviors

Students will develop a suitable method to analyze results of clinical biochemistry tests

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione nonchè la capacità di interpretare i risultati.

Assessment criteria of behaviors

During the laboratory stage, accuracy, rigor and ability to understand results of clinical biochemistry tests will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrà avere conoscenze generali sulla fisiopatologia dei principali organi, sulla funzione delle macromolecole proteiche e  sul metabolsmo glucidico e lipidico.

Prerequisites

Students must possess general knowledge of main organ pathophysiology, protein functions, sugar, and lipid metabolisms.

 

 

 

Indicazioni metodologiche

Metodi d'insegnamento:

  • Lezioni teoriche in aula
  • pratica di laboratorio

La frequenza è obbligatoria (70% di frequenza, 30-35% per gli studenti genitori/lavoratori)

Attività per l'apprendimento:

  • studio individuale sugli argomenti affrontati a lezione
  • attività di laboratorio
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • individual study
  • laboratory work

Attendance: mandatory

Teaching methods:

  • theoretical teaching
  • laboratory practice
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le analisi Biochimico-Cliniche: ruolo nella diagnosi, prevenzione e terapia. Campioni utilizzati nell'analisi di laboratorio. Valori normali. Significato di accuratezza e precisione nelle analisi, fattori che influenzano la variabilità preanalitica, variazioni normali negli intervalli di riferimento. Variabilità biologica. Preparazione del campione. Metodi di deproteinizzazione.

Proteine

Introduzione al significato della determinazione degli enzimi in biochimica clinica. Classificazione degli enzimi. Determinazione dell'attività (unità) della amilasi, lipasi fosfatasi alcalina, fosfatasi termostabile, fosfatasi acida, 5'-Nucleotidasi e loro ruolo nella diagnosi di patologie. Enzimi :aspartato aminotransferasi,alanina aminotransferasi,ornitina transcarbamilasi, glutammato deidrogenasi, guanasi, gammaglutammiltranspeptidasi, lattato deidrogenasi,separazione isoenzimi. leucina aminopeptidasi, acetilcolinaesterasi e colinaesterasi atipiche, creatina chinasi, isoenzimi e loro separazione, Glucosio-6-fosfato deidrogenasi, delta aminolevulinico deidrasi. Composizione del sangue, ematocrito, velocità di eritrosedimentazione, funzione delle principali proteine plasmatiche. Monitoraggio del pool proteico, determinazione delle proteine plasmatiche totali  Kieldahl, Biureto, Lowry, Bradford. Formula spettrofotometrica. Struttura, funzione e determinazione dell’albumina. Profilo elettroforetico del siero umano, classsificazione delle globuline, loro funzione e significato del loro dosaggio nelle analisi biochimico cliniche. Ruolo della proteomica. Anticorpi monoclonali, policlonali, metodi RIA, ELISA, immunodiffusione radiale, Western blot. Alfa1-globuline (antitripsina,glicoproteina acida) alfa2-globulina (ceruloplasmina,aptoglobina, macroglobuline). Beta1-globuline (transferrina, emopessina, beta2-globuline (microglobulina, proteina C reattiva) proteine della fase acuta, proteine del complemento. Immunoglobuline: deficit primitivo e secondario; gammapatie poli e monoclonali. Proteinuria di Bence Jones, crioglobulinemia. Profilo elettroforetico delle iperlipoproteinemie. Emostasi e fattori della coagulazione: fibrinogeno, inibitori della coagulazione, via intrinseca e via estrinseca. Esami di laboratorio per valutare la coagulazione.

Glucidi

Glucosio. Insulina e controllo della glicemia. Classificazione del diabete. Curve da carico e risposta insulinica, prove per la comprensione del significato di iperglicemia. Metodi per la determinazione del glucosio. Metodi che sfruttano il potere riducente del glucosio. Metodi enzimatici. Metodi con elettrodo a ossigeno. Apparecchiature dedicate

Lipidi

Le lipoproteine: classificazione e significato. Metabolizzazione delle lipoproteine. Determinazione dei lipidi totali, dei trigliceridi e dei fosfolipidi. Colesterolo. Significato metabolico e clinico. Determinazione del colesterolo, del colesterolo esterificato, e del colesterolo HDL. Determinazione acidi grassi non esterificati.

Composti azotati non proteici

Determinazione dell'azoto totale.. Metodi di determinazione dell' urea e suo significato ,determinazione dell'acido urico e significato nelle patologie correlate. Amminoacidi, pool degli amminoacidi. Patologie correlate ad alterazione degli amminoacidi. Separazione degli amminoacidi. Cromatografia su carta e su strato sottile, metodi di rilevazione degli amminoacidi. Analizzatore di amminoacidi. Cromatografia a scambio ionico. HPLC degli amminoacidi. Derivatizzazione pre-colonna degli amminoacidi. Creatina e fosfocreatina. Metabolismo energetico e formazione di creatinina. Determinazione creatina e creatinina. Clearance della creatinina.

Omeostasi del calcio e fattori che la influenzano PTH, calcitonina, vitamina D. Cause di ipoaclcemia e ipercalcemia. Metodi di determinazione del calcio plasmatico. Fotometria di fiamma. plasma, assorbimento atomico. Ruolo fisiologica, determinazione e significato clinico del ferro.

Test di funzionalità epatica.

Formazione, metabolismo, significato clinico della bilirubina, bilirubina diretta e indiretta. Tipologie di ittero.

Test funzionalità renale,

Esame delle urine, esame de sedimento urinario, clearance renale, velocità filtrazione glomerulare. Flusso plasmatico renale, determinazione acido p-aminoippurico. Classificazione, significato clinico,determinazione dei markers tumorali

Il corso prevede inoltre 6 esercitazioni pratiche :

Applicazione dei metodi statistici all'analisi biochimico-clinica, errori analitici, istogramma di frequenza, carta di controllo, indice di accuratezza.

-Esame chimico-fisico urine utilizzando strisce reattive.

-Analisi di alcuni parametri del sangue (LDH, creatinina, ALT, ecc.) utilizzando striscie reattive

-Dosaggio mediante metodo ELISA delle HDL

-Elettroforesi proteine del siero e degli isoenzimi della LDH

-Immunofissazione

 

Syllabus

The course provides students with an introduction to the theory and practice of clinical biochemistry and describes the role of the clinical biochemistry laboratory in the investigation, diagnosis and management of diseases. In particular, the clinical significance of biochemical tests to evaluate various health problems is presented. The analytical methods and clinical significances of assessing lipid, carbohydrate  and protein metabolisms, as well as renal and liver functions, are illustrated.

Bibliografia e materiale didattico

Sono consigliati i seguenti testi per consultazione:

  • Spandrio L. "Biochimica Clinica Speciale" Piccin;
  • Galzigna L., e Plebani M. "Biochimica Clinica Generale" Piccin;
  • Albi E. et al. "Biochimica Clinica Essenziale" Zanichelli.
Bibliography

The following books are suggested:

  • Spandrio L. "Biochimica Clinica Speciale" Piccin;
  • Galzigna L., e Plebani M. "Biochimica Clinica Generale" Piccin;
  • Albi E. et al. "Biochimica Clinica Essenziale" Zanichelli.
Modalità d'esame

Sono previste una o due prove in itinere con tests a risposta multipla e domande aperte ed  un esame finale sempre scritto della stessa tipologia. Al termine del laboratorio è prevista una prova scritta con tests a risposta multipla e domande aperte.

Assessment methods

One or two ongoing written tests with both open and multiple choice questions and a final written exam are performed. At the end of the laboratory stage, a written test containing both open and multiple choice questions is carried out.

Ultimo aggiornamento 15/09/2020 13:12