Scheda programma d'esame
LA CHIMICA INORGANICA DEL CERVELLO
DIEGO LA MENDOLA
Anno accademico2020/21
CdSFARMACIA
Codice270CC
CFU3
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LA CHIMICA INORGANICA DEL CERVELLOCHIM/03LEZIONI21
DIEGO LA MENDOLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Al termine del corso

  • Lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite su alcuni concetti della chimica inorganica dei metalli di transizione e sul ruolo degli ioni metallici nei sistemi biologici con particolare riferimento al cervello.
  • lo studente potrà quindi avere alcune conoscenze di base utili per approfondire le cause di alcune patologie neurodegenerative a grande impatto sociale come il morbo di Alzheimer.

 

Knowledge

At the end of the course:

     The student will have acquired in-depth knowledge on some concepts of inorganic transition metal chemistry and on the role of metal ions in biological systems with particular reference to the brain.
     The student will acquire some basic knowledge useful to investigate the causes of some neurodegenerative diseases with a great social impact such as Alzheimer's disease.

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti dei colloqui tra il docente e gli studenti durante il corso.

 

Assessment criteria of knowledge

 Talks will be held between the teacher and the students during the course, to assess the acquired knowledge.

Capacità

Alle fine del corso lo studente sarà in grado di svolgere ricerche e analizzare studi relativi al ruolo degli ioni metallici nel cervello e nelle malattie neurodegenerative.

 

Skills

At the end of the course, the student will be able to carry out research and analyze studies on the role of metal ions in the brain and in neurodegenerative diseases.

Modalità di verifica delle capacità

Svolgimento di una breve relazione su uno degli argomenti svolti.

Assessment criteria of skills

A brief report on one of the arguments presented.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti alle malattie neurodegenerative.

Behaviors

The student can acquire and / or develop sensitivity to the problems related to neurodegenerative diseases.

Modalità di verifica dei comportamenti

Brevi relazioni concernenti le malattie neurodegenarive.

 

Assessment criteria of behaviors

Short reports on neurodegenarive diseases.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza generale degli argomenti relativi alla chimica generale con particolare riferimento alla struttura elettronica degli elementi, al legame chimico, ai concetti acido-base.

Prerequisites

General knowledge of the topics related to general chemistry, in particular electronic structure of the elements, chemical bond, acid-base concepts.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno frontali con l'ausilio di slide. Le slide verranno fornite in formato elettronico come materiale didattico agli studenti.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La chimica e l’evoluzione. Metalli in biologia. Metalli essenziali. Localizzazione dei metalli nella cellula.

Principi base della Chimica di coordinazione.

Legami chimici. Leganti soft e hard. Geometria di coordinazione. Teoria del campo cristallino. Teoria del campo dei leganti. Complessi ad alto e basso spin.

 Il trasporto dell’ossigeno: ruolo del ferro e del rame.

 Il cervello, sua evoluzione e barriera emato-encefalica.

Metalli nel cervello, oltre la pompa sodio-potassio.

Ruolo dello zinco e del rame.

Metalli e malattie neurodegenerative

Il morbo di Alzheimer. Il morbo di Parkinson. La sclerosi amiotrofica laterale. Il morbo di Creutzfeld-Jacob e malattie prioniche.

 

Syllabus

Chemistry and evolution. Metals in biology. Essential metals. Location of metals in the cell.

Basic principles of coordination chemistry.

Chemical bonds. Soft and hard binders. Coordination geometry. Crystalline field theory. Field theory of binders. High and low spin complexes.

  Oxygen transport: role of iron and copper.

  The brain, its evolution and hemato-encephalic barrier.

Metals in the brain, besides the sodium-potassium pump.

Role of zinc and copper.

Metals and neurodegenerative diseases

Alzheimer's disease. Parkinson's disease. Lateral amyotrophic sclerosis. Creutzfeld-Jacob disease and prion diseases.

Bibliografia e materiale didattico

Le slides delle lezioni e alcuni articoli sulla bibliografia più recente sulle malattie neurodegenerative.

Bibliography

The slides of the lessons and some articles on the most recent bibliography on neurodegenerative diseases.

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono variazioni per studenti non frequentanti in merito a programma e modalità d'esame. Il materiale didattico potrà essere richiesto direttamente al docente.

Non-attending students info

There are no variations for students not attending about the program and methods of examination. The teaching material can be requested directly from the teacher.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale.

Assessment methods

The exam consists of an oral test.

Ultimo aggiornamento 23/09/2020 22:00