Scheda programma d'esame
SVILUPPO STRATEGICO BUSINESS TO BUSINESS
ALESSANDRO BRUNI
Anno accademico2020/21
CdSINGEGNERIA GESTIONALE
Codice897II
CFU3
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SVILUPPO STRATEGICO BUSINESS TO BUSINESSING-IND/35LEZIONI30
ALESSANDRO BRUNI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

il programma si pone l'obiettivo di sviluppare conoscenze relativamente alle seguenti dimensioni della strategia di. impresa BtB

- Posizionamento strategico

- Differenziazione

- Capacità di branding (sviluppo di un marchio di filiera o addirittura BtC)

- Capacità di utilizzare competenze di marketing strategico e digitale per conquistare nuovi clienti e nuovi mercari

- Capacità strategica di differenziare i prodotti e le applicazioni degli stessi in una logica di potenziamento del posizionamento e di conquista di nuovi segmenti di mercato

- Capacità di utilizzare un approccio razionale (denominato Point to Market) per vagliare la sostenibilità ed il potenziale dello sviluppo di nuovi prodotti/canali/mercati

- capacità di comprendere la specifica leva costituita dall'innovazione di prodotto/tecnologia per il posizonamento aziendale

- Vednita strategice e sistemi di acquisto

- Osservatori di trend e metodologie di sviluppo dell'innovazione

- Crossing the Chasm Strategy.

- come si costruisce un Osservatorio dei consumi sociali

- Web sentiment analysis

- logica BtBtC

- Blue Ocean Startegy applicata alla scomposizone funzionale di prodotti e sistemi

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante l'insegnamentoto vemgono foriti elementi teorici e svolte discussioni ed esercitazioni praiche. Ogni lezione successiva inizia con un recap dei fondamenti di quella precedente. alla fine del corso viene utilizzata una extra-lezione per ricapitolare insieme i contenuti sviluppati

 

stesso metodo di verifica durante l'esame

Capacità

- comprensione di un problema strategico e delle sue dimensioni 

- capacità di impostare una strategi originale 

- capacità di fare domende inerenti la questione strategica

- capacità di utilizzare esempi tratti da altri settori rispetto a quello oggetto di indagine

- capacità di rappresentare in sitesi problema e soluzioni possibili

- capacità di valutare l'impatto

 

Modalità di verifica delle capacità

nel corso delle lezioni e dell'esame vengono richiesti contributi originali o esempi pertinenti

Comportamenti

nel corso delle lezioni viene stimolata continuamente la 

- proattività

- l'abbandono di inutili pudori o paure di sbagliare

- lo stimolo e l'aiuto reciproco nell'impostazione di problemi

- la voglia di discovery

Modalità di verifica dei comportamenti

nel corso delle lezioni e del recap successivo. lavori di gruppo

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

- sistemi produttivi

- fondamenti di marketing

- fondamenti di economia d'impresa

- conoscenza di principali marchi BtB

- inglese (almeno elementare)

- fondamenti di strategia

- fondamenti di valutazione economica 

- dinamiche fondamentali a livello globale dei principali settori BtB

 

 

Corequisiti

- fondamenti economici d'impresa

- analisi dei kpi

- analisi strategica

- sistemi produttivi

- sistemi logistici

- paltform business

- storia della economia d'impresa a livello italiano, europeo, giapponese, USA, 

 

Prerequisiti per studi successivi

- strategia d'impresa

- branding BtB

- marketing BtB

- Innovazione

- gestione di portafoglio opportunità strategiche e sua valutazione

Indicazioni metodologiche

- slides

- confronto ed esercitazioni

- quick findings

- web

- linkedin per analisi dei profili dei sistemi di acquisto

- sarebbe utile avere la possibilità di utilizzare delle room separate

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma parte dalla valutazione dell'importanza dello sviluppo di strategie di differenziazione facendo riferimento a contributi teorici e tratti dall'eserienza d'impresa

per poi illlustrare un pproccio razionale al tema del'utilizzo dell'innovazione come strumento di differenziazione e difesa dei margini

fino ad individuare strategie 

Bibliografia e materiale didattico

- P. Kotler: La gestione del brand nel BtB (pag. 1-60)

- P. Kotler: Brand Activism (cap. 1-9)

- A. Bruni: Senza aspettare Godot - Come aumentare rapidamente il valore della propria impresa

- M. Cuadrado: Il marketing Digitale per l'Impresa BtB

Indicazioni per non frequentanti

sono disponibili su piattaforma:

- il deck completo delle slides

- un deck di sintesi

- la registrazione integrale delle lezioni

- i libri di testo sono 

 

Modalità d'esame

l'esame è composto da una prova orale

Note

il docente è disponibile per informazioni relative ai contenuti e modalità di svolgimento dell'esame

Ultimo aggiornamento 12/12/2020 18:33