Scheda programma d'esame
MARKETING E TECNOLOGIE WEB
LUISA PELLEGRINI
Anno accademico2020/21
CdSINGEGNERIA GESTIONALE
Codice1023I
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
MARKETING E TECNOLOGIE WEBING-IND/35LEZIONI90
DAVIDE ALOINI unimap
LUISA PELLEGRINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di mettere in grado lo studente di: i) costruire, valutare e innovare i modelli di business; ii) conoscere i fondamenti del marketing e utilizzare i più appropriati strumenti e metodologie per mettere a punto, modificare e monitorare la strategia di marketing e iii) padroneggiare le leve più adatte per attuare la strategia di marketing, anche avvalendosi del supporto delle tecnologie digitali (web etc.).

Knowledge

The aim of the course is to enable the student to: i) build, evaluate and innovate business models; ii) know the fundamentals of marketing and use the most appropriate tools and methodologies to develop, modify and monitor the marketing strategy; and iii) master the most suitable levers to implement the marketing strategy, also making use of the support of digital technologies ( web etc.).

Modalità di verifica delle conoscenze

La valutazione delle conoscenze avverrà tramite una prova orale, preceduta dalla presentazione degli output delle attività di laboratorio (PROJECT WORK) consistenti in una relazione scritta e nella presentazione in aula del lavoro svolto e dei risultati ottenuti.

 

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will take place through an oral test, preceded by the presentation of the outputs of the laboratory activities (PROJECT WORK) consisting of a written report and the presentation in the classroom of the work done and the results obtained.

Capacità

Attraverso il Corso di Markting lo studente sarà messo in grado di: i) costruire, valutare e monitorare i modelli alternativi di business; ii) utilizzare le più appropriate tecniche e metodologie per mettere a punto, modificare e monitorare la strategia di marketing e iii) padroneggiare l’uso delle leve di marketing più adatte a tal fine.

Skills

Through the Markting Course the student will be enabled to: i) build, evaluate and monitor alternative business models; ii) use the most appropriate techniques and methodologies to develop, modify and monitor the marketing strategy and iii) master the use of the most suitable marketing levers for this purpose.

Modalità di verifica delle capacità

La valutazione delle capacità avverrà sia attraverso una prova orale, sia e soprattutto per mezzo delle attività di laboratorio (PROJECT WORK) - relazione scritta e presentazione in aula. In particolare il PROJECT WORK prevede che gli studenti, a gruppi, sviluppino un progetto, il cui obiettivo è quello di potenziarne le abilità cognitive e pratiche attraverso l'applicazione delle conoscenze acquisite durante il corso, possibilmente all'interno di importanti realtà aziendali del territorio. Questo contribuirà alla maturazione delle soft skills dello studente.

 

Assessment criteria of skills

The assessment of skills will take place both through an oral test and above all by means of laboratory activities (PROJECT WORK) - written report and presentation in the classroom. In particular, the PROJECT WORK foresees that students, in groups, develop a project, the aim of which is to enhance their cognitive and practical skills through the application of the knowledge acquired during the course, possibly within important local businesses. This will contribute to the maturation of the student's soft skills.

Comportamenti
  • Lo studente potrà saper gestire responsabilità di partecipazione/conduzione di un team di progetto
  • Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati e loro presentazione
Behaviors

The student will be able to manage participation / management responsibilities of a project team.


Appropriate accuracy and precision will be acquired in carrying out data collection, analysis activities and their presentation

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione del Project Work

Assessment criteria of behaviors

Project work discussion

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di bilancio

Conoscenze di analisi dei costi (classificazione dei costi, contabilità direzionale, break even analysis)

Conoscenze tecniche statistiche di base (statistica descrittiva e multivariata)

Prerequisites

Budget knowledge

Cost analysis knowledge (cost classification, management accounting, break even analysis)

Basic statistical technical knowledge (descriptive and multivariate statistics)

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in lezioni teoriche ed attività di laboratorio. Per quanto riguarda le lezioni, il materiale didattico fornito dai docenti si compone di slide di supporto alla lezione e viene pubblicato sul sito web del corso alcuni giorni in anticipo rispetto alle lezioni cui si riferiscono.

Per quanto riguarda il laboratorio, gli studenti divisi in gruppi, dovranno identificare un modello di business per un’azienda da loro creata ex novo (coordinamento con il corso di Progettazione d’Impresa), nonché redigere un piano di marketing per un prodotto sviluppato dall’azienda di cui prima. Facoltativamente i gruppi, invece che immaginare un’azienda, potranno sviluppare il progetto di marketing in collaborazione con importanti realtà aziendali del territorio. Il laboratorio terminerà con la stesura di una relazione e la presentazione in aula del lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Parte delle attività di laboratorio verranno svolte in aula, sotto la guida dei docenti.

Teaching methods

Tthe course is divided into theoretical lessons and laboratory activities. As for the lessons, the teaching material provided by the teachers consists of slides to support the lesson and is published on the course website a few days in advance of the lessons to which they refer.

As for the laboratory, students divided into groups will have to identify a business model for a company they created from scratch (coordination with the Business Design course), as well as draw up a marketing plan for a product developed by the company mentioned above. Optionally, instead of imagining a company, the groups will be able to develop the marketing project in collaboration with important local companies. The laboratory will end with the drafting of a report and the presentation in the classroom of the work done and the results obtained. Part of the laboratory activities will be carried out in the classroom, under the guidance of the teachers.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Business model

         i.            Il Canvas

        ii.             Strumenti

      iii.              Strategia

Il marketing nella strategia di impresa

       i.               Marketing management

     ii.                Processo decisionale di marketing

    iii.                Marketing B2B e B2C

   iv.                 Marketing e innovazione tecnologica

     v.                Tendenze

   vi.                 Analisi del micro e del macroambiente

  vii.                 Previsione della domanda

Il marketing operativo e le leve decisionali

       i.              Le 4P del marketing: logiche e tecniche di supporto

     ii.                Product

    iii.                Price

   iv.                 Place

     v.                Promotion

   vi.                 Tecniche di analisi dati di supporto al marketing

  vii.                 Marketing e ciclo di vita del prodotto

Digital e Social Marketing

       i.               Network Customer Behavior

     ii.                Digitalization and Marketing

  iii.                  Big data and Marketing

Syllabus

Business model

         i.  The Canvas

        ii.  Tools

      iii.    Strategy

Marketing in business strategy

       i. Marketing management

     ii.  Marketing decision-making process

    iii.  B2B and B2C marketing

   iv.   Marketing and technological innovation

     v.  Trends

   vi.   Analysis of the micro and macroenvironment

  vii.   Demand forecast

Operational marketing and decision-making levers

       i. The 4Ps of marketing: logics and support techniques

     ii.  Product

    iii.  Price

   iv.   Price

     v. Promotion

   vi.  Marketing support data analysis techniques

  vii.  Marketing and product life cycle

Digital and Social Marketing

       i. Network Customer Behavior

     ii.  Digitalisation and Marketing

  iii.    Big data and Marketing

Bibliografia e materiale didattico

Slide utilizzate a lezione.

 

Testi di approfondimento

  • Kotler P. and Armstrong G., Principles of Marketing, 2010, Pearson Prentice Hall, ISBN 13: 978-0-13-216712-3
  • Osterwalder A. and Pigneur Y., Business Model Generation, 2010, John Wiley & Sons, Inc., Hoboken, New Jersey, ISBN: 978-0470-87641-1
Bibliography

Slides used during lessons.

 

Further readings

  • Kotler P. and Armstrong G., Principles of Marketing, 2010, Pearson Prentice Hall, ISBN 13: 978-0-13-216712-3
  • Osterwalder A. and Pigneur Y., Business Model Generation, 2010, John Wiley & Sons, Inc., Hoboken, New Jersey, ISBN: 978-0470-87641-1
Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentati è auspicabile prender contatto con i docenti per l'assegnazione del project work individuale/di gruppo

Non-attending students info

Non-attending students are invited to contact the teachers for the assignment of the individual/group project work

Modalità d'esame

L’esame si svolge attraverso una prova orale, preceduta dalla presentazione degli output delle attività di laboratorio (PROJECT WORK) consistenti in una relazione scritta e nella sua presentazione in aula del lavoro svolto e dei risultati ottenuti.

La valutazione delle attività di laboratorio costituisce parte integrante della valutazione complessiva dell’esame.

Assessment methods

The exam takes place through an oral test, preceded by the presentation of the laboratory activity outputs (PROJECT WORK) consisting of a written report and its presentation in the classroom of the work done and the results obtained.

The assessment of laboratory activities is an integral part of the overall assessment of the exam.

Ultimo aggiornamento 25/09/2020 07:29