Scheda programma d'esame
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
SERGIO CORTESINI
Anno accademico2020/21
CdSSTORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Codice692LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEAL-ART/03LEZIONI72
SERGIO CORTESINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso esplora, attraverso il lavoro e la teoria artistica, alcuni dei seguenti temi: la perimetrazione dell'idea di identità (nazionale) contro la dis-identificazione; l'umano contro il non-umano; la libertà soggettiva contro la Norma; il fascismo; la poltica del corpo e della sessualtà; l'avvento della pluralità di punti di vista nella produzione artistica: femminismo, prospettive di genere, post-colonialismo. Il corso avrà come fulcri storici principali gli anni Venti-Trenta, e gli anni Settanta del XX secolo. 

Knowledge

The course explores, through the artistic work and theory, some of the following themes: the definition of notions of (national) identity against dis-identification; the human versus the non-human; subjective freedom against the Norm; fascism; the politics of the body and sexuality; the advent of plural viewpoints in artistic production: feminism, gender perspectives, post-colonialism. The course will pivot around two historical foci: 1920-1930s, and the 1970s

Modalità di verifica delle conoscenze

esame orale alla fine del corso.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the readings thoughtfully and with propriety of expression.

Method: Final oral exam

Capacità

Al temine del corso lo studente ha affinato la conoscenza di modelli teorico-critici nella lettura dell'arte contemporanea, soprattutto relative alle pratiche artistiche del decennio 1930 e successive al 1960.

Skills

By the end of the course students will have enhanced their competence in the theory and criticism of contemporay art, with special regard to post-1960 art practices.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica è soprattutto affidata all'esame di profitto finale ma gli studenti sono anche fortemente invitati a contribuire alla discussione in aula.

Assessment criteria of skills

The assessment will be mosty based on the final oral exam, but students are also strongly encouraged in active attendance and discussion throughout the course.

Comportamenti

Si raccomanda agli studenti una frequenza assidua del corso e di contribuire con i colleghi e col docente al dibattito critico

Behaviors

Students are strongly encouraged in acitve attendance and contibuting to discussion during the classes.

Modalità di verifica dei comportamenti

Il docente stimolerà e guiderà la discussione e fornirà indicazioni metodologiche

Assessment criteria of behaviors

The lecturer will stimulate and guide the discussione and will provide methodological suggestions

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una buona conoscenza della storia dell'arte occidentale, in particolare del XIX e XX secolo

Prerequisites

A sound knowdege of the history of Western art, and particularily the 19th and 20th centuries

Corequisiti

La conoscenza delle altre arti contemporanee e dell'estetica contemporanea sono un valido ausilio.

Co-requisites

The knowledge of the history other contemporary art forms, as well as of modern aesthetics, would be beneficial.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno.

Prerequisites for further study

None.

Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali, con ausilio di slide e filmati
  • uso del sito di elearning del corso (scaricamento materiali didattici su Moodle)
  • interazione tra studente e docente durante le lezioni in aula e, in caso, nelle ore di ricevimento
Teaching methods

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • study of the slides provied via the e-learning platform Moodle

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures with sliles, also provided via the e-learning platform.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Approfondimenti di alcuni temi della storia dell'arte (e della cultura) del XX secolo; in particolare: idee nazionaliste; libertà soggettiva contro nomativà sociale, postmodernismo, irruzione del "reale" (Lacan) e teoria dell'abietto, femminismo, approcci di genere, postcolonalismo.

Syllabus

Insights into some themes of the history of art (and culture) of the twentieth century; in particular: nationalist ideas; subjective freedom against social nomativity, postmodernism, irruption of the "real" (Lacan) and the theory of abject, feminism, gender approaches, postcolonalism.

Bibliografia e materiale didattico

Programma per 12 CFU

1. William Rubin (a cura di), Primitivismo nell'arte del XX secolo: affinità fra il tribale e il moderno, Milano, Mondadori, 1985, volume I, pp. 1-81 (il pdf del testo è disponibile sulla pagina Moodle del corso).

2. James Clifford, I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel secolo XX (1988), Torino, Bollati Boringhieri, 2010, pp. 143-182 (cap. 4: Il Surrealismo etnografico); pp. 221-248 (cap. 9: Storie del tribale e del moderno); pp. 249-288 (cap. 10: Sul collezionare arte e cultura). (vedi Moodle)

3. Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamnin H. D. Buchloch, David Joselit, Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo (2016), Bologna, Zanichelli, 2017, pp.  287-291 (cap: 1930b); pp. 719-731 (cap: 1989-1992); pp. 741-746 (cap: 1993c). (Vedi Moodle)

4. Hal Foster, Il ritorno del reale. L’avanguardia alla fine del Novecento, Milano, Postmediabooks, 2007, pp. 175-236 (capitolo 6: L’artista come etnografo; capitolo 7: Cos’è successo al postmoderno); (vedi Moodle)

5. Roberto Pinto, Primitivismo e ibridazione, in Arte-mondo. Storia dell’arte storie dell’arte, Milano, Postmediabooks 2010, pp. 17-33. (vedi Moodle)

6. Sergio Cortesini, One day we must meet. Le sfide dell'arte e dell'architettura italiane in America, 1933-1941, Monza, Johan & Levi, 2018.

7. Rosalind Krauss, Teoria e Storia della fotografia, cap. 6: Fotografia e surrealismo, che inizia a p. 97-125 (vedi Moodle).

8. Raffaella Perna, Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta, Milano, Postmediabooks, 2013

9. Giovanna Zapperi, L'artista è una donna. La modernità di Marcel Duchamp, Verona, Ombre corte, 2014.

10. Giovanna Zapperi, Carla Lonzi, Un'arte della vita, Roma, DeriveApprodi, 2017, pp. 21-87. (vedi Moodle)

 

Programma per 9 CFU:

Chi deve sostenere un programma da 9 CFU può scegliere tra le seguenti due opzioni

- elimare dal programma da 12 CFU la lettura 6 (Cortesini)

oppure

- eliminare dal programma da 12 CFU le letture 1 (Rubin), 7 (Krauss) e 9 (Zapperi)

 

Programma da 6 CFU:

Chi deve sostenere un programma da 6 CFU studierà i testi ai punti: 1, 2, 3, 4 + uno a scelta tra 8 o 9.

 

 

Bibliography

William Rubin (a cura di), Primitivismo nell'arte del XX secolo: affinità fra il tribale e il moderno, Milano, Mondadori, 1985, volume I, pp. 1-81 (il pdf del testo è disponibile sulla pagina Moodle del corso).

James Clifford, I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel secolo XX (1988), Torino, Bollati Boringhieri, 2010, pp. 143-182 (chapter 4: Il Surrealismo etnografico); pp. 221-248 (chapter 9: Storie del tribale e del moderno); pp. 249-288 (chapter 10: Sul collezionare arte e cultura).

Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamnin H. D. Buchloch, David Joselit, Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo (2016), Bologna, Zanichelli, 2017, pp.  287-291 (chapter: 1930b); pp. 719-731 (chapter: 1989-1992); pp. 714-746 (chapter: 1993c)

Hal Foster, Il ritorno del reale. L’avanguardia alla fine del Novecento, Milano, Postmediabooks, 2007, pp. 175-236 (chapter 6: L’artista come etnografo; chapter 7: Cos’è successo al postmoderno);

Roberto Pinto, Primitivismo e ibridazione, in Arte-mondo. Storia dell’arte storie dell’arte, Milano, Postmediabooks 2010, pp. 17-33.

Sergio Cortesini, One day we must meet. Le sfide dell'arte e dell'architettura italiane in America, 1933-1941, Monza, Johan & Levi, 2018.

Rosalind Krauss, Teoria e Storia della fotografia. Si tratta del cap. 6: Fotografia e surrealismo, che inizia a p. 97-125 (vedi Moodle).

Raffaella Perna, Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta, Milano, Postmediabooks, 2013

Giovanna Zapperi, L'artista è una donna. La modernità di Marcel Duchamp, Verona, Ombre corte, 2014.

Giovanna Zapperi, Carla Lonzi, Un'arte della vita, Roma, DeriveApprodi, 2017, pp. 21-87.

 

Texts for 9 CFU:

please, choose one of the following options:

- delete from the 12 CFU list, reading # 6 (Cortesini)

or

- delete from the 12 CFU list, readings # 1 (Rubin), 7 (Krauss), and 9 (Zapperi)

 

Texts for 6 CFU:

Please pick from the 12 CFU list, readings # 1, 2, 3, 4 + # 8 o # 9.

Indicazioni per non frequentanti

Nessuna richiesta aggiuntiva

Non-attending students info

None.

Modalità d'esame

Colloquio orale

Assessment methods

Oral exam

Stage e tirocini

Nessuno.

Work placement

None.

Note

Il corso inizia giovedì 18 febbraio 2021.

Le lezioni sono:

martedì 16:00-17:30 (con possibiltà di prolungare, in date specifiche, la lezione fino alle 19:15)

giovedì 8:30-10:00

venerdì 14:15-15.45

nell'aula virtuale https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8681d32b38f74189ae3ca49fd7b6f153%40thread.tacv2/conversations?groupId=33de21a2-e6a6-4419-8c4c-dbfdbe99bd9d&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Notes

The course starts Thursday, February 18, 2021.

Classes are:

Tuesday 16:00-17:30 (extended until 19:15 on specific dates)

Thursday 8:30-10:00

Friday 14:15-15.45

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8681d32b38f74189ae3ca49fd7b6f153%40thread.tacv2/conversations?groupId=33de21a2-e6a6-4419-8c4c-dbfdbe99bd9d&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Ultimo aggiornamento 06/05/2021 18:38