Scheda programma d'esame
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA A
MARCO MAGGIORE
Anno accademico2020/21
CdSLETTERE
Codice191LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA AL-FIL-LET/12LEZIONI36
MARCO MAGGIORE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali inerenti a:
- le strutture fondamentali della lingua italiana (fonologia, morfologia, sintassi, lessico) e i principali fenomeni di variazione, con particolare riguardo per l’asse diacronico (cambiamento della lingua nel tempo) e per l’evoluzione dal latino all’italiano;
- gli strumenti principali per l’analisi linguistica dell’italiano;
- un primo avviamento alle ricerche sull’origine delle parole (etimologia);
- la storia dell’italiano dalle Origini al Cinquecento.

Knowledge

The class focuses on:
- the linguistic structures of Italian (phonology, morphology, syntax, lexicon) and the main phenomena of variation, with particular regard to the diachronic axis (language change through time) and the evolution from Latin to Italian;
- the main tools for the linguistic analysis of Italian texts;
- an introduction to Italian etymology (origin of words);
- the history of Italian from its origins to the sixteenth century.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’acquisizione delle conoscenze sarà valutata in sede di esame (orale).

Assessment criteria of knowledge

The acquisition of knowledge will be assessed during the examination (oral exam).

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare un testo italiano dalle Origini al Cinquecento, e avrà acquisito le capacità fondamentali per riflettere sull’evoluzione dell’italiano nel tempo e sulla caratterizzazione diatopica (regionale) dei più antichi documenti di lingua.

Skills

At the end of the class the student will be able to analyze an Italian text dating from the Middle Ages to the sixteenth century, and also to reflect on the evolution of Italian through time and on the diatopic (regional) characterization of Medieval Italian texts.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno proposte esercitazioni facoltative da svolgere a casa. L’interazione costante con la classe e l’esercitazione guidata sui testi favorirà l’acquisizione progressiva delle capacità, che saranno valutate in sede di esame.

Comportamenti

Socializzazione civile adulta.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione quotidiana a lezione.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è richiesto alcun prerequisito, ma si presuppone che lo studente abbia una buona conoscenza della grammatica italiana e possieda nozioni di base di fonetica, morfologia e sintassi. Per gli studenti non madrelingua è richiesta una conoscenza dell’italiano di livello almeno intermedio (B1 o B2 del Quadro europeo).

Di seguito sono elencate alcune grammatiche di livello universitario disponibili in commercio, che lo studente potrà utilizzare per migliorare e confermare le proprie conoscenze di partenza:

- L. Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (con successive ristampe).

- M. Dardano / P. Trifone, Grammatica italiana, Bologna, Zanichelli, 1995

- G. Salvi / L. Vanelli, Nuova grammatica italiana, Bologna, il Mulino, 2004.

Prerequisites

A basic knowledge of Italian (language and grammar) is required. Students may use one of the following grammars:

- L. Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (con successive ristampe).

- M. Dardano / P. Trifone, Grammatica italiana, Bologna, Zanichelli, 1995

- G. Salvi / L. Vanelli, Nuova grammatica italiana, Bologna, il Mulino, 2004.

Indicazioni metodologiche

Il superamento dell’esame di Storia della lingua italiana A è requisito necessario per sostenere l'esame di Storia della lingua italiana B.

Teaching methods

It is mandatory to pass this exam before taking the exam “Storia della lingua italiana B”,

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso verterà sull’illustrazione delle strutture dell’italiano e punterà a promuovere negli studenti la consapevolezza del divenire della lingua, nelle sue fondamentali dimensioni storica, sociale, regionale. Dopo una prima parte di carattere generale, che toccherà temi ed episodi cruciali della storia linguistica italiana dall’età medievale al XVI secolo (con particolare riguardo per gli snodi fondamentali, dalle opere di Dante, Petrarca e Boccaccio fino alla Questione della lingua cinquecentesca), l’ultima parte del corso verterà sullo studio dei testi delle Origini (secc. IX-XIII in.). Lo studio delle prime manifestazioni scritte dei volgari italiani sensibilizzerà agli studenti ai principali problemi della storia linguistica italiana: l’evoluzione dal latino parlato, le differenze regionali, la lenta formazione di uno standard comune, il ruolo dei volgari e la loro progressiva emancipazione nel quadro della diglossia medievale.

Syllabus

A general introduction to the history of Italian will be provided during the first lessons. The class will then focus about the origins of the language, analyzing a number of Old Italian texts and providing an overview about the spreading of Tuscan across the paeninsula during the late Middle Ages and the Renaissance.

Bibliografia e materiale didattico

 

  • C. MARAZZINI, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, seconda edizione, Bologna, il Mulino, 2015, limitatamente ai capp. I-XIII, da pagina 18 a pagina 230 (N.B. i capp. XIV-XXI sono previsti per l'esame di Storia della lingua italiana B);
  • M. MAGGIORE, Le Origini, in Storia dell’italiano. La lingua, i testi, diretta da G. FROSINI, Roma, Salerno Editrice, 2020, pp. 3-38.

Attenzione: fanno parte integrante del programma anche tutti i documenti caricati sulla pagina Moodle del corso (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3202). Per accedervi è necessaria l'iscrizione.

 

Bibliography
  1. C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, seconda edizione, Bologna, il Mulino, 2015, chapters 1-13 only.
  2. M. Maggiore, Le Origini, in Storia dell’italiano. La lingua, i testi, diretta da G. Frosini, Roma, Salerno Editrice, 2020, pp. 3-38.

Please note that all the documents uploaded on Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3202) are part of the bibliography. It is mandatory to read them before the exam.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare gli stessi testi richiesti agli studenti frequentanti. Si consiglia vivamente di utilizzare il materiale messo a disposizione nella pagina Moodle del corso.

Non-attending students info

There is no additional bibliography for non-attending students.

Modalità d'esame

Esame orale.

Assessment methods

Oral exam.

Note

Il corso si svolgerà interamente sulla piattaforma Microsoft Teams, all'indirizzo internet indicato sopra, e avrà inizio mercoledì 23 settembre 2020 alle ore 16. La lezione inaugurale inizialmente prevista per lunedì 21 settembre è stata annullata a causa della sospensione dell'attività didattica per motivi elettorali, come da delibera del Senato Accademico n. 200 del 10/9/2020.

 

Le lezioni si terranno secondo il calendario seguente:

 

LUN 16-17:30

MER 16-17:30

 

 

Notes

The classe will start on Monday, September 21, 2020 at 4 PM. The lessons will follow the following schedule:

 

MON 4-5:30 PM

WED 4-5:30 PM

Ultimo aggiornamento 17/12/2020 16:02