Scheda programma d'esame
LINGUA E LETTERATURA GRECA II
MAURO TULLI
Anno accademico2020/21
CdSLETTERE
Codice175LL
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E LETTERATURA GRECA IIL-FIL-LET/02LEZIONI72
MAURO TULLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza della letteratura greca nella sua evoluzione storica dalle origini al tardo impero e nella sua molteplicità dei generi, fra poesia e prosa, con attenzione al ruolo di ogni autore nel dibattito politico e culturale del tempo.

Knowledge

By the end of the course the student will acquire the knowledge of Greek literature in its historical evolution from its origins to the late Empire and in its multiplicity of genres, between poetry and prose, with attention to the role of each author in the political and cultural debate of the time.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per la verifica delle conoscenze saranno possibili dialoghi nel corso delle lezioni.

Assessment criteria of knowledge

For the verification of knowledge, dialogues will be possible during the lessons.

 

Capacità

Al termine del corso lo studente saprà interpretare un testo di letteratura greca, evidenziandone le caratteristiche peculiari per il contenuto e per la forma, registrandone la memoria che offre nel rapporto con il modello e le fratture dell’orizzonte di attesa.

Skills

By the end of the course the student will be able to interpret a text of Greek literature, highlighting its peculiar characteristics in terms of content and form, recording the memory it offers in the relationship with the model and the fractures of the waiting horizon.

 

Modalità di verifica delle capacità

Per la verifica delle capacità saranno possibili dialoghi nel corso delle lezioni.

Assessment criteria of skills

For the verification of skills, dialogues will be possible during the lessons.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire o sviluppare sensibilità alla critica letteraria.

Behaviors

Students will acquire and/or develop an awareness of literary criticism.

Modalità di verifica dei comportamenti

La partecipazione attiva degli studenti alle lezioni permetterà un dialogo costruttivo sui temi affrontati.

Assessment criteria of behaviors

The active participation of students in the lessons will allow a constructive dialogue on the issues addressed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Adeguata conoscenza della lingua e della letteratura greca.

Prerequisites

Adequate knowledge of the Greek language and literature.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lezioni frontali. Il materiale didattico sarà messo a disposizione mediante PDF caricati su Teams.

Teaching methods

The course includes lectures. The teaching material will be made available through PDFs uploaded to Teams.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Medea nel III libro delle Argonautiche di Apollonio Rodio

Nel III libro delle Argonautiche la tecnica narrativa di Apollonio Rodio giunge al culmine con la rievocazione delle vicende parallele che in autonomia conducono al celebre incontro di Medea con Giasone, al trionfo su tori e guerrieri per il vello d’oro, con la fuga dalla Colchide. La persuasione di Eros con il sostegno di Afrodite, il conflitto nell’anima di Medea, divisa fra fedeltà tenace al padre, al suo regno, e la passione irresistibile per Giasone, il vigoroso intervento di Calciope, vedova di Frisso, la tensione dell’armata greca formano con piena verosimiglianza un tessuto policromo nel quale splende l’erudizione di età ellenistica, raffinata base per la creazione poetica. Il corso cercherà di ricostruire il gioco sottile di Apollonio Rodio con le fonti, un panorama complesso che dalle tenebre dell’epica pervade la lirica, con la IV Pitica di Pindaro, e la tragedia, con la Medea di Euripide. Ineludibile, sia per la caratterizzazione di numerosi personaggi sia per l’organizzazione di singole scene, l’incrocio fra generi che distingue il gusto di età ellenistica: ne deriva la fertile convivenza dell’invocazione con l’analisi di tormento e angoscia, dell’immanenza di un mondo divino con l’interpretazione umana di ogni possibile dinamica, dell’uso frequente di metafore o similitudini con il minuto realismo. La descrizione della terra non greca, remota e selvaggia, colma il risultato di grande fascino. Il corso non trascurerà problemi di metrica e di stile che ben illustrano il rapporto di Apollonio Rodio con Omero, il suo paradigma.

Apollonio Rodio    Libro III
Euripide        Medea
Pindaro        Pitica IV

Syllabus

Medea in the third book of the Argonautica by Apollonius Rhodius 

In the third book of the Argonautica the narrative technique of Apollonius Rhodius reaches its climax with the re-enactment of the parallel events that autonomously lead to the famous meeting of Medea with Jason, to the triumph over bulls and warriors for the golden fleece, with the escape from Colchis. The persuasion of Eros with the support of Aphrodite, the conflict in the soul of Medea, divided between tenacious loyalty to his father, his kingdom, and the irresistible passion for Jason, the vigorous intervention of Calciope, widow of Frisso, the tension of the Greek armies form with full likelihood a polychrome fabric in which the erudition of the Hellenistic age shines, a refined base for poetic creation. The course will try to reconstruct the subtle play of Apollonius Rhodius with the sources, a complex panorama that from the darkness of the epic pervades the lyric, with Pindar's IV Pythian, and tragedy, with Euripides' Medea. Inescapable, both for the characterization of numerous characters and for the organization of single scenes, the cross between genres that distinguishes the taste of the Hellenistic age: hence the fertile coexistence of the invocation with the analysis of torment and anguish, of the immanence of a divine world with the human interpretation of every possible dynamic, of the frequent use of metaphors or similitudes with minute realism. The description of the non-Greek land, remote and wild, fills the result with great charm. The course will not neglect metric and style problems that well illustrate the relationship of Apollonius Rhodius with Homer, his paradigm.

Apollonius Rhodius    Book III
Euripides        Medea
Pindar        Pythian IV

Bibliografia e materiale didattico

V. Di Benedetto, Introduzione, in V. Di Benedetto, E. Cerbo, Euripide. Medea, Milano 1997, 5-82
H. Fränkel, Der homerische und der kallimachische Hexameter, in Wege und Formen frühgriechischen Denkens, III ed., München 1968, trad. it. in M. Fantuzzi, R. Pretagostini (ed.), Struttura e storia dell'esametro greco, II, Roma 1996, 173-269
M. Fusillo, Il tempo delle Argonautiche: un’analisi del racconto in Apollonio Rodio, Roma 1985, 347-396
P. Giannini, Pitica quarta, in B. Gentili, B. Angeli Bernardini, E. Cingano, P. Giannini, Pindaro. Le Pitiche, Milano 1998, 426-510
R. Hunter, Le “Argonautiche” di Apollonio Rodio e la tradizione epica, in M. Fantuzzi, R. Hunter, Muse e modelli, Roma-Bari 2002, 121-175
R. Pfeiffer, History of Classical Scholarship, Oxford 1968, trad. it. Napoli 1973, 207-247

Bibliography

V. Di Benedetto, Introduzione, in V. Di Benedetto, E. Cerbo, Euripide. Medea, Milano 1997, 5-82
H. Fränkel, Der homerische und der kallimachische Hexameter, in Wege und Formen frühgriechischen Denkens, III ed., München 1968, trad. it. in M. Fantuzzi, R. Pretagostini (ed.), Struttura e storia dell'esametro greco, II, Roma 1996, 173-269
M. Fusillo, Il tempo delle Argonautiche: un’analisi del racconto in Apollonio Rodio, Roma 1985, 347-396
P. Giannini, Pitica quarta, in B. Gentili, B. Angeli Bernardini, E. Cingano, P. Giannini, Pindaro. Le Pitiche, Milano 1998, 426-510
R. Hunter, Le “Argonautiche” di Apollonio Rodio e la tradizione epica, in M. Fantuzzi, R. Hunter, Muse e modelli, Roma-Bari 2002, 121-175
R. Pfeiffer, History of Classical Scholarship, Oxford 1968, trad. it. Napoli 1973, 207-247

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti il programma sarà integrato con lettura di testi e saggi concordati con il docente.

Non-attending students info

For non-attending students, the program will be integrated with reading of texts and essays agreed with the teacher.

Modalità d'esame

L'esame consisterà in un dialogo con il docente durante il quale il candidato leggerà, tradurrà e analizzerà passi discussi durante il corso e testi proposti nel programma. Sarà richiesta la conoscenza della letteratura greca.

Assessment methods

The exam will consist of a dialogue with the teacher during which the candidate will read, translate and analyze passages discussed during the course and texts proposed in the program. Knowledge of Greek literature will be required.

Note

Le lezioni del II semestre si svolgeranno su piattaforma Teams a partire da martedì 16 febbraio 2021, alle ore 12.00.

Orario: martedì, h. 10.00-11.30, mercoledì h. 12.00-13.30, giovedì h. 10.00-11.30.

Notes

The lessons (Microsoft Teams) will start on 22 September 2020, at 12.00

Orario: Tuesday, Wednesday, Thursday, 12.00-14.00.

Ultimo aggiornamento 17/02/2021 09:57