Scheda programma d'esame
FILOLOGIA ROMANZA
FABRIZIO CIGNI
Anno accademico2020/21
CdSLETTERE
Codice150LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOLOGIA ROMANZAL-FIL-LET/09LEZIONI36
FABRIZIO CIGNI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

per orario e lezioni, vd. Filologia Romanza B (II semestre)

 Programma del Corso per gli studenti frequentanti di FILOLOGIA ROMANZA per LETTERE a.a. 2020-2021, II semestre 

 

Si affronterà il genere della “pastorella" provenzale, con particolare riferimento alla sua realizzazione 'finale', vale a dire il ciclo di composizioni del trovatore Guiraut Riquier (sec. XIII).

 

 

Knowledge

Romance Philology, 2020-2021, II sem.

 

We will study the provençal "pastorella" genre, with particular reference to the troubadour Guiraut Riquier and his cycle.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifica orale.

Assessment criteria of knowledge

 

  • Final oral exam
Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro dei fondamentali aspetti legati al genere della pastorella  provenzale (del trovatore Guiraut Riquier in particolare).

Skills

At the end of the course the student will have acquired a synthesis of the fundamental aspects related to the Provencal "pastorella" lyric genre (part. Guiraut Riquier).nd of the course the student will have acquired a picture of the fundamental aspects related to the Provencal troubadours and the tradition of lyric in medieval languagthe end of the course the student will have acquired a picture of the fundamental aspects related to the Provencal troubadours and the tradition of lyric in medieval language.At the end of the course the student will have acquired a picture of the fundamental aspects related to the Provencal troubadours and the tradition of lyric in medieval language.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso soprattutto attraverso lettura, traduzione e commento dei testi.

Assessment criteria of skills

The student must demonstrate that he possesses the elements and concepts acquired during the course, above all through reading, translation and commentary on the texts.

Comportamenti

Lo studente potrà ampliare i propri orizzonti di conoscenza attraverso gli strumenti di filologia romanza.

Behaviors

The student will be able to broaden his horizons of knowledge through the tools (manuals, texts, notes) of Romance Philology.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.

Assessment criteria of behaviors

During the exam the students will have the ability to reflect and elaborate data.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste propedeuticità particolari.

Prerequisites

No special prerequisites are required.

Indicazioni metodologiche

lezioni frontali

Teaching methods

Delivery: face to face

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il genere “pastorella” e l’ultimo trovatore, Guiraut Riquier.

 

 

 

 

Syllabus

The "pastorella" genre and the last troubadour, Guiraut Riquier.

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia e materiale didattico

1.Claudio Franchi, Pastorelle occitane, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2006. (TESTI PER IL CORSO)

2. Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2017. (MANUALE ISTITUZIONALE)

Altri materiali, relativi al trovatore Guiraut Riquier e ad altri trovatori provenzali, sono stati forniti durante il corso. in partciolare:

- voce Guiraut Riquier, dal Dizionario biografico dei Trovatori, a cura di S. Guida e G. Larghi, Modena, Mucchi editore, 2014.

- manoscritto Parigi, BnF, fr. 856 (canzoniere C), digitalizzazione a colori dal sito www.gallica.bnf.fr 

 

 

 

Per il commento linguistico, le lezioni dovranno essere integrate con i seguenti strumenti:

Au. Roncaglia, La lingua dei trovatori, Roma, nuova ed. 1999.

Avviamento alla filologia provenzale, a cura di C. di Girolamo e Ch. Lee, Roma, Carocci, 2006: Introduzione.

Bibliography

Bibliografia e materiale didattico

1.Claudio Franchi, Pastorelle occitane, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2006. (TEXTS)

2. Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2017.

Other material and books on Guiraut Riquier and troubadour lyric will fournish.

 

Grammars and language:

Au. Roncaglia, La lingua dei trovatori, Roma, nuova ed. 1999.

Avviamento alla filologia provenzale, a cura di C. di Girolamo e Ch. Lee, Roma, Carocci, 2006: Introduzione.

Indicazioni per non frequentanti

Programma per studenti non frequentanti cds Lettere (6 cfu), 150LL.

 

Preparazione accurata del seguente manuale:

Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2017.

 

+

 

Opzione A

 

  1. Uno a scelta dei seguenti libri, con lettura, traduzione e commento filologico-linguistico della selezione indicata:

- La chanson de Saint’Alexis, a cura di Mario Eusebi, Modena, Mucchi, 2001: 80 strofe a scelta.

- Thomas, Tristano e Isotta, a cura di Francesca Gambino, Modena, Mucchi, 2014: 400 versi a scelta.

- Maria di Francia, Lais, a cura di Giovanna Angeli, Roma, Carocci, 1992 (rist. 2017): 2 lais a scelta.

 

  1. Studio della grammatica storica del francese antico sui seguenti manuali:

Aurelio Roncaglia, La lingua d’oil, Roma, 2005.

Giovan Battista Pellegrini, Appunti di grammatica storica francese antico, Pisa. (formato pdf disponibile sul sito omero, unipi, docenti, cigni, documenti),

e la consultazione della piattaforma:

http://www.anglo-norman.net/

 

  1. Preparazione del seguente manuale:

La letteratura francese medievale, a cura di Mario Mancini, Roma, Carocci, 2014 (rist. economica 2020).

 

 

Opzione B

 

  1. Uno a scelta dei seguenti libri, con lettura, traduzione e commento filologico-linguistico:

- Guglielmo IX, Vers, a cura di Mario Eusebi, Parma, 1995.

- Jaufre Rudel, L’amore di lontano, a cura di Giorgio Chiarini, Roma, Carocci, 2003.

 

  1. Studio della grammatica storica del provenzale sui seguenti manuali:

Aurelio Roncaglia, La lingua dei trovatori, Roma, 1999.

Costanzo Di Girolamo – Charmaine Lee, Avviamento alla filologia provenzale, Roma, Carocci, 2005.

 

 

  1. Preparazione del seguente manuale:

Lucia Lazzerini, La letteratura medievale in lingua d’oc, Modena, Mucchi, 2000.

 

Gli studenti che non possono frequentare il corso  sono invitati comunque a comunicare al docente il programma che intendono preparare.

 

Non-attending students info

 

Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2017.

 

+

 

Option A

 

  1. One book from:

- La chanson de Saint’Alexis, a cura di Mario Eusebi, Modena, Mucchi, 2001: 80 stanzas.

- Thomas, Tristano e Isotta, a cura di Francesca Gambino, Modena, Mucchi, 2014: 400 vv.

- Maria di Francia, Lais, a cura di Giovanna Angeli, Roma, Carocci, 1992 (rist. 2017): 2 lais.

 

  1. Grammar and language:

Aurelio Roncaglia, La lingua d’oil, Roma, 2005.

Giovan Battista Pellegrini, Appunti di grammatica storica francese antico, Pisa. (pdf on omero, unipi, docenti, cigni, documenti),

angonorman dictionary on:

http://www.anglo-norman.net/

 

  1. La letteratura francese medievale, a cura di Mario Mancini, Roma, Carocci, 2014.

 

 

Option B

 

  1. One book from:

- Guglielmo IX, Vers, a cura di Mario Eusebi, Parma, 1995.

- Jaufre Rudel, L’amore di lontano, a cura di Giorgio Chiarini, Roma, Carocci, 2003.

 

  1. Grammar and language:

Aurelio Roncaglia, La lingua dei trovatori, Roma, 1999.

Costanzo Di Girolamo – Charmaine Lee, Avviamento alla filologia provenzale, Roma, Carocci, 2005.

 

3: Lucia Lazzerini, La letteratura medievale in lingua d’oc, Modena, Mucchi, 2000.

 

Non-attending students are required to promptly contact the teacher for the assignment of a supplementary program.

Modalità d'esame

La prova è orale e consiste in un colloquio tra lo studente e il docente riguardo ai testi letti e commentati e ai contenuti del corso.

Assessment methods

The exam is oral and consists of a conversation between the student and the teacher regarding the texts and contents of the course.

Note

ORARIO: il corso , che può trovarsi anche segnato (per errore) come annuale, è in realtà  semestrale, e si svolgerà nel SECONDO SEMESTRE dell'a.a. 2020-21.

 

 

Inizio lezioni: martedì 16 febbraio 2021.

Orario: martedì ore 14.15 -15.45 - mercoledì ore 12.00 - 13.30

Notes

start: february 2021

Ultimo aggiornamento 27/04/2021 14:34